2013
Marsiglia – Napoli, nessun precedente tra le due squadre ma Benitez…(VIDEO)
Il tecnico spagnolo sarà il talismano dei partenopei per la gara contro i francesi
PRECEDENTI MARSIGLIA NAPOLI – Per la terza giornata della fase a gironi della Champions League si affronteranno Marsiglia e Napoli domani alle ore 20:45 al Velodrome. Tra le due squadre non c’è nessun precedente ma i partenopei possono contare su un discreto ruolino di marcia contro le compagini francesi. Sono infatti otto le gare ufficiali disputate contro i club transalpini e nei precedenti si contano tre vittorie per gli azzurri, tre pareggi e due sconfitte.
MOMENTO NO – Entrambe le squadre arriveranno alla delicata sfida europea dopo le rispettive sconfitte subìte in campionato. Il Marsiglia infatti nell’ultimo turno di Ligue 1 si è arreso per 1-0 sul campo del Nizza mentre il Napoli è stato sconfitto in trasferta dalla Roma per 2-0. Gli azzurri però possono contare su un’inizio di stagione abbastanza positivo, discorso diverso per i francesi che attualmente occupano il sesto posto in classifica. In Champions League, i padroni di casa hanno ottenuto fino ad ora due sconfitte in altrettante gare contro Arsenal e Borussia Dortmund. I partenopei invece, dopo la vittoria casalinga arrivata contro i tedeschi di Klopp, sono usciti sconfitti da Londra nell’ultima sfida disputata contro i Gunners.
TALISMANO BENITEZ – Se tra Marsiglia e Napoli non ci sono precedenti, lo stesso non si può dire di Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo ha infatti incrociato cinque volte i marsigliesi sul proprio cammino europeo ottenendo ben quattro vittorie ed una sola sconfitta. Quattro gare su cinque sono state disputate in Champions League e risalgono tutte ai tempi di Liverpool. Nel 2007 i transalpini s’imposero per 0-1 all’Anfield per poi perdere 0-4 al Velodrome: quest’ultima, per il Marsiglia, rappresenta la peggior sconfitta europea di sempre arrivata tra le mura amiche. L’anno dopo i Reds di Benitez vinsero sia in trasferta (1-2) che in casa (1-0). Il primissimo match tra i francesi e il tecnico degli azzurri risale invece alla finale di Coppa Uefa del 2004 quando il Valencia di Don Rafè s’impose per 2-0 a Goteborg grazie alle reti di Vicente e Mista. Di seguito la sintesi della finale:
PRECEDENTI FRANCESI – Come già detto, il Napoli nella sua storia ha affrontato per otto volte squadre francesi in gare ufficiali ottenendo tre vittorie complessive. Il primo successo risale al 1969: era la Coppa delle Fiere e il Napoli vinse contro il Metz per 2-1 grazie alle reti di Bianchi, Improta e Hausser. La seconda gioia risale invece al 1986 quando, in Coppa Uefa, il Napoli riuscì a battere il Tolosa per 1-0 grazie a Carnevale per poi perdere al ritorno ancora 1-0 e uscire dalla competizione alla fine dei calci di rigore (penalty decisivo sbagliato da Maradona, ndr). L’ultimo successo è infine dell’88 nella medesima competizione: ancora Carnevale il marcatore nello 0-1 che permise al Napoli di battere il Bordeaux.