2017
Retroscena Juve: assalto finale a Manolas, il perché del no della Roma
La Juventus ed il tentativo di calciomercato in extremis per Manolas: no secco della Roma alla cessione del difensore greco, che non ha forzato la mano. Per lui ora il rinnovo con i giallorossi è molto vicino…
Non sarà proprio una formalità, ma quasi. Il rinnovo di Kostas Manolas con la Roma, a questo punto ed usando le dovute precauzioni, è abbastanza vicino. Un rinnovo, se vogliamo, strano per le modalità con cui arriva: in estate il difensore greco è stato davvero a un passo dallo Zenit San Pietroburgo (anzi, era stato praticamente ceduto insieme all’ex compagno Leandro Paredes, a dirla tutta), prima che l’affare saltasse per una questione di valuta. Poche settimane dopo Manolas è sembrato obiettivo concreto della Juventus, ma a quel punto è stata la Roma stessa a frenare quasi di botto sull’affare di calciomercato bloccando di fatto ogni tentativo bianconero. Eppure, proprio nelle ultime settimane della sessione estiva, la Juve avrebbe provato in tutti i modi a prendere il giocatore giallorosso. Non ci sarebbe riuscita per questioni di tempo su tutto…
A bloccare ogni tentativo bianconero è stato il direttore sportivo della Roma Monchi: la Juventus era intenzionata ad andare incontro alle richieste del giocatore e della società (nell’ordine della trentina di milioni di euro), ma il tempo che i giallorossi avrebbero poi avuto a disposizione per trovare un degno sostituto sarebbe stato praticamente nullo. A facilitare poi la permanenza di Manolas, la volontà del giocatore stesso, che non avrebbe mai spinto sull’acceleratore, nonostante l’ottima offerta bianconera, per andare via. Per questo, ad oggi, il suo rinnovo con la Roma è molto probabile (leggi anche: Roma, per Manolas rinnovo con clausola), mentre la Juve adesso è lontana: i bianconeri, che avevano messo in stand-by l’affare che ha portato a Torino Benedikt Howedes dallo Schalke 04 proprio in attesa della decisione romanista, sembrano al completo in difesa anche in vista della prossima stagione. Sistemato l’addio di Leonardo Bonucci, è tutto ok.