2015
Mamma mia che Juventus: 3-0 al Borussia Dortmund!
Ottavi di Champions League: sintesi e tabellino di Borussia Dortmund – Juventus
Si è da poco conclusa al Signal Iduna Park – Westfalenstadion di Dortmund il ritorno degli ottavi di finale della Champions League i padroni di casa del Borussia Dortmund e gli ospiti della Juventus, rispettivamente allenate da Jurgen Klopp e Massimiliano Allegri. Di seguito la sintesi e il tabellino di Borussia Dortmund – Juventus (qui trovate le pagelle del match).
PRIMO TEMPO – Inizio della Juventus che definire intenso è poco: prima Morata lancia un contropiede non sfruttato da Tevez, poi l’Apache al terzo tira fuori il cilindro dal cappello e da trenta metri calcia di collo pieno all’incrocio portando in avanti i bianconeri. Il BVB prova a rifarsi sotto ma i torinesi sono arrembanti e con Lichtsteiner vanno vicini al raddoppio con un altro tiro dalla distanza al 15′ ben parato da Weidenfeller. La Juventus trema un po’ a metà primo tempo con un tiro di Aubameyang che finisce fuori dopo una buona serpentina ma più che altro deve salutare Pogba che si fa male in uno scontro di gioco e viene sostituito da Barzagli. La Juve gioca in maniera accorta e il Borussia non spinge più di tanto, al 42′ è Morata con una girata ad avere una buona occasione ma sparacchia a lato.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una clamorosa occasione fallita da Alvaro Morata, Tevez si beve tutta la difesa e serve lo spagnolo a dieci metri da Weidenfeller ma Morata prova un pleonastico colpo sotto e viene bloccato dal portiere. Dieci minuti dopo clamorosamente si ripete la solita azione con due variabili: non c’è Tevez ma Pereyra e stavolta Morata tenta la bordata di destro ma Weidenfeller fa ancora buona guardia. Klopp cambia molto e la Juve va in difficoltà solo in occasione di un tiro di Kampl da fuori e su un corner smanacciato malamente da Buffon, ma per il resto non corre grossi pericoli. Al 70′ però cambia di nuovo la sfida grazie a un lancio pazzesco di Marchisio che imbecca Tevez dietro la linea difensiva ma in posizione regolare, l’Apache davanti a Weidenfeller serve Morata che da zero metri segna il 2-0 a porta vuota. Il primo vero tiro in porta della banda dell’oro arriva al minuto 78 con Ramos, bravo a schiacciare di testa su cross di Kampl ma Buffon para; sul capovolgimento di fronte arriva un pallone al limite per Tevez e lui è la solita sentenza, stoppa e beffa il portiere per lo 0-3. La Juve amministra il match e Aubameyang impensierisce Buffon con un colpo di testa al 91′ poco prima che Mazic fischi la fine e il meritato successo juventino.
ANALISI – Come si inizia un ottavo di finale nella maniera migliore? Con un bolide da trenta metri, e con un gol dopo pochi secondi ecco che la partita diventa in discesa. Nel primo tempo la Juve potrebbe addirittura ammazzarla la partita ma forse ha il braccino, peccato perché il Dortmund ha messo in mostra tutte le sue lacune e una linea difensiva da incubo. Nella ripresa Klopp prova a cambiare ma sinceramente le modifiche andrebbero fatte in allenamento per quanto concerne la fase difensiva: su due verticalizzazioni la difesa del BVB si fa beffare in modo fanciullesco e la Juventus sfrutta le autostrade del Signal Iduna Park. Con un Tevez così comunque si potrebbe anche ambire a una vittoria in NBA.
TABELLINO – Borussia Dortmund 0-3 Juventus
Marcatori: 3′ Tevez (J), 70′ Morata (J), 79′ Tevez (J)
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Hummels, Sokratis, Subotic, Schmelzer (46′ Kirch); Bender (63′ Blaszczykowski), Gundogan; Reus, Mkhitaryan (63′ Ramos), Kampl; Aubameyang. A disposizione: Langerak, Immobile, Kagawa, Kehl. Allenatore: Klopp.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba (27′ Barzagli); Pereyra; Tevez (81′ Pepe), Morata (78′ Matri). A disposizione: Storari, Ogbonna, Padoin, Pepe, Llorente, Matri. Allenatore: Allegri.
Arbitro: Mazic. Guardalinee: Ristic e Djurdjevic. Giudici di porta: Grujic e Filipovic. IV Uomo: Petrovic.