2018
Malesani esagera: «Vedo Guardiola e rivedo il mio Parma!»
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Alberto Malesani ha parlato del suo Parma facendo un confronto coraggioso con il Manchester City di Guardiola
Alberto Malesani, dopo le dichiarazioni degli ultimi i giorni, ha parlato a la Gazzetta dello Sport della sua esperienza coi Parma, con i quali ha vinto la Coppa Uefa: «Il mio Parma era un team vincente, una squadra formidabile e divertente. Non avrò vinto lo scudetto, ma nessuno dopo di noi ha trionfato in Coppa Uefa. C’erano squadroni anche in Coppa Uefa, a quei tempi. Dovetti comprare una macchina perché i giocatori mi dissero che, dopo aver vinto a Mosca, agli allenamenti mi dovevo presentare in un certo modo».
L’ex allenatore di Siena, Fiorentina e Genoa tra le altre ha poi aggiunto: «Andavo in panchina con la tuta, ma è diventata un cavallo di battaglia soltanto dall’epoca di Sarri in poi. Prima sembrava tutto una bestemmia, un po’ come il gioco che volevo si facesse. Pressing alto, partecipazione collettiva. Se un ventenne mi chiedesse com’era il mio calcio, direi che ero più vicino a Guardiola che ad altri, senza per questo voler fare il presuntuoso: quel mio Parma che vinse la Uefa contro il Marsiglia aveva molti concetti di Pep».