2015

Guida alla MLS Cup Playoffs 2015

Published

on

Al via oggi gli ottavi di finale in gara secca: subito Drogba contro Giovinco

Si chiude la regular season della Major League Soccer 2015 con il Decision Day della 34^ e ultima giornata di campionato in attesa dei play-off che prenderanno il via questa notte. Arrivano dunque i primi verdetti sia da parte di Eastern che di Western Conference. Alla vigilia del Decision Day, infatti, Fc Dallas e New York Red Bulls erano già certe di un posto ai quarti di finale di play-off e sono state raggiunte, a Ovest, dai Vancouver Whitecaps e a Est da Columbus Crew. I Whitecaps, infatti, vincono per 3-0 contro la Houston Dynamo e approfittano della sconfitta dei Los Angeles Galaxy contro lo Sporting Kansas City per soffiargli il secondo posto ed approdare direttamente ai quarti di finale dei Play-off. Per quel che concerne la Eastern Conference, invece, Columbus Crew divora per 5-0 il DC United e approda ai quarti di finale.

DECISION DAY – Di seguito i risultati delle partite del 34^ e ultimo turno della regular season:

Chicago Fire 1-2 New York Red Bulls

Fc Dallas 2-1 San Josè Earthquakes

Portland Timbers 4-1 Colorado Rapids

Seattle Sounders 3-1 Real Salt Lake

Sporting Kansas City 2-1 Los Angeles Galaxy

Vancouver Whitecaps 3-0 Houston Dynamo

Columbus Crew 5-0 DC United

Montreal 2-1 Toronto Fc

New York City 1-3 New England Revolution

Philadelphia 1-0 Orlando City

LE ELIMINATE – Questa notte, ore 24 italiane, si aprirà il sipario degli ottavi di finale dei play-off che si disputano tra le squadre che si sono classificate tra la 3^ e la 6^ posizione di ogni Conference, da giocarsi in gara secca e con il fattore campo per la squadra con la miglior classifica. Con la chiusura del 34^ turno, dunque, sono arrivati i primi verdetti: concludono qui la regular season non approdando ai play-off le formazioni di Colorado Rapids, Real Salt Lake, Houston Dynamo e San Josè Earthquakes a Ovest, mentre ad Est troviamo l’eliminazione di Chicago Fire, Philadelphia, New York City e Orlando City.

VERSO I PLAY-OFF – Ricapitolando la situazione e guardando già al tabellone pre-costituito, a Ovest Fc Dallas e Vancouver Whitecaps e a Est i New York Red Bulls e i Columbus Crew sono già ai quarti di finale, in attesa di conoscere le proprie avversarie che scaturiranno dal “Knockout-round” degli ottavi di finale. Partiamo dalla situazione ad Ovest.  Il suicidio di Los Angeles Galaxy all’ultima giornata rischia di costare caro ai ragazzi di Bruce Arena, che questa notte infatti saranno impegnati nell’ottavo di finale in gara secca contro una delle formazioni più quotate del torneo, i Seattle Sounders di Obafemi Martins, con grosse probabilità di non passare il turno, anche se la vincente dovrà poi affrontare nei quarti di finale la formazione degli FC Dallas che ha chiuso come prima nel girone Ovest. L’altro incontro degli ottavi di finale della Western è quello tra Portland Timbers e Sporting Kansas City, e in questo caso la vincente andrà a giocare contro i Vancouver Whitecaps.  Ad est, invece, la doppietta di Drogba (due gol di tacco) contro Toronto permette a Montreal di raggiungere il terzo posto e di conquistarsi l’ottavo di finale in casa proprio contro la formazione di Giovinco, da poco insignito dell’Audi Golden Boot, bissando così a pochi giorni dalla sfida precedente. La vincente tra Montreal e Toronto, invece, se la vedrà con Columbus Crew, mentre l’ultimo ottavo di finale, tra DC United e New England Revolution, servirà per stabilire l’accoppiamento con i New York Red Bulls. 

LE DATE – Questa notte si giocheranno gli ottavi di finale in gara secca, che serviranno a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale che verranno disputati, come andata e ritorno, l’1 novembre e l’8 novembre. Il 22 novembre e il 29 novembre le semifinali (o finali di Conference), mentre il 6 dicembre si disputerà la finale unica della Mls Cup Playoffs. 

Exit mobile version