2015
MLS, 32^ turno: Giovinco, gol per playoff e MVP
Per il Toronto prima volta ai play-off: Montreal vince, Orlando spera
L’MLS costituisce un’eccezione rispetto alla globalità del calcio e, nonostante gli impegni delle Nazionali in queste due settimane, il campionato americano non si è affatto fermato, anche se dalla scorsa settimana ad oggi sono stati solamente quattro gli incontri disputati. Ma, a dispetto delle sole 4 partite disputate valide per la 32^ giornata del campionato, completando così il turno in vista delle ultime due decisive giornate per la griglia dei play-off, non sono certo mancati i temi da affrontare. A partire, ad esempio, dal primo posto ritrovato per i FC Dallas nella Western Conference: le reti di Barrios e Dias, infatti, hanno regolato i Whitecaps di Vancouver nello scontro diretto che ha decretato la salita di Dallas al primo posto in Conference, con 54 punti, tre in più dai Galaxy e quattro in più proprio dai Whitecaps, ragion per cui la formazione di Oscar Pareja è quasi certa dell’ingresso ai play-off dalla porta principale dei quarti di finale, evitando così il one-and-done agli ottavi di finale. Ritrova i tre punti anche l’Impact de Montreal, con la vittoria prevedibile sui Colorado Rapids: la rete di Drogba, infatti, regala una vittoria decisiva per i canadesi, che adesso sono sesti nella Eastern Conference a 45 punti, con ben quattro punti di vantaggio dall’Orlando City che detiene ancora un buon 20% di chance per qualificarsi ai playoff. Infatti, Montreal dovrà affrontare i Revs e poi Toronto, mentre l’Orlando, privo di Kakà per il prossimo turno, farà visita ai Philadelphia e ai New York City, entrambe largamente senza più obiettivi per il finale di stagione. Vincono anche i Portland Timbers, con un rigore di Adi, che permette di staccare San Jose EarthQuakes di tre punti e toccare con mano la qualificazione ai playoff.
GIOVINCO E IL “LANDON DONOVAN MVP AWARD” – Ma è stata, ancora una volta, la settimana di Sebastian Giovinco: l’attaccante italiano ed emblema dei Toronto Fc, infatti, è il grande protagonista della settimana, dapprima con le ottime prestazioni in Nazionale a Baku contro l’Azerbaigian e all’Olimpico di Roma contro la Norvegia e poi in Major League Soccer. Poche ore dal suo volo oltreoceano, infatti, ed in barba al jet-lag, Giovinco scende in campo a sorpresa contro i New York Red Bulls e incanta la platea, realizzando il gol del parziale 2-0 con una sontuosa giocata che entra di diritto in lizza per il gol più bello della regular season di MLS. I tre punti, inoltre, permettono a Toronto di aggiudicarsi la conquista dei play-off: è la prima volta che accade in otto anni di storia della franchigia canadese. Non solo: per il momento, infatti, Toronto, che dovrà ancora giocare due partite da qui al 26 ottobre, detiene il secondo posto in Eastern Conference e potrebbe dunque evitare il knockout-round degli ottavi di finale qualora confermasse la seconda posizione in classifica. Per Giovinco, invece, sempre più “Atomic Ant” anche in Major League Soccer, sembrano esaurirsi gli aggettivi, visto che per il momento è il capocannoniere della classifica marcatori e di quella relativi agli assist. Doppie doppie in continuazione che lo hanno reso di fatto il papabile vincitore dell’MVP della regular-season del 2014-2015, che da quest’anno prende il nome di “Landon Donovan MVP Award” in onore al grande ex calciatore statunitense. Sembra davvero scontata la vittoria di Giovinco, visto che le nomination di Kaka, Feilhaber, Villa, Kamara, Martins non sembrano poter minimamente ostacolare la vittoria dell’italiano.
RISULTATI:
Colorado Rapids 0-1 Montreal (Drgoba)
Toronto 2-1 New York Red Bulls (Gomez, Giovinco, Wright-Phillips)
Fc Dallas 2-0 Vancouver Whitecaps (Barrios, Diaz)
Real Salt Lake 0-1 Portland Timbers (Adi)
CLASSIFICHE
Western Conference
Fc Dallas 54 (32)
LA Galaxy 51 (32)
Vancouver 50 (33)
Sporting KC 48 (31)
Seattle 47 (32)
Portland 47 (32)
San Jose 44 (32)
Houston 41 (32)
Real Salt Lake 41 (32)
Colorado 34 (32)
Eastern Conference
Red Bulls 54 (32)
Toronto 49 (32)
DC United 48 (32)
New England 47 (32)
Columbus 47 (32)
Montreal 45 (32)
Orlando 41 (32)
NYC 37 (32)
Philadelphia 34 (32)
Chicago 30 (32)
N.B. Le prime sei di ogni girone si qualificano agli ottavi di finale dei play-off: le prime due di ogni girone accedono direttamente ai quarti di finale. La regular season si chiuderà il 26 ottobre 2015.