2009
Maccabi Haifa, Harazi si prepara all’addio
La visita dell’FC Girondins de Bordeaux per l’ultima gara del Gruppo A diÃ? UEFA Champions League contro il Maccabi Haifa FC rappresenterà l’ultima tappa nell’illustre carriera del difensore Alon Harazi.
Nuovo lavoro
Per il giocatore, 38 anni, si tratterà dell’ultima partita prima di diventare osservatore della squadra israeliana, mettendo fine a una carriera iniziata nel 1990. Con la sfida contro i campioni di Francia, Harazi stabilirà il record nazionale di 66 presenze nelle competizioni UEFA.
Trofei
Un cameo di 10′ minuti nella gara di sabato vinta 1-0 sul Bnei Sakhnin FCÃ? ha calato il sipario su una carriera di 19 anni, cuminata con il primato di 526 presenze. Harazi, uno deiÃ? professionisti più decorati nella storia della sua nazione, ha vinto nove campionati (otto dei quali con l’Haifa), tre coppe nazionali e cinque Coppe di Lega.
‘Molto emozionante’
A proposito della sua ultima partita, Harazi: “à? stato molto emozionante giocare per l’ultima volta al Kiryat Eliezer, specialmente in attacco. Ho iniziato da attaccante e così concludo: è comeÃ? se il cerchio si chiudesse, ma le cose belle finiscono e bisogna dare spazio ai giovani”.
‘Esperto’
Harazi è passato all’Haifa a 18 anni dall’Hakoah Ramat Gan FC e ha trascorso il resto della sua carriera nella stessa, eccezion fatta per una stagione al Beitar Jerusalem FC nel 1997-98Ã? conclusasi con un altro titolo. Il proprietario dell’Haifa, Jacob Schahar, dichiara: “Sono contento che Harazi abbia accettato di diventare osservatore. Abbiamo sempre avuto bisogno di un esperto del suo calibro. Questa partita europea è l’occasione giusta per salutarlo e ringraziarlo dei suoi servizi”.
Presagio
L’Haifa ha l’ultima occasione per conquistare i primi punti e non seguire il poco invidiabile primato dell’RC Deportivo La Coruà±a, che nella fase a gironi 2004/05 non ha messo a segno neanche un gol. Non sarà facile contro la vincitrice del Gruppo A, ma HaraziÃ? ha già battuto il tecnico Laurent Blanc con la maglia di Israele nel 1993,Ã? durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA (3-2).
La promessa
Anche se Harazi, 89 presenze in nazionale, ha giocato solo tre incontri di campionato in questa stagione, a portare avanti la tradizione potrebbe essere il primogenito Ofek, che attualmente gioca nella squadra Under 13.
Fonte: uefa.com