Atalanta News

Contro il Real Madrid chiavi offensive dell’Atalanta al duo DE KETELAERE-LOOKMAN: tra qualità e dinamismo

Pubblicato

su

Atalanta Real Madrid, davanti vista l’assenza di Scamacca spazio al falso nueve con De Ketelaere-Lookman: la “Ratatouille” nerazzurra

Con Scamacca fuorigioco e un Retegui che ha bisogno di essere sgrezzato, l’Atalanta tutto sommato non rimane impreparata sulla formazione titolare: al di là che tra l’infortunio di Zaniolo, l’esclusione di El Bilal e la polemica Koopmeiners bisognerà inventarsi qualcosa a partita in corso.

E riecco che rispunta la Ratatouille nerazzurra casereccia e di qualità che nell’ambiente calcio è riconosciuto come il Falso Nueve: in poche parole, il duo De Ketelaere-Lookman. Affrontare il Real Madrid non è sicuramente come preparare quel piatto (figuriamoci tra squadra incompleta e piena di infortuni), ma sicuramente non si sta parlando di un tandem che si conosce a malapena.

Due giocatori in doppia cifra ed entrambi protagonisti nella vittoria dell’Europa League, e anche la coppia titolare di inizio stagione scorsa quando ancora Scamacca doveva rientrare tra condizione e mentalità, un duo che non dava riferimenti: dove l’intesa era assolutamente eccezionale.

Situazione evidente , ma sono alcuni numeri a fare la differenza. A ottobre i loro goal è assist hanno inciso sul 70% dei risultati positivi dell’Atalanta, così come a dicembre hanno contribuito al 42% delle reti realizzate complessivamente dai nerazzurri tra campionato e coppa: nel mezzo 39 dribbling riusciti, 42 passaggi chiave dove il belga è stato il miglior atalantino per big chance create.

Basterà contro il Real Madrid? Sarà il campo a deciderlo, ma se da una parte le munizioni saranno limitate, dall’altra si spera che possano essere fatali per i blancos: come hanno dimostrato l’anno scorso diventando Campioni d’Europa.

Exit mobile version