2016
Lo show del Sassuolo: Stella Rossa annichilita, lEuropa è lì
Al Mapei Stadium decidono le reti di Berardi, Politano e Defrel
Playoff di Europa League, atto primo: al Mapei il Sassuolo si gioca una fetta importante delle proprie ambizioni internazionali, considerando il delicato ritorno tra una settimana al Maracanà di Belgrado sul campo della Stella Rossa. Risultato della sfida d’andata: 3-0. Decisive le reti di Berardi, Politano e Defrel: qualificazione di fatto archiviata.
PRIMO TEMPO – Buona partenza del Sassuolo: prima un tiro di Berardi respinto dalla difesa serba, poi Phibel al 4’ minuto controlla il taglio di Defrel pronto a battere Kahriman. La grande chance arriva al 9’: azione avvolgente del Sassuolo, Biondini liberato al tiro calcia con forza di prima intenzione ma centra in pieno il portiere della Stella Rossa. Al 12’ Berardi salta secco Mouche ma ritarda il momento della scelta, al 13’ uno-due Politano-Cannavaro (con tanto di tacco) e buon rasoterra tra le braccia di Kahriman. Al 17’ il meritatissimo vantaggio del Sassuolo: Politano calcia da oltre venti metri e con la decisiva complicità di Kahriman coglie un clamoroso doppio palo, sul tap-in irrompe Berardi e fa centro a porta di fatto sguarnita. Dei cinque gol europei, quattro portano la firma di Domenico Berardi. Reazione slava affidata a Katai: nulla di fatto. Emiliani vicini al raddoppio al 25’: Gazzola solca la fascia e serve a Berardi l’assist perfetto, gran botta dell’attaccante e deviazione decisiva in corner da parte di Le Tallec. Il Sassuolo ora inizia pericolosamente a sprecare: assist perfetto di un super Politano per Defrel, calcio a botta sicura da pochi metri e palla clamorosamente a lato. Tentativi nel finale di tempo per Magnanelli e Ruiz, prima della splendida azione del raddoppio: al 42’ minuto eccellente triangolazione tra Politano e Berardi – per distacco i migliori in campo questa sera al Mapei – con il primo che apre il piattone e corona un primo tempo sontuoso.
SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi uomini ed il medesimo copione: al 2’ minuto assist al bacio di Duncan per Berardi il cui pallonetto è di fantastica sensibilità, il palo dice no alla doppietta dell’attaccante ed al tris generale. Al 7’ Phibel contrasta uno scatenato Berardi, pronto a battere verso l’estremo difensore slavo: non ci sono ancora segnali di Stella Rossa. All’11’ uno squillo: punizione da posizione defilata con Biondini che anticipa Le Tallec pronto a colpire di testa, al 12’ fa tutto Katai – unico calciatore su determinati livelli di prestazione stasera al Mapei – ma è bravo Consigli ad ostruirgli la strada in uscita. Altra occasione per chiudere partita e discorso qualificazione al 14’: ancora straripante Gazzola sulla corsia destra, la palla purtroppo termina sul destro di Berardi e la soluzione è imprecisa. Al 16’ si invertono i ruoli: Berardi per Gazzola, gran botta dell’esterno sassolese e deviazione decisiva di Kahriman. Al 17’ è Cannavaro a sprecare da corner, al 19’ altro clamoroso palo: ancora cross perfetto di Gazzola, irrompe Politano e manda sul palo con un bel colpo di testa. Arriva al 25’ il sacrosanto tris: Falcinelli – appena subentrato a Berardi – serve l’assist perfetto a Defrel che gira al volo e si iscrive alla lista dei marcatori. Lo stesso attaccante francese manca il poker appena dopo per questione di centimetri, il resto è accademia: grande vittoria del Sassuolo, ora ad un passo dalla sua storia europea.
UNA SQUADRA IN CAMPO – Prima frazione di gara straripante per gli uomini di Eusebio Di Francesco: difensori alti, dominanza in mediana, ne giovano gli ispirati attaccanti che mettono a ferro e fuoco la debole difesa slava. Sugli scudi Politano – peraltro adattato a sinistra – ed il solito Berardi, sempre più uomo di coppa. Il copione resta immutato nella ripresa: le azioni da gol fioccano e resta il solo rammarico di non aver firmato una goleada sacrosanta per quanto si è visto sul campo da gioco. Poco male: l’Europa League è davvero ad un piccolo passo.
TABELLINO – SASSUOLO – STELLA ROSSA 3-0
Marcatori: Berardi (S) 17’, Politano (S) 42’, Defrel (S) 70’
Ammoniti: Sassuolo – Cannavaro; Stella Rossa – Cvetkovic, Plavsic
Espulsi:
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi (al 69’ Falcinelli), Defrel (al 76’ Trotta), Politano (all’83’ Sensi). In panchina: Pegolo, Antei, Sensi, Mazzitelli, Letschert. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Stella Rossa (4-2-3-1): Kahriman; Cvetkovic, Le Tallec, Phibel, Ristic; Poletanovic, Donald; Mouche (al 71’ Srnic), Katai, Ruiz (al 57’ Plavsic); Hugo Vieira (all’83’ Sikimic). In panchina: Supic, Petkovic, Lukovic, Rendulic. Allenatore: MiodragBozovic