Livorno - Milan, precedenti: Colombo, Inzaghi e altre storie (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Livorno – Milan, precedenti: Colombo, Inzaghi e altre storie (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

livorno tifosi curva 2013 ifa

I precedenti in Serie A tra toscani e lombardi, con un curioso derby in vista

LIVORNO MILAN SERIE A PRECEDENTI – La gara tra Livorno e Milan non può assolutamente essere una sfida qualsiasi, non tanto per la partita in sé ma per la totale diversità delle due tifoserie, acuita dal fatto che gli ultras livornesi – da sempre vicini alla sinistra – non vedono di buon occhio il patron rossonero Silvio Berlusconi, usiamo questo fantastico eufemismo. Eppure questa gara negli anni trenta e quaranta è stata per un periodo anche una sfida scudetto, il primo precedente tra le due all’Ardenza ha visto i toscani addirittura imporsi per quattro a uno nel 1929-30 e pure quattro a zero nel 1933-34. In totale sono diciassette le gare giocate a Livorno, sei vittorie per parte e cinque pari.

BANDANE – Bene ricordare però come ben cinque delle sei vittorie che il Livorno ha ottenuto sul Milan siano antecedenti addirittura all’uscita del primo album Panini, e al penultimo successo dei labronici del 1949 Galliani aveva solo quattro anni, per dire. Avete letto bene, penultimo, perché dopo la semi-secolare assenza dalla A del Livorno nel dopoguerra, con Spinelli i tirrenici sono tornati nella massima serie e alla prima partita hanno trovato proprio il Milan (memorabile l’esodo livornese a San Siro con tanto di bandana): nella sfida di ritorno fu Corrado Colombo, ex interista adesso nel Tuttocuoio in Seconda Divisione, ad assegnare la finora unica vittoria del club amaranto sul Diavolo nell’era della tv a colori. 

OCCHIALI – In epoca recente è il Milan comunque ad aver avuto più volte la meglio: dopo lo scivolone del 2005 i milanesi hanno fatto registrare il segno 2 per ben due volte su quattro. La prima grazie a una doppietta di Gilardino e a un gol di Shevchenko nel 2005-06 e la seconda – e finora ultima imposizione milanista al Picchi – per quattro a uno nel 2008 con una tripletta di Inzaghi e un gol a testa per Seedorf e Dario Knezevic. Nelle altre due sfide invece sono mancate le emozioni, in entrambi i casi si è trattato di uno zero a zero. Proprio il risultato ad occhiali è quello più diffuso: su dicassette incontri si è verificato ben tre volte, come in tre occasioni il Milan ha vinto due a zero. 

EX – La sfida comunque avrà un sapore particolare per Massimiliano Allegri, il quale per la prima volta da quando allena il Milan trona nella sua Livorno, città che gli ha dato i natali (in A ci ha giocato già una olta ai tempi del Cagliari, alla prima partita della seconda stagione coi sardi). Anche tra i portieri di riserva troviamo degli ex, Gabriele Aldegani ha fatto tutta la trafila giovanile nei rossoneri mentre Marco Amelia da livornese ha vinto pure una Coppa del Mondo e si è tolto lo sfizio di segnare una rete a Belgrado. La curiosità riguarda il primo derby, anche se non ver e proprio, dei molti giovani interisti in prestito al Livorno: Mbaye, Benassi, Bardi e Duncan infatti sono di proprietà nerazzurra.

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere