2016
Le pagelle: Liverpool – Siviglia
Nella finale di Europa League tra Liverpool e Siviglia il migliore in campo è il match winner Coke
Finale di Europa League dal copione assolutamente folle: il Liverpool domina il primo tempo e soltanto per via di clamorose sviste arbitrali va all’intervallo in vantaggio di una sola rete, l’avvio di ripresa però è scioccante ed il Siviglia passeggia nella ripresa. Gameiro e Coke spediscono la squadra di Emery nel firmamento del calcio mondiale.
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet 5.5; Clyne 6, Lovren 5, Touré 5.5 (all’83’ Benteke s.v.), Moreno 4; Can 6, Milner 5.5; Lallana 6 (al 71’ Allen 6), Firmino 5.5 (al 69’ Origi 5.5), Coutinho 5.5; Sturridge 7
Siviglia (4-2-3-1): Soria 6; Mariano 7, Rami 5.5 (al 77’ Kolodziejczak s.v.), Carriço 6, Escudero 5.5; Krychowiak 6, N’Zonzi 6.5; Coke 7.5, Banega 7 (al 93’ Cristoforo s.v.), Vitolo 6.5; Gameiro 7 (all’89’ Iborra s.v.)
LIVERPOOL – IL MIGLIORE
Sturridge 7: La rete del vantaggio inglese è di una bellezza che lascia storditi: rapida trama brasiliana sull’asse Firmino-Coutinho, la palla sfila sui piedi di Sturridge che inventa un colpo proprio del repertorio di chi sa trattare il pallone come si deve. Il suo è un esterno in diagonale che non lascia scampo a Soria e che concretizza un predominio emerso nel primo tempo ben oltre il differenziale che si attendeva.
LIVERPOOL – IL PEGGIORE
Moreno 4: Si fa saltare secco come un birillo da Mariano in occasione della fulminea rete del pareggio spagnolo: manca clamorosamente l’intervento in marcatura, per l’esterno del Siviglia è un gioco da ragazzi poi accedere in area di rigore e servire Gameiro che deve soltanto depositare in rete. Coke, esterno di posizione più che di spinta, inizialmente lo attacca poco: avrebbe pagato ulteriore dazio. Quando sceglie di puntarlo, Moreno non oppone resistenza.
SIVIGLIA – IL MIGLIORE
Coke 7.5: Gioca un primo tempo eccessivamente timido, non approfitta delle carenze difensive di Moreno e quasi lo grazia: pronti via e nella ripresa ingrana la marcia, non lasciando scampo all’esterno avversario. Due gol, quelli decisivi, che dopo il pareggio di Gameiro scrivono la storia di questo club: Siviglia che ha saputo gestire con esperienza una contesa in cui stava soccombendo e che segna un’impresa del calcio moderno, vincendo una coppa internazionale per tre volte consecutive, cinque negli ultimi undici anni.
SIVIGLIA – IL PEGGIORE
Rami 5.5: Nel primo tempo lo svantaggio di una rete da parte del Siviglia è puramente casuale: nell’imbarazzo vissuto dalla linea difensiva del Siviglia, il più in difficoltà è apparso proprio l’ex Milan, in difficoltà nella lettura delle rapide trame degli attaccanti inglesi. Si riscatta con un primo tempo in cui il suo Siviglia ha dovuto essenzialmente gestire il crollo avversario.
TABELLINO – LIVERPOOL – SIVIGLIA 1-3
Marcatori: Sturridge (L) 34’, Gameiro (S) 46’, Coke (S) 64’, Coke (S) 70’
Ammoniti: Liverpool – Lovren, Origi, Clyne; Siviglia – Vitolo, Banega, Rami, Mariano
Espulsi:
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Touré (all’83’ Benteke), Moreno; Can, Milner; Lallana (al 71’ Allen), Firmino (al 69’ Origi), Coutinho; Sturridge. In panchina: Ward, Skrtel, Lucas, Henderson. Allenatore: Jurgen Klopp
Siviglia (4-2-3-1): Soria; Mariano, Rami (al 77’ Kolodziejczak), Carriço, Escudero; Krychowiak, N’Zonzi; Coke, Banega (al 93’ Cristoforo), Vitolo; Gameiro (all’89’ Iborra). In panchina: Rico, Pareja, Konoplyanka, Llorente. Allenatore: Unai Emery