2014
Liverpool, Rodgers: «Sturridge, che attaccante. Henderson in crescita»
Il tecnico dei Reds elogia i suoi dopo il successo sullo Swansea City
Vittoria pirotecnica per il Liverpool contro lo Swansea City ad Anfield Road, dove i “Reds” hanno avuto la meglio per 4-3 sulla formazione gallese. A fine partita, il tecnico del club casalingo, Brendan Rodgers, ha esaltato la prestazione della sua squadra, elogiando in particolare il carattere messo in campo dai suoi ragazzi: «È senza dubbio un’importante vittoria per noi – ha esordito a Sky Sports -, non eravamo al meglio ma abbiamo giocato una buona gara in attacco. La nostra fase offensiva è sicuramente il nostro punto di forza e anche oggi ci ha aiutato ad avere la meglio sui nostri avversari. Si tratta di un’ottima vittoria per noi, contro una squadra che ha giocato bene e ha avuto la forza di recuperare il risultato, mettendoci in difficoltà».
SWANSEA TEMIBILE – Rodgers ricorda il suo passato allo Swansea e afferma che la formazione gallese resta un’avversaria temibile per chiunque: «Dobbiamo dare credito allo Swansea, hanno avuto momenti di grande qualità. Abbiamo messo in evidenza i nostri punti forti e abbiamoa vuto la meglio grazie alle nostre qualità offensive, che ci hanno permesso di andare in gol più volte oggi».
DIFESA BALLERINA – Meno bene invece la difesa dei Reds, ma Rodgers avrà tempo e modo in settimana per adoperare le giuste correzioni: «In qualità di allenatore della mia squadra, devo evidenziare e accorgermi anche delle nostre lacune. Dobbiamo migliorare la fase difensiva in settimana, senza dubbio».
BOMBER STURRIDGE – Daniel Sturridge sta vivendo un ottimo momento di forma ed è il primo giocatore della Premier League ad aver trovato la via del gol in otto gare consecutive dai tempi di Ruud van Nistelrooy e Rodgers non può che essere felice delle prestazioni dell’ex City e Chelsea: «È un attaccante pazzesco, sempre freddo e lucido in zona gol. Raheem lo ha assistito alla perfezione per il suo primo gol, che ci ha messi subito avanti. Siamo una squadra forte e quando andiamo in gol così velocemente abbiamo la fiducia giusta per finire bene la gara. Il secondo gol di Daniel è arrivato da un ottimo cross di Luís [Suarez, ndr.] e ha colpito bene di testa. Dan sta lavorando bene anche nel gioco aereo ed è sempre più completo».
ASCESA HENDERSON – Rodgers ha poi speso parole di elogio anche per Jordan Henderson, centrocampista del Liverpool spesso criticato dalla stampa e dai tifosi: «Sta crescendo bene, gli ho chiesto maggiore apporto in avanti e oggi ha contribuito con una doppietta. Secondo me può fare ancora di più. Il suo primo gol è stato incredibile e il secondo è arrivato grazie alla sua determinazione nell’inserirsi. È stato per noi un gol fondamentale. Oggi abbiamo vinto anche senza essere al top e questi sono segnali importanti. La squadra sta migliorando di partita in partita, ma abbiamo ancora tante gare da giocare e dobbiamo restare concentrati per non gettare via quanto di buono è stato fatto durante gli ultimi diciotto mesi, da quando abbiamo iniziato il nostro processo di crescita».
RIGORE GENEROSO – Il tecnico del Liverpool non ha risparmiato qualche critica nei confronti del direttore di gara, reo di aver concesso un rigore un po’ generoso alla formazione ospite: «È stato un contatto davvero poco duro, non sono sicuro cosa abbia visto l’arbitro. Bony è un ragazzo di una certa stazza, entra in contatto con Skrtel in area di rigore, ma si sono appena toccati: non era rigore. Era per lo Swansea l’occasione per tornare in pgara».