2016
Liverpool penalizzato, Siviglia nella storia del calcio
Decidono le reti di Sturridge, Gameiro e Coke (2): Europa League al Siviglia!
Europa League ancora al Siviglia: gli andalusi ribaltano la favolosa rete del vantaggio di Sturridge con Gameiro e Koke e liquidano anche il Liverpool, assolutamente penalizzato nel primo tempo, dopo Benfica e Dnipro. Tris di successi, consecutivi, il Siviglia di Emery scrivono senza possibilità di essere smentiti la storia del calcio moderno.
PRIMO TEMPO – Favola Liverpool o clamoroso tris consecutivo del Siviglia? Al St. Jakob Park di Basilea l’atto finale di un’Europa League avvincente, che ha probabilmente regalato la sfida – quella dei quarti di finale tra lo stesso Liverpool ed il Borussia Dortmund dell’ex Klopp – dell’anno. La partenza è del Siviglia: buon pressing e predominio territoriale, gli inglesi sembrano in difficoltà. Prima vera chance però per il Liverpool all’8’ minuto: Can calcia dai venticinque metri, la traiettoria è poco leggibile e Soria fatica per respingere. Ancora Reds all’11’: cross di Clyne per Sturridge che angola con il colpo di testa senza imprimere potenza, cruciale il salvataggio di Carrico. Che dopo un istante stoppa Lallana con un fallo di mano in piena area di rigore: la quaterna arbitrale sorvola clamorosamente. Al 24’ filtrante di Lallana per Sturridge che sorprende la linea andalusa ma il suo diagonale è attutito dalla tempestiva uscita della sorpresa stagionale Soria. Siviglia vicino al vantaggio al 31’: il solito N’Zonzi svetta da corner ma il Liverpool si salva come può, sulla ribattuta spettacolare rovesciata di Gameiro che termina di poco a lato della porta difesa da Mignolet. Ritmi di gara che vanno a folate: la partita si accende in base ai momenti, le squadre ribattono colpo su colpo alle offensive altrui e si concedono di tanto in tanto delle pause. Al 35’ minuto il meritato vantaggio del Liverpool: azione orchestrata dall’asse brasiliano Firmino-Coutinho, palla a Sturridge che inventa un colpo da cineteca con l’esterno mancino, non può opporsi Soria in estensione. Reds vicini al raddoppio nell’immediato seguito: prima Lallana si vede deviare il tiro in corner, poi rete annullata a Lovren per fuorigioco attivo di Sturridge. Ancora un rigore solare sottratto al Liverpool: filtrante di Sturridge interrotto dalla mano sinistra di Krychowiak, nulla di fatto! Primo tempo che si chiude sul seguente risultato: Liverpool-Siviglia 1-0.
SECONDO TEMPO – Le due squadre tornano in campo senza sostituzioni: si riparte dagli stessi ventidue del fischio d’inizio, neanche il tempo di rientrare sul prato del St. Jakob-Park ed il Siviglia trova la rete del pareggio, Mariano sfonda a destra e passa con troppa agevolezza su Moreno, assist comodo a Gameiro che deve soltanto depositare in rete a porta di fatto sguarnita. Liverpool ora in difficoltà: Tourè salva ancora su Gameiro al 4’, miracolo di Mignolet al 16’ su un indemoniato Gameiro che sfrutta la sponda di N’Zonzi per firmare il tap-in vincente, ma impatta il pallone non a dovere. Al 19’ minuto il Siviglia la ribalta: azione tutta di prima sull’asse Vitolo-Banega-Coke, quest’ultimo irrompe sulla linea di passaggio e calcia in diagonale con inaudita potenza non lasciando possibilità a Mignolet. Incredibile lo scenario in quel di Basilea: il Siviglia, che non aveva dato cenni di vita nel primo tempo, domina la ripresa. Opportunità per il tris: la spreca Krychowiak al 24’ a pochi passi. Al 25’ il tris: doppietta di Coke, liberato all’interno dell’area di rigore inglese da un mancato disimpegno della difesa inglese, il suo diagonale è letale. Reazione modesta del Liverpool: Coutinho ci prova al 35’ senza buon esito, al 42’ Coke manca il tris, risultato finale: Liverpool-Siviglia 1-3.
SIVIGLIA, E’ GLORIA! – Il Liverpool sembra tremare nell’approccio alla gara ma viene fuori in un primo tempo poi letteralmente dominato: un gol – di rara bellezza – firmato da Sturridge, predominio territoriale, occasioni sia per via centrale che dalle corsie, rete del raddoppio annullata e due rigori solari inspiegabilmente sottratti. Siviglia in difficoltà: andalusi tignosi ma in affanno sul piano della costruzione, tanti errori in disimpegno che hanno condizionato anche il nascere di alcune interessanti ripartenze. Avvio choc nella ripresa per gli uomini di Klopp: Gameiro pareggia dopo pochi secondi, il Liverpool non riuscirà a gestire questo schiaffone e per il Siviglia – clamorosamente, considerato quanto accaduto poco prima – sarà una passeggiata di salute. E di gloria: gli uomini di Emery si prendono l’Europa League per la terza volta consecutiva, quinta negli ultimi 11 anni. Un miracolo sportivo.
TABELLINO – LIVERPOOL – SIVIGLIA 1-3
Marcatori: Sturridge (L) 34’, Gameiro (S) 46’, Coke (S) 64’, Coke (S) 70’
Ammoniti: Liverpool – Lovren, Origi, Clyne; Siviglia – Vitolo, Banega, Rami, Mariano
Espulsi:
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Touré (all’83’ Benteke), Moreno; Can, Milner; Lallana (al 71’ Allen), Firmino (al 69’ Origi), Coutinho; Sturridge. In panchina: Ward, Skrtel, Lucas, Henderson. Allenatore: Jurgen Klopp
Siviglia (4-2-3-1): Soria; Mariano, Rami (al 77’ Kolodziejczak), Carriço, Escudero; Krychowiak, N’Zonzi; Coke, Banega (al 93’ Cristoforo), Vitolo; Gameiro (all’89’ Iborra). In panchina: Rico, Pareja, Konoplyanka, Llorente. Allenatore: Unai Emery