2013
LIVE ? Europa League 2013, sorteggi quarti di finale: Fenerbahce – Lazio
SORTEGGI EUROPA LEAGUE 2013 QUARTI DI FINALE – In occasione del sorteggio per i quarti di finale della UEFA Europa League targata 2012/2013, vi proponiamo la diretta testuale dell’evento, che prenderà il via da Nyon alle ore 12:40, subito dopo, dunque, quello per i quarti di finale della UEFA Champions League.
DIRETTA TESTUALE:
13:10 – Il team manager della Lazio, Manzini, ha commentato ai microfoni di Mediaset Premium l’esito del sorteggio.
12:57 – Quattro sfide inedite su quattro per i quarti di finale di Europa League: la squadra di Vladimir Petkovic, dunque, dovrà affrontare la compagine turca in trasferta per la gara d’andata, il ritorno sarà in casa.
Ricapitolando, ecco la grafica degli accoppiamenti:
CHELSEA – RUBIN
TOTTENHAM – BASEL
FENERBAHCE – LAZIO
BENFICA – NEWCASTLE
12:55 – Infine, le ultime rimaste: prima sorteggiato il Benfica, che affronterà il Newcastle.
12:54 – Terzo accoppiamento: si comincia con il Fenerbahce, che giocherà contro la Lazio.
12:53 – Altro accoppiamento: sorteggiato il Tottenham, che dovrà affrontare il Basilea.
12:52 – Prima squadra sorteggiata: Chelsea, campioni d’Europa in carica. I Blues dovranno affrontare Rubin Kazan, seconda sorteggiata.
12:50 – «Newcastle? Tutte possono vincere questo trofeo, come il Chelsea e altre grandi squadre. Le inglesi non sono messe male, però tutte vorranno provare a vincere, arrivati a questo punto della competizione», ha concluso Kluivert.
12:48 – Intervenuto dal palco, Patrick Kluivert ha dichiarato: «Credo che sia positivo il fatto che ci siano squadre e giocatori diversi, così cresce il livello della competizione. Questo dimostra quanto sia alto il livello del calcio europeo. Per noi è importante ospitare la finale, nel 1998 fu una grande emozione, siamo felici di avere un’altra finale in Olanda».
12:45 – Il Segretario generale della UEFA, Gianni Infantino, dopo un video di presentazione, ha dichiarato: «Le emozioni delle Europa League sono queste. Accogliamo l’ambasciatore della finale». Accolto Patrick Kluivert, invitato sul palco tra gli applausi dei presenti.
12:42 – Cominciata la cerimonia del sorteggio.
12:40 – Il trofeo che verrà sollevato in finale è la coppa più pesante tra quelle delle competizioni UEFA: pesa, infatti, 15 kg e misura 65 cm di altezza, 33 cm di larghezza e 23 cm di profondità. Il trofeo originale resta sempre alla UEFA, mentre alla squadra vincitrice viene consegnata una replica delle stesse dimensioni dell’originale. Invece, ai club che vincono il trofeo per tre volte consecutive o cinque volte totali viene consegnato uno speciale premio di riconoscimento.
12:35 – Tra le curiosità interessanti, in attesa di conoscere la prossima avversaria della Lazio e il quadro completo dei sorteggi, ce n’è una che riguarda proprio i biancocelesti: grazie alla tripletta messa a segno ieri contro il Vfb Stuttgart, Libor Kozak è diventato il nuovo capocannoniere della UEFA Europa League, superando quindi Edinson Cavani, fermatosi a quota otto reti.
LE MIGLIORI OTTO – Le protagoniste del sorteggio odierno, nonché le otto migliori squadre della competizione, sono: Tottenham Hotspur FC, SL Benfica, S.S. Lazio, Chelsea FC, Newcastle United FC, FC Basel 1893, FC Rubin Kazan e Fenerbahçe SK.
REGOLAMENTO – In questa fase della competizione non esistono teste di serie, inoltre club della stessa federazione possono incontrarsi. Quest’ultimo caso, infatti, potrebbe verificarsi solo per le squadre inglesi. La prima squadra sorteggiata giocherà l’andata in casa, il 4 aprile, mentre il ritorno è in programma una settimana dopo.
PROGRAMMA SEMIFINALI – Il sorteggio per le semifinali di UEFA Europa League si terrà venerdì 12 aprile, con le gare in programma il 25 aprile e il 2 maggio. Ricordiamo che la finale di quest’anno si terrà il 15 maggio all’Amsterdam Arena.
PEDIGREE – L’unica squadra in corsa ad aver vinto il trofeo in passato è il Tottenham, che ha vinto la Coppa UEFA nelle stagioni 1983/84 e 1971/72. Lazio e Benfica, invece, sono state entrambe finaliste di Coppa UEFA rispettivamente nel 1997/98 e nel 1982/83. Chelsea e Benfica sono gli unici ex campioni della UEFA Champions League ancora in corsa. Il Rubin è l’unica squadra tra le partecipanti al sorteggio per i quarti di finale a non aver mai raggiunto questa fase nelle competizioni UEFA per club. Il Basilea, unica squadra campione nazionale ancora in corsa, è anche quella che ha giocato più partite tra le otto protagoniste, dato che ha cominciato il proprio percorso dal secondo turno preliminare di UEFA Champions League. Secondo le fonti dell’UEFA, è la prima volta che tre squadre inglesi approdano contemporaneamente ai quarti di finale di questo torneo, anche se va ricordato che nella stagione 1970/71 Liverpool FC, Leeds United AFC e Arsenal FC raggiunsero insieme i quarti della Coppa delle Fiere, competizione non affiliata alla UEFA, ma dalla quale poi nacque.