2012

Live Euro 2012, diretta Irlanda-Croazia: Jelavic e Mandzukic stendono l’Irlanda!

Pubblicato

su

FORMAZIONI UFFICIALI:

Irlanda (4-4-2): Given; O’Shea, Dunne, St Ledger, Ward; Duff, Andrews, Whelan, MgGeady (53′ Cox); Keane (74′ Long), Doyle (53′ Walters). A disposizione: Westwood, Kelly, McShane, O′Dea, Gibson, Hunt, Green, McClean. Ct: Trapattoni.

Croazia (4-1-3-2): Pletikosa; Corluka, Schildenfeld, Rakitic (92′ Dujimovic), Strinic; Srna, Vukojevic, Modric, Perisic (89′ Eduardo); Jelavic (71′ Kranjcar), Mandzukic. A disposizione: Kelava, Subasic, Simunic, Buljat, Vrsaljko, Vida, Pranijc, Badelj, Kalinic. Ct: Bilic.

Arbitro: Kuipers (NED)

Ammoniti: Andrews (IRL), Modric (CRO), Kranjcar (CRO)
Espulsi:
Marcatori: 3′, 48′ Mandzukic (CRO), 19′ St Ledger (IRL), 43′ Jelavic (CRO)

FINE DELLA PARTITA

90+5′: Triplice fischio di Kuipers, che chiude le ostilità. Vittoria convincente della Croazia, che dovrà affrontare l’Italia nella prossima partita. Sconfitta pesante per la squadra di Trapattoni, che però ha provato fino all’ultimo a riaprire la partita.

90+2′: ultimo cambio per la Croazia. Esce Rakitic ed entra Dujimovic.

90+1′: Whelan prova il tiro dalla lunga distanza, che però viene deviato in corner. Sulla battuta di Duff del calcio d’angolo, Andrews colpisce di testa la palla che sfiora il palo.

89′: cambio per la Croazia. Arriva il momento di Eduardo, che sostituisce Perisic.

86′: Tentativo di Andrews, che per la terza volta consecutiva prova a sorprendere la Croazia.

81′: Andrews si conferma molto pericoloso. il centrocampista tira forte poco fuori dall’area di rigore, ma il suo tiro finisce a lato. Reazione dell’Irlanda, che sfrutta un calo fisico della Croazia e prova a rimettersi in gioco.

80′: cross dalla destra di Duff, che riesce a servire Andrews, il quale spedisce la palla di testa tra le mani di Pletikosa.

77′: Croazia vicina al quarto gol con Rakitic, che, servito bene da Srna, sfiora il palo.

74′: Pronto il terzo cambio per l’Irlanda. Esce il capitano Robbie Keane ed entra Long.

71′: cambio per la Croazie. Entra in campo Kranjcar, che sostituisce Jelavic. Il ct Bilic, dunque, mette in campo un giocatore in grado di giocare meglio la palla e che può dare una mano ai compagni di squadra nella zona centrale del campo.

68′: Punizione per l’Irlanda. Dunne riesce a colpirla di testa, ma Pletikosa para agevolmente.

66′: l’Irlanda prova a venire fuori con alcune soluzioni personali, ma la Croazia mantiene il pallino del gioco, abbassa il ritmo e riesce a contenere i biancoverdi.

62′: l’Irlanda reclama un calcio di rigore. Intervento di Schildenfeld su Robbie Keane, che viene colpito alla gamba e finisce a terra. Il direttore di gara, però, non ravvisa gli estremi del calcio di rigore e lascia proseguire.

61′: cross di O’Shea dalla sinistra, troppo blando e di facile lettura per Pletikosa.

56′: punizione dalla destra, batte Duff, il pallone spiove in area, ma il gioco viene fermato per il fallo di Dunne.

54′: tentativo di Cox, che appena entrato prova il tiro, troppo alto.

53′: doppio cambio per l’Iralnda. Entra Walters per Doyle, esce McGeady ed entra Cox. Non cambia nulla dal punto di vista tattico, ma i giocatori subentrati hanno spiccate qualità offensive.

48′: GOL CROAZIA!!! Perisic serve in area Mandzukic, che stacca di testa e riesce ad angolarla, la palla però dopo aver colpito il pallo, sbatte su Given e finisce in rete.

45′: L’Irlanda dà il via alla seconda frazione di gioco.

FINE PRIMO TEMPO

45+2′: pressing della Croazia, Jelavic dall’out di sinistra lancia un traversone verso Rakitic, il quale riesce a deviarla, ma non ad indirizzarla verso la porta di Given.

43′: GOAL CROAZIA!!! Jelavic porta in vantaggio la Croazia: tiro dalla distanza di Modric, che viene respinto della difesa biancoverde, ma Ward, nel tentativo di liberare l’area di rigore, manda la palla verso Jelavic, che la mette in rete.

40′: cross dalla sinistra di Perisic, che trova in area di rigore Jelavic. Colpo di testa di Jelavic che non trova la porta.

39′: calcio d’angolo per la Croazia. Batte Srna, Schildenfeld prova il colpo di testa, ma la difesa irlandese resiste e allontana il pericolo.

37′: altro cross dalla sinistra dell’Irlanda, Doyle in elevazione riesce a deviare la palla senza, però, indirizzarla in porta.

36′: destro dalla lunga distanza di Perisic, che tira al volo, ma mandando la palla molto sopra la traversa.

35′: Keane stava per sfuggire alla guardia della difesa irlandese e a portarsi in area di rigore, ma l’intervento provvidenziale di Schildenfeld vanifica il tentativo del capitano biancoverde.

33′: Srna dalla destra serve Modric fuori dall’area di rigore, che tira con il destro senza però impensierire Given, che para agevolmente.  

29′: Cross di Srna dalla destra, che McGeady manda in angolo. La difesa irlandese, però, annulla il tentativo degli avversari.

28′: Altro calcio di punizione per l’Irlanda dalla sinistra: Corluka attende Doyle. Batte McGeady, lancio di nuovo verso il secondo palo, ma Ward non riesce a raggiungere il pallone.

22′: destro di Perisic fuori dall’area di rigore, ma Given respinge bene il tiro.

21′: La Crozia prova a rispondere. Rakitic prova il destro dalla lunga distanza, ma non riesce ad inquadrare la porta.

19‘: GOL IRLANDA!!! Doyle si guadagna il calcio di punizione dall’out di sinistra. Battuta di McGeady, che taglia in mezzo, e colpo di testa di St Ledger, che riesce a mandarla all’angolino e pareggia i conti.

16′: calcio di punizione per la Croazia. Traversone di Rakitic, che viene deviato in corner dai biancoverdi.

13′: opportunità per la Croazia, che con Perisic tenta l’affondo sulla sinistra, il suo cross però non impensierisce gli avversari.

10′: velo di Keane, va a terra Doyle, che guadagna un calcio di punizione da posizione interessante. Duff sul punto di battuta. Dai 18 metri tira Andrews che manda la palla sulla difesa avversaria.

9′: cross dalla destra di Duff, che Andrews non riesce a deviare in porta. 

6′: risposta dell’Irlanda con Duff, sfrutta le via centrali e prova il tiro, che si spegne sul fondo.

3′: GOL CROAZIA!!! Sugli sviluppi del corner batti e ribatti in area, poi arriva il colpo di testa di Mandzukic, che sorprende la difesa dell’Irlanda e finisce alle spalle di Given.

2′: percussione di Strinic sulla sinistra, che viene interrotta dall’Irlanda. Palla in calcio d’angolo.

20.45: la Croazia dà il calcio di inizio.

20.40: è il momento degli inni nazionali.

Al Municipal Stadium di Poznan va di scena la sfida che chiude il debutto agli Europei delle squadre del girone C. Stanno per scendere in campo l’Irlanda allenata da Giovanni Trapattoni, che assaggia il palcoscenico degli Europei dopo 24 anni, e la Croazia di Bilic, che ha perso Olic, Lovren e Ilicevic per infortunio. Una sfida delicata per le due compagini, dato che chi vince stasera, in virtù del pareggio tra Italia e Spagna, può ostacolare le “grandi” per il passaggio del turno.

Premi F5 per aggiornare la pagina! 

Exit mobile version