2016

Ligue 1, 37.a giornata: Cavani e Lacazette fanno tris, Lione secondo

Pubblicato

su

Un solo turno al termine, tutto da decidere in coda

Trentasettesimo turno di Ligue 1 e giornata che ha detto molto, ma non tutto in vista dell’ultimo turno di settimana prossima. La svolta è arrivata in testa dove l’equilibrio di classifica fra Lione e Monaco è stato rotto dal confronto diretto fra le due. A vincere il confronto, con punteggio tennistico, è stato il Lione che con un 6-1 mette le mani sul secondo posto in classifica e sui gironi di Champions League. Apre le danze Ghezzal servito da Lacazette e fortunato nel rimpallo con l’ultimo difensore, poi lo stesso Ghezzal rende il favore al compagno mandandolo in porta per il 2-0. Dura appena 23′ la partita di Lacina Traoré, autore di due falli identici, in ritardo e di cui uno sul portiere avversario, assolutamente folle. La gara finisce sostanzialmente lì, e infatti arriva puntuale il 3-0 con l’ex Roma Yanga-Mbiwa che da corner imbuca il terzo gol dei lionesi e apre il suo conto personale. Nel primo tempo completa il massacro Lacazette, ma il Monaco rialza leggermente la testa con Ricardo Carvalho che fa il 4-1 su una non perfetta uscita di Anthony Lopes. Nella ripresa i biancoblù non si fermano e trovano quinto e sesto gol con Yanga-Mbiwa e Lacazette che si porta a casa il pallone a arriva a quota 21 gol in campionato, distantissimo da Ibrahimovic a quota 35 reti. Proprio Ibra e il suo PSG confermano lo stradominio di questa stagione e passeggiano ad Ajaccio dove i corsi erano alla ricerca di punti per la salvezza. Niente fa fare, perché i parigini vincono 4-0 con gol dello svedese, ma il palcoscenico è tutto per El Matador Edinson Cavani: tripletta per l’uruguaiano da bomber di razza lasciato libero da una difesa piuttosto rivedibile.

LA GIORNATA – Abbiamo dato uno sguardo alla testa della classifica ma ora dedichiamoci alla coda e all’asprissima lotta salvezza che vede ancora 3 squadre in lotta per non essere fra le ultime due. Detto dell’Ajaccio ha subito il classico trattamento da Laurent Blanc, Reims e Tolosa si giocavano gran parte della stagione rispettivamente contro Olympique Marsiglia e l’unica già certa della retrocessione, il Troyes. Come pronosticabile, a sorridere è stato il Tolosa, che vince 1-0 e si porta a quota 37 punti, mentre per il Reims brusco stop al Velodrome soprattutto per com’è arrivato il gol partita a firma di Batshuayi: clamorosa leggerezza del portiere e classica “foto” da calciobalilla, vince il Marsiglia e Reims inguaiato. Restasse così la situazione, sarebbe retrocesso al pari dell’Ajaccio. Ultimo turno che vedrà il Tolosa impegnato sul campo dell’Angers, Ajaccio che farà visita al Lorient mentre per il Reims sarà veramente tosta, perché dovrà affrontare l’Olympique Lione. Quarta posizione in classifica che invece vede il Nizza, che in questa giornata aveva lo scontro diretto contro il St. Etienne. Vincono i rossoneri con doppietta di Germain. Vincono anche il Caen contro il Nantes (2-1), il Montpellier contro il Rennes (2-0), il Bastia contro l’Angers (1-0) e il Bordeaux contro il Lorient con un netto 3-0. Pari a reti bianche invece fra Lilla e Guingamp che spegne le speranze europee dei biancorossi.

NIZZA, NUOVA MAGLIA NEROCERCHIATA – La fine della stagione coincide con le prime iniziative di marketing e tante società sono già pronte a presentare le nuove maglie che saranno protagoniste della stagione che verrà. La novità arriva da Nizza, dove la terza maglia ricorda molto quella della Sampdoria. E pensare che i tifosi blucerchiati sono gemellati coi rivali del Marsiglia. 

OGC Nice 15 16 Kits%2B%25282%2529

Exit mobile version