2014
Liga: gol, magie e Piovaccari corsaro
Il resoconto della settima giornata di campionato della Liga BBVA
SPAGNA LIGA BBVA – Mentre in Spagna ci si interroga sul futuro di Barcellona ed Espanyol, nel caso in cui la Catalogna dovesse ottenere l’indipendenza, la squadra di Luis Enrique continua a mietere vittime e a viaggiare in vetta alla classifica con numeri impressionanti: un pareggio, sei vittorie e soprattutto zero gol subiti a fronte dei diciannove messi a segno. Due di questi gol li hanno segnati Lionel Messi e Neymar contro il Rayo Vallecano nell’ultimo turno del campionato spagnolo. Sorride anche l’altro club catalano, che ha battuto la Real Sociedad con i gol in apertura e chiusura di partita rispettivamente di Lucas e Stuani. Vi riproponiamo quest’ultimo, perché il cross d’esterno di Montañes e la conclusione al volo di Stuani sono una delizia…
Torniamo ai vertici della classifica e alle finaliste della scorsa edizione di Europa League. Il Valencia ha fermato l’Atletico Madrid, piegandolo con un tris di reti in meno di quindici minuti; Siqueira ha avuto la possibilità di riaprire la partita sul finire del primo tempo dopo la rete di Mandzukic, ma ha sbagliato il tiro dal dischetto. A cornice della disfatta c’è l’espulsione di Cerci, che in trenta minuti di partita ha collezionato due ammonizioni e, quindi l’espulsione. In questo caso ci godiamo la goffa autorete di Miranda…
Convincente anche la prova del Siviglia, che prosegue l’inseguimento con un poker all’ultima della classe, il Deportivo La Coruna: illusorio il pareggio di Medunjanin dopo la rete di Mbia, perché poi quest’ultimo, Bacca e Vitolo hanno dilagato. Poteva essere manita, se Bacca non avesse fallito il tiro dal dischetto. I cinque gol, invece, sono piovuti dal Real Madrid sul fragilissimo ed in crisi profonda Athletic Bilbao, crollato al penultimo posto in classifica con la complicità della tripletta di Cristiano Ronaldo e doppietta di Benzema. Non se la passa meglio il Cordoba, che ha accarezzato per dieci minuti i tre punti contro il Getafe, poi nei minuti finali Diawara ha risposto alla rete di Ekeng. Pareggio anche per Levante ed Elche rispettivamente con Eibar e Almeria: botta e risposta nella prima sfida, ma ancor più avvincente è stata la seconda, culminata con il gol al 93’ di Piovaccari, e caratterizzata da molte prodezze (come potete notare in basso). Chiudiamo con il sorpasso del Malaga sul Granada ed in particolare con l’avvicinamento del Villarreal al Celta Vigo, che ha battuto in trasferta.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA.