2013
Liga, niente di nuovo sul fronte occidentale
Il punto sull’ottava giornata della prima divisione spagnola
MEGLIO TARDI – Al minuto numero ottatasei di Levante – Real Madrid i padroni di casa a sorpresa passano sul due a uno con El Zhar, bravo ed egoista nel cercare la rete dopo un contropiede rossoblu. Fino al gol della meteora del Liverpool il Real ha dominato, andando in svantaggio con un gol di Diawara ma pareggiando subito in mischia con un gol fortunoso di Ramos. Il due a uno a quattro dal termine potrebbe tagliare le gambe ai blancos, che in quel momento, leggendo gli undici giocatori, sono il Real più atipico degli ultimi anni, con ben due canterani under 21 in campo, Morata e Jesè. Proprio loro mettono in piedi l’azione del pareggio prima che Ancelotti possa esultare alla grandissima al novantaquattresimo: palla a Ronaldo e s’abbracciamo direbbero a Roma, e in pratica è quello che succede, il portoghese prende il pallone sul vertice alto dell’area e grazie a una deviazione dà il 3-2 al Madrid.
OTTOVOLANTE – In testa però i blancos ancora non ci sono, anzi sono costretti a guardare con il binocolo le altre due pretendenti al titolo, staccate ormai di cinque punti, che in un campionato come la Liga sono quasi irrecuperabili dato che è la serie in cui gli scontri diretti sono più decisivi. L’Atletico Madrid continua a stupire, così come il suo Diego Costa, autore di una doppietta nel due a uno con il Celta Vigo – la rete galiziana è segnata da Nolito. In attesa di sapere se giocherà per il Brasile o per la Spagna Costa ha fallito un penalty ma poi ha fatto sbandare gli avversari. Se si parla di squadre che sbandano non si può non far riferimento a quelle piccole che entrano al Camp Nou sicure di giocare per vincere con difesa alta e reparti larghissimi. Vittima sacrificale del Barcellona stavolta è il Valladolid, che pure era passato in vantaggio con Guerra, ma poi i catalani sono stati inarrestabili e, tiki taka o meno, hanno sbaragliato la concorrenza per quattro a uno.
INSEGUITRICI – Continua a sorprendere il Villarreal, una squadra quadrata che gioca bene al calcio e ha un attacco giovane ma interessante: Pereira, Dos Santos, Aquino ai quali aggiungiamo la sorpresa Perbet, arrivato dal Mons senza tappeti rossi o presentazioni megagalattiche. Il sottomarino giallo ha fatto fuori un Granada fino a quel momento in crescita, tre a zero per i gialli e altri tre punti in saccoccia. A tredici, oltre al mesto Valencia di questo inizio di stagione forse figlio anche dell’aria triste che si porta dietro Djukic, troviamo l’Athletic Bilbao (che proprio coi valenciani ha pareggiato uno a uno) e un inaspettato Getafe. Al Coliseum Alfonso Perez non si pensa in grande ma questo avvio di campionato è stato al di sopra delle aspettative e contro il Betis Siviglia è arrivata la quarta vittoria stagionale con un 3-1 firmato Leon e Colunga.
FONDO – Prosegue il momento nero della Real Sociedad, che dopo una partenza sprint si è seduta sugli allori e non vince praticamente dalla prima giornata. Il Rayo Vallecano contro i baschi ha messo in scena la sua arma migliore, il possesso palla, e con un gol di Viera a tempo scaduto si è portato a casa l’intera posta. Male anche il Malaga, sconfitto uno a zero in casa dall’Osasuna – non esageriamo se diciamo che i navarri giocano un calcio orrendo – mentre respira il Siviglia grazie a un gol in extremis del sottovalutatissimo Rakitic, il quale affonda sempre di più il derelitto Almeria. Si tira su l’Elche grazie a una doppietta di Coro contro l’Espanyol, la squadra dello juventino Boakye si porta a nove punti, mentre i catalani sprecano la possibilità di trovarsi quinti da soli.
RISULTATI E CLASSIFICA – Di seguito trovate i risultati e la graduatoria della Liga.
Villarreal 3-0 Granada: 29′ Soriano (V), 48′ Dos Santos (V), 81′ Pina (V)
Malaga 0-1 Osasuna: 23′ Riera (O)
Elche 2-1 Espanyol: 40′ Coro (EL), 66′ Thievy (ES), 74′ Coro (EL)
Rayo Vallecano 1-0 Real Sociedad: 89′ rig. Viera (RV)
Levante 2-3 Real Madrid: 57′ Diawara (L), 60′ Ramos (R), 86′ El Zhar (L), 90′ Morata (R), 94′ Ronaldo (R)
Barcellona 4-1 Valladolid: 10′ Guerra (V), 13′ Sanchez (B), 52′ Xavi (B), 62′ Sanchez (B), 69′ Neymar
Atletico Madrid 2-1 Celta Vigo: 42′ e 62′ Costa (A), 71′ Nolito (C)
Siviglia 2-1 Almeria: 6′ Gameiro (S), 23′ Rios (A), 93′ Rakitic (S)
Getafe 3-1 Betis Siviglia: 15′ e 22′ Leon (G), 27′ Colunga (G), 51′ aut. Rafa (G)
Atheltic Bilbao 1-1 Valencia: 43′ rig. Banega (V), 76′ Rico (A)
Barcellona e Atletico Madrid 24
Real Madrid 19
Villarreal 17
Getafe, Athletic Bilbao e Valencia 13
Espanyol 11
Levante 10
Malaga, Siviglia e Elche 9
Betis e Granada 8
Real Sociedad 7
Celta, Rayo, Osasuna e Valladolid 6
Almeria 3