2014

Liga, lotta aperta: verità dagli scontri diretti

Pubblicato

su

La 12° giornata rappresenterà un altro momento di svolta della stagione

SPAGNA LIGA BBVA – Archiviata la sosta per le nazionali, anche in Spagna è tempo di tornare a focalizzarsi sul campionato. La situazione ai vertici della classifica della Liga BBVA è mutata di poco: resta in vetta il Real Madrid, reduce dalla manita ai danni del Rayo Vallecano, così come all’inseguimento c’è ancora il Barcellona, che però con qualche affanno ha avuto la meglio contro l’Almeria: Neymar e Jordi Alba hanno dovuto, infatti, rimontare l’iniziale vantaggio di Bifouma. Il pareggio delle finaliste della scorsa edizione di Europa League e la sconfitta dell’Atletico Madrid fanno sorridere il Malaga, che all’89’ hanno trovato il gol che ha sancito la rimonta e quindi la vittoria nella sfida contro l’Eibar: il Valencia è stato fermato in casa con un pareggio a reti bianche dall’Athletic Bilbao, il Siviglia si è fatto raggiungere dal Levante e l’Atletico Madrid si è fatto rimontare dalla Real Sociedad. Il Valencia, quindi, è salito al terzo posto, mentre il Siviglia ha raggiunto il Colchoneros e il Malaga dal sesto posto in classifica guarda alle prossime giornate con ottimismo, avendo accorciato le distanze. Attenzione, però, alla mina vagante del torneo, il Celta Vigo, che è ad un punto dal Malaga ed è pronto a scombinare i piani tra le squadre che respirano l’aria fresca dell’alta classifica. In fondo, invece, situazione di stallo: il pareggio tra Cordoba e Deportivo La Coruna, così come quello del Getafe e del Levante permettono a queste squadre di incrementare il bottino dei punti, ma al tempo stesso le bloccano nelle sabbie mobili.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA!

PROSSIMO TURNO – Occhi puntati sul prossimo turno di campionato, perché il calendario della dodicesima giornata presenta sfide molto interessanti, che possono imprimere una svolta al torneo. Pensiamo, ad esempio, allo scontro diretto tra Barcellona e Siviglia, divise da soli due punti in classifica, così come a quello tra Atletico Madrid e Malaga, che vivono la stessa situazione. L’aspetto della classifica, dunque, potrebbe cambiare sensibilmente, motivo per il quale il Real Madrid non potrà fallire in casa dell’Eibar per proseguire la corsa solitaria in vetta. Il Valencia, invece, farà visita alla penultima della classe, il Levante, mentre il Celta Vigo, proverà a proseguire la striscia di risultati positivi (siamo a otto punti in quattro partite) in quella del Rayo Vallecano. Le servirà una vittoria per non far avvicinare il Villarreal o il Getafe, che si sfideranno al Madrigal. Attenzione, però, anche agli scontri diretti in fondo alla classifica: l’Elche affronterà il Cordoba, il Deportivo La Coruna, invece, la Real Sociedad di David Moyes. Ci sono poi tre sfide altrettanto interessanti, perché la vittoria rimetterebbe in cammino queste squadre, mentre una sconfitta rischierebbe di complicare i piani per la salvezza: è il caso di GranadaAlmeria e di Athletic BilbaoEspanyol. La classifica è corta, infatti, anche in fondo e, quindi, sorprese e ribaltoni sono dietro l’angolo.

CONSIGLI E PRONOSTICI – Il calendario della dodicesima giornata del campionato spagnolo offre con l’aiuto di GazzaBet sfide interessanti anche per quanto riguarda le scommesse. C’è poca fiducia attorno alla trasferta del Siviglia al Camp Nou: l’1-X-2 è, infatti, quotato 1,20-6,25-11,00; se pensate poi che il match contro il Barcellona non sia da “festa del gol” allora potreste puntare sull’under 1.5 o 2.5 rispettivamente a 6,25 e 3,00. Molte possibilità di scommessa offre la sfida tra Atletico Madrid e Malaga: l’X Handicap, ad esempio, è quotato 4,00, a meno che non vogliate essere più prudenti e scegliere GOAL, dato a 2,15. Equilibrate, invece, le quote per Rayo VallecanoCelta Vigo: l’1-X-2 è dato a 2,65-3,30-2,50 e allora si potrebbe puntare sull’X Handicap a 4,33. Parte sulla carta favorito l’Athletic Bilbao, che in casa dovrà vedersela contro l’Espanyol: l’1-X-2 è quotato 1,70-3,40-5,00, ma possiamo concentrarci sul  GOAL a 2,15 o su OVER 2.5 quotato 2,30.

Exit mobile version