2013

Liga, la situazione dopo la sesta giornata: volano Barcellona e Atletico Madrid

Pubblicato

su

Le due capoliste a punteggio pieno: il Real Madrid vince e resta a -2

LIGA BARCELLONA RESOCONTO MADRID – Nessuna sorpresa in vetta alla Liga al termine della sesta giornata d’andata. Le due capoliste, Atletico Madrid e Barcellona, vincono e conservano il vantaggio di due punti sul Real Madrid, a sua volta vittorioso. Proprio i blaugrana hanno aperto il turno infrasettimanale, ospitando la Real Sociedad tra le mura amiche. Match senza storia già dopo mezz’ora: apre Neymar – al primo gol nel campionato spagnolo – al quinto, raddoppia Messi 180 secondi più tardi e la chiude di fatto Busquets al ventitreesimo. Nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze con De La Bella, ma a tredici minuti dal termine Barta, servito da una deliziosa giocata di Messi, realizza il definitivo 4-1.

Soffre ma vince anche l’Atletico Madrid di Simeone, che supera per 2 reti a 1 l’Osasuna: per i ‘Colchoneros’ doppietta del solito Diego Costa – autore di sette reti in sei gare -, mentre il gol di Oriol Riera riporta in partita gli ospiti che, però, non trovano nella ripresa la rete del pareggio. Nelle altre  due gare in programma martedì il Malaga batte 2 a 0 l’Almeria grazie alle reti arrivate nella ripresa: la sblocca un’ex conoscenza del calcio italiano, Fernando Tissone, con Portillo che, al novantesimo, chiude definitivamente i conti. Pareggio tra Levante e Valladolid: il centravanti senegalese Baba Diawara regala la gioia del momentao vantaggio ai padroni di casa, ma la squadra di Juan Ignacio Martinez impatta quasi subito con Javi Garcia e resiste per tutta la ripresa in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Bergdich.

Le prime due chiamano e il Real Madrid risponde presente: vittoria pesantissima sul campo dell’Elche e distacco mantenuto invariato. Ma gli uomini di Ancelotti devono ringraziare la fortuna e il direttore di gara Muniz Feranandez. Ronaldo firma il vantaggio dopo cinque minuti dall’inizio della ripresa grazie ad una punizione delle sue, poi nel recupero succede di tutto: al 91esimo Boakye (ex Juventus) trova il gol del pareggio, ma tre minuti più tardi l’arbitro concede un rigore alle ‘Merengues’ per fallo abbastanza dubbio ai danni di Pepe. CR7 è freddissimo e regala l’intera posta in palio ad Ancelotti.

Successi anche per due squadre partite con il piede sbagliato: il Siviglia batte 4 a 1 il Rayo Vallecano, scavalcandolo in classifica, mentre il Valencia espugna Granada per 1 a 0. Gli andalusi passano in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Rakitic, poi nella ripresa ancora il capitano raddoppia. Il Rayo va in gol con Adrian Gonzalez, ma una doppietta di Carlos Bacca – con gli ospiti in 9 uomini per le espulsioni di Álex Gálvez e Jonathan Viera – chiude definitivamente il match. Il match winner per il Valencia è Jonas, che trova il gol da tre punti in pieno recupero.

Partita vibrante al ‘San Mames’ tra Athletic Bilbao e Betis Siviglia: tutto sembra andare per il verso sbagliato per i baschi, che ad inizio ripresa falliscono un calcio di rigore con Extabarria e incassano il vantaggio ospite realizzato da Molina. Ma prima De Marcos agguanta il pari, poi San Josè firma il 2-1 definitivo che lancia Muniain e compagni al quinto posto, in piena zona Uefa.

Chiudono il quadro il successo del Villareal – quarta forza della Liga – per 2 a 1 sull’Espanyol grazie alle reti di Perbet e Pereira, con gol della bandiera di Garcia, e la vittoria del Getafe per 2-0 sul Celta Vigo, firmata Lopez-Arroyo.

Exit mobile version