2013

Liga, la bulimia del Barcellona e altre storie

Pubblicato

su

E’ ricominciata la Liga: il punto sulla prima giornata del campionato spagnolo

CALANTE E’ iniziata finalmente la Liga e le sorprese, come al solito, non ci sono state. Se vi aspettavate di vedere un briciolo di tattica in più, reparti un po’ più stretti e difensori attenti allora forse non avete ben presente cosa sia il campionato spagnolo: ne è un esempio la spudorata quanto orrenda partita del Levante di Caparros, che, in trasferta contro una delle squadri migliori della storia in uno stadio che farebbe paura ad Alessandro Magno, difende in maniera approssimativa e non abbozza nemmeno una parvenza di combattività. Risultato? Il Barcellona segna sette gol ai valenciani – sette gol presi all’esordio sono un passivo abbastanza pesante, se non si fosse capito. Il Barca è un rullo, si permette di tenere Neymar in panchina e in un tempo ne rifila 6 al Levante, ma il divario tra le big e il resto della Liga mai come quest’anno sembra aplificato.

COLCHONEROS – Il Barcellona è un dream team, certo, con il suo tiqui taca e via discorrendo, ma noi puntiamo qualche euro anche sull’Atletico Madrid, che ha uno dei migliori allenatori in circolazione, cioè Simeone. I colhoneros giocano un calcio pratico fatto soprattutto di garra e con un terzo dei passaggi che normalmente fanno i blaugrana è riuscito a trionfare sul campo del Siviglia per tre gol a uno (curiosa la doppietta di Costa spalmata in due giorni). Mercoledì ci sarà la Supercoppa di Spagna e le due squadre, sulla carta agli antipodi, sono pronte a far divertire.

CARLETTO – L’unica eccezione in questa Liga sempra essere rappresentata dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, uno che di tattica e di calcio se ne intende parecchio e che però deve ancora entrare appieno nei meccanismi fin troppo facili del calcio spagnolo. Il suo Real fatica col Betis e va in svantaggio con un gol di Molina, poi incomincia a giocare veramente male e invece del solito gioco palla a terra incomincia a eseguire improbabili lanci lunghi. Buon per Carletto che una volta tanto la dirigenza ha azzeccato gli acquisti e che prima Benzema pareggi e poi il fenomenale Isco dia i tre punti alle merengues.

BASCHI E VALENCIA OK – Sabato si sono giocate invece gare importanti soprattutto per le squadre basche, la Real Sociedad doveva vedere la condizione prima del preliminare di Champions e ha vinto convincendo in casa contro il Getafe per due a zero (chi si rivede, Seferovic!), mentre l’Athletic Bilbao ha battuto due a uno il Valladolid in trasferta e ha dato inizio con tre punti all’era Valverde; occhio ai molti giovani interessanti nei biancorossi, oltre al solito Muniain vi segnaliamo Herrera e anche Laporte, giovanissimo che si farà. Okay pure il Valencia, che ormai sembra una ditta in liquidazione ma vince uno a zero col Malaga.

LE ALTRE – Sorride un po’ di Italia oltre ad Ancelotti, perché il Granada di Pozzo non stecca la prima e incassa tre punti sull’ostico campo dell’Osasuna vincendo per due a uno. Nelle sfide disputate ieri invece si segnala la vittoria del Villarreal per tre a due contro l’Almeria dopo un anno di purgatorio: partita dal finale assurdo con il Sottomarino Giallo che recupera e rimonta due gol all’83’ e all’85’. Amaro il ritorno in Liga dell’Elche, sconfitto per tre a zero dal Rayo Vallecano, mentre il Celta Vigo di Luis Enrique, pur mettendo in mostra un calcio insolitamente divertente, impatta due a due in casa contro l’Espanyol, che con l’attacco che ha è già tanto se non dà forfait per k.o. tecnico.

Andiamo a vedere tutti i risultati e i marcatori della prima giornata:

Barcellona 7-0 Levante: 3′ Sanchez, 12′ Messi, 24′ Alves, 26′ Pedro, 41′ rig. Messi, 45′ Xavi, 73′ Pedro

Real Madrid 2-1 Betis Siviglia: 14′ Molina (B), 25′ Benzema (R), 86′ Isco (R)

Siviglia 1-3 Atletico Madrid35′ Costa (A), 37′ Perotti (S), 79′ Costa (A), 92′ Rodriguez (A)

Valencia 1-0 Malaga: 64′ Costa

Valladolid 1-2 Athletic Bilbao: 29′ Susaeta (A), 31′ Ebert (V), 50′ Muniain (A)

Real Sociedad 2-0 Getafe: 42′ Vela, 70′ Seferovic

Rayo Vallecano 3-0 Elche: 39′ Bueno, 43′ Perea, 73′ Bueno

Celta Vigo 2-2 Espanyol: 41′ Lopez (C), 46′ Charles (C), 52′ Sanchez (E), 75′ Thievy (E)

Almeria 2-3 Villarreal: 39′ Rios (A), 64′ aut. Dubarbier (A), 74′ Rios (A), 83′ G. Dos Santos (V), 85′ Pereira (V)

Osasuna 1-2 Granada: 39′ El Arabi (G), 45′ Yebda (G), 57′ Punal (O)

CLASSIFICA – Barcellona 3, Real Madrid 3, Atletico Madrid 3, Valencia 3, Atheltic Bilbao 3, Real Sociedad 3, Rayo Vallecano 3, Villarreal 3, Granada 3, Celta Vigo 1, Espanyol 1, Levante 0, Betis Siviglia 0, Siviglia 0, Malaga 0, Valladolid 0, Getafe 0, Elche 0, Almeria 0, Osasuna 0.

Exit mobile version