2013

Liga, il resoconto dopo la settima giornata: Ancelotti ko, Barcellona e Atletico Madrid in fuga

Pubblicato

su

LIGA RESOCONTO SPAGNA BARCELLONA MADRID – Con il posticipo del ‘monday night’ si è chiusa anche la settima giornata della Liga, nella quale qualche sorpresa c’è stata. Il Real Madrid di Ronaldo e Bale, due giocatori per cui Perez ha speso quasi 200 milioni di euro solo di cartellino, ha perso tra le mura amiche il derby con l’Atletico Madrid, favorendo la fuga in classifica dei ‘Colchoneros’ e del Barcellona, vittorioso sul campo dell’Almeria.

ANTICIPO – Il turno è stato aperto dall’anticipo del venerdì tra Valladolid e Malaga, terminato 2-2: ospiti avanti con Santa Cruz, ma poi rimontati nella ripresa dalle reti di Guerra e Osorio. Ad un quarto d’ora dalla fine Pawlowski firma il definitivo gol del pareggio, salvando Schuster.

Un Valencia a tratti irriconoscibile porta a casa la terza vittoria consecutiva senza, però, convincere. Al ‘Mestalla’ l’ottimo Rayo Vallecano – a dispetto della classifica – viene piegato dalla rete di Jonas nella prima frazione di gioco: 3 punti e zona Uefa conquistata. Il Barcellona espugna il campo dell’Almeria e allunga in classifica: reti di Messi nel primo tempo e di Adriano nella ripresa. Spavento per il ‘Tata’ Martino: il numero 10 argentino è uscito alla mezz’ora per un infortunio muscolare, poi risultato guaribile in due/tre settimane dopo gli accertamenti dello staff medico.

Pareggio per uno a uno tra Real Sociedad e Siviglia, partite malissimo in questo avvio dopo un’ottima seconda parte della scorsa stagione: andalusi avanti con Samperio dopo venti minuti, ripresi nella ripresa dal solito Griezmann. Crollo del Real Madrid, dicevamo, nel derby: la squadra di Ancelotti fatica moltissimo a creare occasioni da gol nitide, imbrigliata dal capolavoro tattico del ‘Cholo’ Simeone. ‘Colchoneros’ avanti quasi subito con lo scatenato Diego Costa e poi bravi a reggere per tutto il resto del match, scossi solo nel finale dal brio del giovane Morata.

Il ‘lunch match’ tra Osasuna e Levante apre il quadro delle partite domenicali. Finisce uno a zero per i valenciani in un finale thrilling: la sblocca Xumetra a quattro dalla finale, poi sessanta secondi più tardi Diop fallisce il calcio di rigore del possibile raddoppio. Altra vittoria esterna è quella dell’Elche, che espugna il campo del Celta Vigo grazie alla rete di Marquez arrivata nella ripresa.

Anche l’Espanyol cade in casa, rimediando così la seconda sconfitta consecutiva: una doppietta di Colunga regala al Getafe l’intera posta in palio. Il Villareal, quarta forza del campionato, perde sul campo del Betis Siviglia, ma mantiene la posizione in classifica: decide una rete di Igiebor nel primo tempo.

POSTICIPO – Boccata d’ossigeno anche per il Granada di Pozzo, che non trovava la vittoria dalla prima giornata (Osasuna ko 2-1) e nel posticipo giocato lunedì sera sconfigge l’Atheltic Bilbao per due reti a zero: entrambe le reti portano la firma di El Arabi, la prima su calcio di rigore.

CLASSIFICA DOPO 7 GIORNATE: Barcellona (21), Atletico Madrid (21), Real Madrid (16), Villareal (14), Athletic Bilbao (12), Valencia (12), Espanyol (11), Getafe (10), Levante (10), Malaga (9), Betis Siviglia (8), Granada (8), Real Sociedad (7), Siviglia (6), Celta Vigo (6), Valladolid (6), Elche (6), Almeria (3), Osasuna (3), Vallecano (3).

PROSSIMO TURNO: Villareal – Granada (04/10), Malaga – Osasuna (04/10), Elche – Espanyol (05/10), Rayo Vallecano – Real Sociedad (05/10), Levante – Real Madrid (05/10), Barcellona  – Valladolid (05/10), Atletico Madrid – Celta Vigo (06/10), Siviglia – Almeria (06/10), Getafe – Betis Siviglia (06/10), Athletic Bilbao – Valencia (06/10).

Exit mobile version