2009
Liga: il Barà§a risponde al Real, 2-1 con il Malaga
Il Barcellona fatica più del dovuto per superare un arcigno Malaga e per riportarsi da solo in testa alla Liga.
E’ stata una partita in cui i blaugrana hanno fatto il possibile per segnare, ma si sono trovati di fronte il muro eretto dalla formazione ospite, che è riuscita ad arginare gli attacchi della compagine di Pep Guardiola: a dire il vero, dopo appena otto minuti, sono stati gli ospiti a creare il primo vero pericolo, con una conclusione di Duda parata da Valdes.
Poi è partito il monologo catalano: al 15′ Messi calcia a botta sicura, trovando il provvidenziale intervento in scivolata di un difensore; al 31′ è sempre l’argentino a seminare il panico, ma la sua conclusione è alta.
Nella ripresa, è ancora il Pallone d’Oro ad entrare nella terza azione da rete del Barà§a, ma il colpo di testa di Ibrahimovic sul cross dell’argentino viene messo in angolo da Munua; otto minuti dopo, altro colpo di testa dello svedese verso la porta, ma arriva il salvataggio sulla linea di Wellinton.
Al 68′ arriva il gol, con un’azione solitaria di Pedro, che si accentra e di destro piega le mani a Munua; otto minuti dopo, il Barà§a sfiora il raddoppio, con un tiro di Iniesta che sbatte sulla traversa.
Come un fulmine a ciel sereno, a nove minuti dalla fine arriva il pareggio di Valdo, ma bastano tre minuti a Messi per riportare i suoi avanti: l’azione parte da Xavi, abile a trovare il taglio di Dani Alves, il quale a sua volta regala un asssit all’argentino.
Nel finale annullato un gol a Ibrahimovic, che commette fallo prima di depositare la palla in rete.