2014
Liga: dal leggendario Messi agli indomiti Mendez e Nolito
Il resoconto della sesta giornata di campionato della Liga BBVA
SPAGNA LIGA BBVA – Sfida a suon di gol nella sesta giornata del campionato spagnolo: non perde colpi il Barcellona, che anzi ne ha sfoderati sei per annientare il Granada. Una tripletta di Neymar, una doppietta di Messi (che ha raggiunto la soglia delle 401 reti in carriera!) e un gol di Rakitic hanno permesso alla squadra di Luis Enrique di proseguire la marca in vetta alla classifica. L’Atletico Madrid ha risposto, però, con un poker sul Siviglia: Koke, Niguez, Garcia e Jimenez hanno firmato il tabellino dei marcatori nella sfida contro la squadra campione in carica dell’Europa League e conquistato tre punti importanti per balzare al secondo posto in classifica, a pari punti con il Valencia, che s’è fermato con la Real Sociedad. E’ partito l’inseguimento al Siviglia da parte del Real Madrid, che ha espugnato il campo del Villarreal con le reti di Modric e Cristiano Ronaldo.
SABBIE MOBILI – Ancora senza vittorie il Cordoba, che però è riuscito a strappare un pareggio all’Espanyol. Senza reti anche la sfida tra l’Athletic Bilbao e l’Eibar, che è salito all’ottavo posto in classifica. Complicata la situazione dell’Athletic Bilbao, che arrivava da tre sconfitte consecutive ed è al quintultimo posto in classifica a pari punti con il Deportivo La Coruna, fermato in casa dall’Almeria, che ha acciuffato i tre punti sul finire del match. Situazione difficile in classifica anche per il Levante, sconfitto dal Rayo Vallecano con una doppietta di Baptistao, e per l’Elche, superato dal Celta Vigo ancora imbattuto in campionato. Il Malaga, invece, si è fatto raggiungere in classifica dal Getafe, vittorioso tra le mura amiche.
ALL’ULTIMO RESPIRO – Da registrare in questa giornata la rete al 92’ di Mendez (bel gol con un tiro che sbatte sotto la traversa e finisce in rete) e quella di Nolito al 90’, che hanno regalato tre punti rispettivamente all’Almeria e al Celta Vigo e che vi facciamo gustare di seguito.