2015

Liga BBVA 9^ giornata: Real e Barça, ci risiamo! Ma è “Gameiro show”

Published

on

Resoconto sul campionato spagnolo, 9^ giornata: Gameiro in vetrina

Dopo aver condiviso la vetta della classifica con il Real Madrid e il Barcellona, il Celta Vigo scivola al quarto posto. La sconfitta casalinga maturata proprio contro Cristiano Rolando & Co. (1-3) ha permesso alla squadra di Rafael Benitez di allungare la striscia positiva di risultati, al pari del Barcellona, che invece ha battuto l’Eibar (3-1). Ne approfitta anche l’Atletico Madrid, che con la vittoria ai danni del Valencia (2-1) sale al terzo posto in classifica, facendo risuonare così il leit motiv degli ultimi anni. Il Celta Vigo, però, ora deve anche guardarsi le spalle, perché si è avvicinato il Villarreal, che però non ha approfittato della chance per assestare il sorpasso: pareggio a reti bianche in casa del Las Palmas (0-0). Prosegue, invece, la rimonta del Siviglia, alla terza vittoria nelle ultime quattro partite: la squadra di Unai Emery ha rifilato una sonora cinquina al Getafe (5-0), portandosi a ridosso della “zona europea” e raggiungendo così in classifica Eibar e Betis Siviglia. Questi ultimi sono stati, infatti, frenati dal Granada (1-1), al terzo pareggio di fila e all’ultimo posto con Las Palmas e Levante, sconfitto con un poker dalla Real Sociedad (0-4). Torna alla vittoria il Rayo Vallecano, che in casa ha rifilato un tris all’Espanyol (3-0) e interrotto la striscia negativa di risultati. In crescita anche l’Athletic Bilbao, che con lo stesso risultato ha battuto lo Sporting Gijon (3-0), mentre arriva la seconda sconfitta stagionale per il Deportivo La Coruna, battuto fuori casa da un Malaga che fornisce qualche segnale di ripresa.

HAT-TRICK! – Con l’arrivo di Ciro Immobile e Fernando Llorente sembrava destinato a fare a sportellate per una maglia da titolare, invece Kevin Gameiro ha vinto la sfida con i due compagni di reparto. Sabato ha segnato contro il Getafe la prima tripletta con la maglia del Siviglia. E’ cambiata la vita per l’ex attaccante del Paris St Germain, trasformatosi da riserva di Carlos Bacca a titolare indiscutibile in attacco. Sono saliti a cinque i gol siglati in campionato da Gameiro, il quale, sebbene non sia un bomber di razza, ha la grande capacità di creare molte occasioni e di offrire un contributo importante. Il suo rendimento non è di certo passato inosservato in Francia, dove Didier Deschamps gongola, perché in vista degli Europei ha una “batteria” di attaccanti di tutto rispetto: a Karim Benzema, Anthony Martial, Olivier Giroud e Alexandre Lacazette si è aggiunto, appunto, Gameiro, che spera nella convocazione del commissario tecnico. «Ci penso sempre, ma quello che conta è giocare e far gol, il resto verrà in seguito. Potrei anche essere fuori dai pensieri dell’allenatore, che forse ha già in mente il suo gruppo, ma sta a me scuotere le sue gerarchie. Ci possono essere sempre delle sorprese», ha dichiarato recentemente Gameiro, che ha anche ribadito di non essersi pentito per il no al Portogallo: «Il mio paese è la Francia, non ho radici in portogallo, a parte il cognome».

CLASSIFICA: Real Madrid e Barcellona 21, Atletico Madrid 19, Celta Vigo 18, Villareal 17, Deportivo La Coruna e Eibar 13, Siviglia, Valencia Betis Siviglia ed Espanyol 12, Athletic Bilbao 11, Getafe e Rayo Vallecano 10, Real Sociedad, Sporting Gijon e Malaga 9, Las Palmas, Granada e Levante 6.

MARCATORI: Neymar (8), Aduriz, Cristiano Ronaldo, Suarez e Nolito (7), Agirretxe, Javi Guerra, Borja Baston e Benzema (6), Castro, Gameiro e Lucas (5).

Exit mobile version