2015

Liga BBVA 8^ giornata: tra Real e Barça c’è il Celta, CR7 nella storia

Published

on

Resoconto sul campionato spagnolo, 8^ giornata: CR7 in vetrina

Ritorno in campo dopo la sosta per le nazionali e ritorno alla vittoria per Real Madrid, Celta Vigo e Barcellona, che detengono il primato in classifica. Tutto facile per Cristiano Ronaldo & Co. contro il Levante (3-0), così come per la squadra di Luis Enrique, che ha schiantato il Rayo Vallecano con un poker di Neymar e una rete di Suarez (5-2); più faticosa la vittoria del Celta Vigo, che al 90’ con Nolito ha strappato la vittoria al Villarreal (1-2). Questi ultimi, al secondo ko di fila, sono stati raggiunti a pari punti dall’Atletico Madrid, che ha espugnato lo stadio della Real Sociedad (0-2). Si accende, invece, la corsa per gli ultimi posti disponibili per entrare nell’élite europea: il Deportivo La Coruna e l’Eibar, che hanno pareggiato rispettivamente contro Athletic Bilbao (2-2) e Siviglia (1-1), devono guardarsi le spalle: il Valencia è tornato alla vittoria accentuando la crisi del Malaga (3-0), scivolato al 17esimo posto in classifica, così come l’Espanyol, che ha frenato la corsa del Betis nello scontro diretto (1-3). Si fa sempre più complicata e delicata la crisi del Las Palmas, che contro il Getafe ha collezionato la terza sconfitta consecutiva (4-0) ed è quindi scivolato all’ultimo posto con il Granada, che ha vanificato la vittoria finendo in 9 uomini e permettendo così al Gijon di rimontare e acciuffare un punto (3-3).

NELLA STORIA – Incoronato con la Scarpa d’Oro per la quarta volta in carriera per essere stato il goleador dei maggiori campionati europei, Cristiano Ronaldo ha pensato bene di alzare l’asticella entrando nella storia del Real Madrid: il destro a giro da fuori area al Levante ha un valore importantissimo, perché ha permesso al fuoriclasse portoghese di superare Raul nella classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi delle merengues. Una scalata inesorabile di CR7, che è ormai leggenda. Una questione solo di tempo: sono state sufficienti sei stagioni per battere il bomber spagnolo. Per l’occasione la Uefa ha tirato fuori il libro delle statistiche e dei record per celebrare i primati dell’attaccante. Ecco quelli che riguardano esclusivamente il campionato spagnolo: è stato il primo giocatore a segnare contro tutte le avversarie della Liga in una sola stagione (2011/12), è quello con il maggior numero di triplette nel campionato spagnolo, è stato il primo giocatore in grado di segnare più di 50 gol in 4 stagioni consecutive in Spagna (dal 2010 al 2014) ed è stato quello più veloce a toccare la quota dei 150 gol nella Liga.

RISULTATI

Real Madrid-Levante 3-0
Barcellona-Rayo Vallecano 5-2
Betis-Espanyol 1-3
Eibar-Siviglia 1-1
Valencia-Malaga 3-0
Villareal-Celta Vigo 1-2
Real Sociedad-Atletico Madrid 0-2
Getafe-Las Palmas 4-0
Deportivo La Coruna-Athletic Bilbao 2-2
Gijon-Granada 3-3

CLASSIFICA

Real Madrid, Barcellona e Celta Vigo 18; Atletico Madrid e Villareal 16; Deportivo La Coruna e Eibar 13; Valencia e Espanyol 12; Betis 11; Getafe 10; Gijon e Siviglia 9;Athletic Bilbao 8; Rayo Vallecano 7; Real Sociedad, Malaga e Levante 6; Las Palmas e Granada 5.

MARCATORI

Neymar (Barcellona) 8; Nolito (Celta Vigo), Benzema e Ronaldo (R.Madrid) 6.

Exit mobile version