2015
Liga BBVA 14^ giornata: Atletico Madrid sfrenato, risplende anche Benzema
Resoconto sul campionato spagnolo, 14^ giornata: Benzema in vetrina
Torna a far paura l’Atletico Madrid, che ha rispedito il Granada nel limbo della zona retrocessione e collezionato la quarta vittoria di fila in campionato (0-2). Un successo importante non solo per tenere a distanza il Real Madrid, che ha invece battuto il Getafe (4-1), ma anche per avvicinarsi al Barcellona, fermato sul pareggio dal Valencia (1-1). Si riaccendono, dunque, i riflettori sulla corsa per il titolo: la squadra di Luis Enrique ha solo due punti di vantaggio da quella di Diego Simeone. Occhi puntati, però, anche sul Villarreal, che è tornato alla vittoria dopo più di un mese: il successo contro il Rayo Vallecano (2-1) ha permesso al Sottomarino Giallo di sorpassare il Deportivo La Coruna, fermatosi sul pareggio col Siviglia (1-1), e di portarsi ad una lunghezza dal Celta Vigo, che non è riuscito ad espugnare il campo del Betis (1-1). Seconda sconfitta di fila per il Las Palmas, ripiombato all’ultimo posto: ha avuto la meglio nello scontro diretto lo Sporting Gijon (3-1), che ha così approfittato anche del pareggio tra Espanyol e Levante (1-1) per salire al quattordicesimo posto. Perde terreno l’Eibar, sconfitto dalla Real Sociedad (2-1), mentre l’Athletic Bilbao è stato frenato dal Malaga (0-0).
RIECCO KARIM! – E’ un periodo molto turbolento fuori dal campo per Karim Benzema, alle prese con il “caso Valbuena”, ma le vicende extracalcistiche non hanno inciso sul rendimento dell’attaccante, che si è rivelato l’uomo chiave di Rafael Benitez. Ha aperto le marcature contro il Getafe con un tap in al volo sul cross di Pepe e ha raddoppiato con un rasoterra. La sensazione è che il motore del Real Madrid sia tornato a girare a pieno regime con l’attaccante francese, perché è l’unico nella rosa in grado di ricoprire il ruolo di terminale offensivo: Cristiano Ronado e Gareth Bale hanno provato a ricoprire il ruolo di centravanti, ma solo Benzema è in grado di fare da raccordo tra centrocampo e attacco. Inoltre, Benzema rappresenta l’ingrediente segreto per far coesistere l’estro e la fantasia degli interpreti offensivi del Real Madrid. Dopo due settimane di stop, l’attaccante ha dimostrato di essere pronto, fisicamente e mentalmente.
CLASSIFICA: Barcellona 34, Atletico Madrid 32, Real Madrid 30, Celta Vigo 25, Villarreal 24, Deportivo La Coruna 22, Athletic Bilbao 21, Eibar e Valencia 20, Siviglia e Betis 19, Espanyol 17, Sporting Gijon e Real Sociedad 15, Getafe e Rayo Vallecano 14, Malaga, Granada, Levante 11, Las Palmas 10.
I PRIMI 10 MARCATORI: Neymar (14), Suarez (13), Agirretxe (11), Aduriz, Cristiano Ronaldo, Lucas (10), Castro, Nolito, Javi Guerra, Benzema (8).