2015
Liga BBVA 11^ giornata: Barcellona solo in vetta, si sveglia Immobile
Resoconto sul campionato spagnolo, 11^ giornata: Immobile in vetrina
Con la quarta vittoria di fila e la complicità del Real Madrid, che ha subìto la prima sconfitta stagionale, il Barcellona svetta al primo posto in classifica. Determinante Neymar, la cui piroetta in occasione del gol del tris contro il Villarreal (3-0) sfida la rete in rovesciata di Sergio Ramos per il titolo di gol più bello della giornata (e forse pure della stagione). E’ tornato alla vittoria, dunque, il Siviglia, che in rimonta ha battuto la squadra di Rafael Benitez (3-2): da segnalare le reti di Ciro Immobile e Fernando Llorente, subentrato proprio all’attaccante italiano. Il Real Madrid ora deve fare attenzione all’Atletico Madrid, che con la vittoria di misura e in extremis sullo Sporting Gijon (1-0) è ad una sola lunghezza. Sorpassato il Celta Vigo, che è stato strapazzato dal Valencia (1-5). La compagine di Nuno Espirito Santo resta in scia dell’Eibar, che ha condannato il Getafe alla terza sconfitta consecutiva (3-1). Prosegue la scalata dell’Athletic Bilbao, che con la vittoria sull’Espanyol (2-1) ha collezionato la terza vittoria di fila: ottavo posto in classifica grazie al sorpasso sul Deportivo La Coruna, fermato sul pareggio dal Levante (1-1). Segnali di ripresa dalla squadra che staziona all’ultimo posto in classifica? La classifica anche in fondo resta corta, per cui non mancheranno i colpi di scena. Il Las Palmas, ad esempio, ha superato in casa la Real Sociedad (2-0) e in classifica il Granada, battuto dal Rayo Vallecano (2-1). Infine, il ritorno alla vittoria del Betis, che ha espugnato il campo del Malaga, ora al quartultimo posto.
SUONA LA SVEGLIA – Torna a sorridere Ciro Immobile dopo le difficoltà in Germania durante l’esperienza al Borussia Dortmund e quelle incontrate in Spagna dopo l’approdo al Siviglia. Poco considerato da Unai Emery, l’attaccante quando è stato chiamato in causa ha dimostrato di poter essere utile. Sua, infatti, la rete che ha rimesso in piedi la partita contro il Real Madrid e permesso ai compagni poi di rimontare. Un gol speciale anche perché è il primo messo a segno da Immobile nella Liga BBVA e perché lo fa diventare il secondo calciatore italiano (l’altro è Giuseppe Rossi) ad aver segnato in Spagna contro il Real Madrid: «Sono molto emozionato per il mio primo gol con questa maglia. Sembra un sogno, sono molto felice per me, per la mia famiglia, perché non stiamo attraversando un buon momento e non solo dal punto di vista sportivo. Il mio gol è servito per tornare in partita, poi nel secondo tempo c’è stata una grande prestazione e abbiamo vinto. Ho lavorato con grande entusiasmo e i risultati sono arrivati. Sono uscito con i crampi, ma sto bene. Ho dato tutto», ha dichiarato il centravanti dopo la partita. L’esultanza fotografa il suo momento: dalla rabbia sfogata togliendosi la maglia all’abbraccio con i compagni. Il Siviglia, chiamato a dare continuità ai propri risultati dopo un avvio deludente della stagione, rispecchia la volontà di riscatto di Immobile, che ora deve premere sull’acceleratore per tornare quello che esplose con il Torino.
CLASSIFICA: Barcellona 27, Real Madrid 24, Atletico Madrid 23, Celta Vigo 21, Villarreal 20, Eibar 19, Valencia 18, Athletic Bilbao 17, Deportivo La Coruna, Siviglia e Betis 15, Rayo Vallecano e Espanyol 13, Sporting Gijon 12, Getafe 10, Real Sociedad, Malaga e Las Palmas 9, Granada 7, Levante 7.
MARCATORI: Neymar (11), Suarez (9), Cristiano Ronaldo, Javi Guerra e Agirretxe (8), Lucas, Castro, Aduriz, Nolito (7), Iaspas, Benzema, Borja Baston (6).