2015

Lezione di Montella a Garcia: doppio Gomez e Roma ko

Published

on

Decide la doppietta di Mario Gomez. Dall’inviato allo stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Vincono con enorme merito gli uomini di Montella: la doppietta di Mario Gomez – ufficialmente tornato – regala il pass alla Fiorentina per le semifinali di Coppa Italia. Ma, soprattutto nella ripresa, è stata una vera e propria lezione di calcio.

PRIMO TEMPO – Si elegge questa sera all’Olimpico la terza semifinalista di Coppa Italia: già qualificate Lazio e Juventus, si affrontano Roma e Fiorentina in gara unica all’Olimpico. Garcia in emergenza offensiva senza però rinunciare al tridente – Florenzi e Ljajic ai lati di capitan Totti – mentre Montella lascia Joaquin larghissimo a destra (praticamente sulla linea laterale, come scelse Guardiola con Bernat e Robben in Roma-Bayern Monaco) per eludere la marcatura dell’opposto avversario (ancora Cole). Le prime chance sono della Roma: al 5’ minuto Nainggolan spara centralmente, poi è Florenzi all’8’ a sprecare da buona posizione. Sbaglia Skorupski al 14’ ma non ne approfitta Gomez, al 17’ è Savic con una gran chiusura ad impattare la conclusione a botta sicura di Ljajic, al 29’ Roma vicina al vantaggio: l’azione si sviluppa sulla destra con Maicon, cross per Florenzi che non impatta con la palla ma la sfera termina sul mancino di Nainggolan e Tatarusanu si supera nella deviazione. Il copione della gara: la Fiorentina prova a sfruttare le corsie laterali soprattutto con la particolare posizione di Joaquin, la Roma tiene palla e riesce più dell’avversario a creare occasioni da gol, anche se non particolarmente insidiose. Tentativo di Paredes al 40’ minuto ben servito da Maicon curiosamente in posizione centrale ma palla alta, dopo pochi istanti è Gomez a girare di testa un corner di Pizarro, il tedesco trova il tempo ma non la precisione. Termina così la prima frazione di gara: reti inviolate all’Olimpico.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi ventidue del fischio d’inizio: nessun cambio adottato dai due tecnici all’intervallo. Subito vicini al gol gli uomini di Montella: passa Joaquin a destra, bolide di prima intenzione targato Diamanti e palla vicina al palo della porta difesa da Skoruspki. Ora Joaquin è imprendibile: al 9’ minuto sfonda ancora sulla destra e crossa perfettamente per Gomez, colpo di testa del tedesco e palla che attraversa l’intero specchio della porta ma termina larga. Nella ripresa è la Fiorentina a controllare le operazioni del gioco: la Roma pressata fa fatica a tenere il pallone né trova quella profondità che non può trovare quando manca un reale riferimento offensivo. Al 20’ minuto il vantaggio della Fiorentina: azione dalla corsia sinistra, assist di Pasqual sul quale si avventa Gomez bravo a sorprendere il pacchetto centrale giallorosso. Nell’occasione Manolas buca l’intervento. Reazione confusa da parte della Roma: Astori di testa da corner al 34’, al 43’ minuto la Fiorentina chiude la contesa ancora sull’asse Pasqual-Mario Gomez con il tedesco che controlla e batte di sinistro Skorupski. Dominio Fiorentina: viola in semifinale, per la Roma ora se non è crisi poco manca.

LA VINCE MONTELLA – Brutto primo tempo: la Roma prova a sfruttare il palleggio mentre la Fiorentina a pungere sulle corsie laterali, particolare in tal senso la posizione larghissima – praticamente sulla linea – assunta da Joaquin. Il risultato è che le due squadre si annullano: le occasioni da gol sono poche e ad ogni modo non particolarmente insidiose. Diverso il copione della ripresa: cresce la Fiorentina che finalmente sfonda con Joaquin sulla destra, il pressing viola mette in difficoltà la Roma che neanche può appoggiarsi sulla profondità di un centravanti di ruolo. I gol della Fiorentina non potrebbe che arrivare dalle corsie: questa volta è Pasqual a passare, due assist per Gomez che sorprende i centrali giallorossi in entrambe le occasioni. Mario è tornato, bravissimo Montella a leggere in anticipo la partita sotto il profilo tattico: Maicon e Cole hanno come previsto prestato il fianco all’intraprendenza degli esterni viola.

TABELLINO – ROMA – FIORENTINA 0-2

Marcatori: Gomez (F) 65’, Gomez (F) 88’

Ammoniti: Roma – Nainggolan, Astori; Fiorentina – Badelj, Borja Valero

Espulsi:

Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon (al 79’ Verde), Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, Keita, Paredes (al 57’ Pjanic); Ljajic, Totti (al 72’ Ibarbo), Florenzi. In panchina: De Sanctis, Marchegiani, Yanga Mbiwa, Calabresi, Holebas, Torosidis, Pellegrini, Ucan, Vestenicky, Ibarbo. Allenatore: Rudi Garcia

Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta; Joaquin, Borja Valero (al 78’ Mati Fernandez), Pizarro, Badelj, Pasqual; Diamanti (al 69’ Ilicic), Gomez (all’89’ Babacar). In panchina: Neto, Rosati, Richards, Rosi, Vargas, Kurtic, Lazzari, Gilardino. Allenatore: Vincenzo Montella

 

Exit mobile version