2016
Leicester più ricco: sorpasso al Milan
Boom economico per il club allenato da Ranieri: i dati
Il Leicester è pronto ad entrare nella prestigiosa cerchia dei 15 club più ricchi del mondo: il club allenato da Claudio Ranieri registrerà un boom di introiti grazie al successo in Premier League. Lo ha rivelato uno studio commissionato dal Daily Mail, secondo cui il Leicester presto potrebbe superare anche il Milan.
LO STUDIO – Nella stagione 2014/15 il club inglese era 24° nel pianeta con entrate di 104 milioni di sterline, cioè circa 132 milioni di euro, ma in quella attuale i proventi hanno raggiunto il tetto dei 125 milioni di sterline, circa 158 milioni di euro. La crescita è destinata a proseguire nella prossima stagione: grazie alla Champions League, ai diritti tv e agli sponsor, che si stanno mettendo in fila, il Leicester potrebbe toccare quota 210 milioni di sterline, cioè circa 266 milioni di euro, sistemandosi tra il 10° e il 13° posto in classifica.
BOOM ALL’ORIZZONTE – Nell’ascesa del Leicester un peso rilevante hanno avuto il tesseramento di giocatori a basso costo e il contentimento dei costi salariali, che però andranno rinegoziati. Il Leicester, inoltre, ha speso poco per mediazioni e agenti. Ora arrivano richieste da tutto il mondo per avere la squadra in tournée: saranno in Thailandia e negli Stati Uniti, ma Australia, mezza Europa e Sudafrica sono pronte a dar battaglia.