2016
Ranieri: «Cagliari, tocca anche a te!»
«In Inghilterra c’è serenità, in Italia solo durante la partita»
Sono molte le chiavi di lettura per analizzare il successo del Leicester, molto vicino al successo in Premier League. Qualcuna l’ha fornita Claudio Ranieri, autore della favola dei Foxes: «Ad esempio, avere un’ottima società, buoni giocatori e anche un campionato particolare perché le grandi non hanno fatto della continuità la loro forza, cosa che invece abbiamo fatto noi. E poi il feeling, la chimica che si è instaurata tra me e i giocatori», ha dichiarato il tecnico ai microfoni di Radio 105.
SERENITA’ – Un’annata senza dubbio particolare per Ranieri: «Ora siamo in Champions League e manca poco al grande sogno, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra e vedere cosa riusciamo a fare. In Italia l’unico momento di tranquillità sono i 90 minuti della partita; qui, invece, c’è serenità, è tutto un altro modo di vivere, di concepire lo sport, di essere tifosi della propria squadra. Qui anche se retrocedono, lo stadio è pieno: loro vogliono vedere che dai tutto per la maglia e allora accettano qualunque risultato: non ci stanno quando vedono che non ti impegni».
“CI SIAMO” – Sul profilo Facebook del Cagliari, invece, compare un messaggio video di Ranieri, che ha allenato la squadra sarda, ora ad un passo dalla promozione in Serie A: «Ci siamo quasi, sia noi del Leicester che voi del Cagliari. Io vi seguo da vicino, il primo risultato che chiedo è sempre il vostro. Siamo quasi arrivati al punto finale, non diciamo nulla ma auguriamoci il meglio: queste sono le partite più importanti. Come dico ai miei ragazzi, abbiamo fatto tanto, ma non abbiamo ancora raggiunto nulla. Per cui, un grosso in bocca al lupo a tutte e due!».