2016
Le pagelle: Lazio – Roma
Brilla Perotti, da dimenticare la prestazione di Hoedt: le valutazioni
Pesante sconfitta della Lazio, che esce con le ossa rotte dall’Olimpico: poker della Roma, che si aggiudica il derby. Di seguito le valutazioni sui protagonisti, ma potete rivivere il match con la nostra sintesi.
LAZIO (4-3-3): Marchetti 5.5; Patric 5, Hoedt 3, Bisevac 4, Braafheid 5; Parolo 6.5, Biglia 6, Cataldi 5; Candreva 6 (57’ Keita 6.5), Matri 5.5 (58’ Klose 6), Felipe Anderson 6.
ROMA (4-3-3): Szczesny 5.5; Florenzi 6.5, Rudiger 7, Manolas 6.5, Digne 7; Nainggolan 6.5 (71’ Iago Falque 6), Keita 6, Pjanic 6.5; Salah 5.5 (80’ Zukanovic sv), Perotti 7, El Shaarawy 7 (60’ Dzeko 6).
LAZIO – IL MIGLIORE
Keita 6.5: è uno dei pochi a salvarsi in questo derby “maledetto”. L’attaccante riesce a dare linfa alla manovra della Lazio, trascinandola in attacco, ma non ha le qualità per essere il salvatore della patria. Se solo i compagni lo avessero seguito maggiormente, il risultato sarebbe stato sicuramente meno amaro. Restano l’amarezza e la consapevolezza di poter avere un grande futuro, a patto che riesca a trovare un allenatore che voglia puntare veramente su di lui.
LAZIO – IL PEGGIORE
Hoedt 3: una prestazione imbarazzante. Guardando la fase difensiva della Lazio, non ci si sorprende della posizione in classifica della squadra biancoceleste. Sbaglia tutto: troppo superficiale quando prova ad anticipare gli avversari, troppo irruento negli interventi, mai attento nei movimenti con il reparto. La zona centrale della retroguardia della Lazio si trasforma in un binario per l’attacco ad alta velocità della Roma. Chiude la giornata con l’espulsione per un fallaccio su Florenzi.
ROMA – IL MIGLIORE
Perotti 7: è suo il sigillo alla vittoria nel derby. Con un tiro dal limite, infatti, firma il poker della Roma contro la Lazio. La classifica ciliegina sulla torta, perché il gol impreziosisce ulteriormente l’ottima prestazione dell’attaccante argentino, che dall’inizio della partita fino alla fine ha messo in crisi la retroguardia biancoceleste. Mette lo zampino anche nella rete di Dzeko, che ribadisce in rete la palla spedita da Perotti sul palo.
ROMA – IL PEGGIORE
Salah 5.5: non è al meglio della condizione e lo si capisce all’inizio del secondo tempo, quando finisce la “benzina”. Nella prima frazione di gioco ha creato la sua classica buona dose di scompiglio, ma rivelandosi inconcludente. Le sue scorribande, infatti, non producono niente di concreto e quando ha la possibilità di segnare spreca malamente le ghiotte occasioni.
TABELLINO – LAZIO 1 – 4 ROMA
Marcatori:15’ El Shaarawy, 64’ Dzeko, 75’ Parolo, 82’ Florenzi, 86’ Perotti
Ammonizioni: Patric, Candreva, Biglia, Nainggolan, Rudiger, Cataldi
Espulsioni: Hoedt (doppia ammonizione)
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, Hoedt, Bisevac, Braafheid; Parolo, Biglia, Cataldi; Candreva (57’ Keita), Matri (58’ Klose), Felipe Anderson. In panchina: Guerrieri, Matosevic, Gentiletti, Mauricio, Mauri, Onazi, Djordjevic. Allenatore: Pioli.
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan (71’ Iago Falque), Keita, Pjanic; Salah (80’ Zukanovic), Perotti, El Shaarawy (60’ Dzeko). In panchina: De Sanctis, Castan, Torosidis, Maicon, Emerson Palmieri, Strootman, De Rossi, Uçan, Totti. Allenatore: Spalletti.