La partita andrà in onda a partire dalle ore 20.45 in diretta sulle frequenze di Sky Calcio 2 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2. Non solo, perché Lazio-Napoli sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOs, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go, Premium Play e Serie A TIM TV. La gara sarà visibile anche tramite decoder TIM Vision. Ecco inoltre la lista dei siti aggiornati su cui è possibile vedere il calcio streaming: Diretta Streaming Calcio. Qui potrete trovare tutte le informazioni sul sito di streaming calcio Rojadirecta: Rojadirecta.
2017
Lazio-Napoli 1-4, pagelle e tabellino
Lazio-Napoli, 5ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi
LAZIO-NAPOLI: CLICCA QUI PER AGGIORNARE
Lazio-Napoli dai due volti tra primo e secondo tempo. Il primo, pimpante per i padroni di casa, che chiudono in vantaggio 1-0 grazie alla girata di De Vrij su assist di Immobile. Il secondo, invece, il crollo generale con un Napoli in grande spolvero. In mezzo, però, lo spartiacque rappresentato dall’infortunio di De Vrij che fino a quel momento aveva condotto alla grande la difesa biancoceleste. Nel primo tempo vantaggio firmato dall’olandese, poi esce per uno stop muscolare e cala il buio dalle parti di Strakosha. Il Napoli azzanna la preda e la colpisce nel giro di sei minuti con tre gol che annichiliscono i padroni di casa. Prima con Koulibaly, poi con Callejon e infine con il gol più bello di questo campionato firmato da Dries Mertens che riceve gli applausi del pubblico dell’Olimpico. Nei minuti di recupero gol su rigore di Jorginho. Finisce 1-4, il Napoli vola in vetta e scavalca l’Inter a quota 15, insieme alla Juventus: brutto stop per la Lazio che resta a quota 10 punti.
Lazio-Napoli 1-4: pagelle e tabellino
MARCATORI: 29′ pt De Vrij (L), 8′ st Koulibaly (N), 10′ st Callejon (L), 14′ st Mertens (N), 46′ st Jorginho (N) rig.
LAZIO (3-4-2-1): Strakosha 5; Bastos 6 (24′ Marusic 5), De Vrij 6.5 (1′ st Murgia 5.5), Radu 5.5; Basta 5, Parolo 6, Lucas Leiva 6, Lulic 5; Luis Alberto 6.5, Milinkovic-Savic 6 (18’st Lukaku 5.5); Immobile 6. Allenatore: Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Maggio 6, Albiol 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 6; Allan 6.5, Jorginho 6, Hamsik 6.5 (26′ st Zielinski 6); Callejon 6,5 (40’st Rog s.v.), Mertens 7 (34′ st Milik s.v.), Insigne 7. Allenatore: Sarri.
ARBITRO: Damato
NOTE: ammoniti Radu (L), Mertens (N), Reina (N), Jorginho (N), Lucas Leiva (L)
LAZIO – IL MIGLIORE
De Vrij 6.5 – Segna un gol da bomber vero sfruttando l’incredibile verve di Ciro Immobile in versione assist-man. Perfetto anche a livello difensivo nei primi 45′. Poi l’infortunio e la sostituzione con Murgia. E’ qui che cala il sipario sulla superba prestazione degli uomini di Inzaghi a livello difensivo.
LAZIO – IL PEGGIORE
Strakosha 5 – Quattro reti sul groppone anche se in diversi gol non ha particolari responsabilità addosso. Si fa sorprendere da Mertens con un pallonetto su cui, forse, ha battezzato male la traiettoria. E chissà che sotto sotto non abbia applaudito il gesto tecnico del belga
NAPOLI – IL MIGLIORE
Mertens 7,5 – Poco efficace nella prima frazione di gioco, così come il resto dei suoi compagni. Poi inizia a fare sul serio nella ripresa e sente l’odore del sangue degli avversari, tramortiti dal gol più bello delle prime cinque giornate di campionato. Anche lui sognava A Night like Dries
Lazio-Napoli 1-4: diretta live e sintesi
SINTESI SECONDO TEMPO – Il buongiorno si vede dal mattino e il secondo tempo laziale inizia col forfait di De Vrij. E’ li che si perdono i punti di riferimento in difesa e il Napoli passa in tre occasioni nel giro di sei minuti, dal minuto 8 al 14 del secondo tempo. Dapprima con Koulibaly, bravo ad impattare sulla conclusione ravvicinata di Hamsik parata da Strakosha: poi con Callejon 120 secondi dopo e poi con un gol strappa-applausi di Dries Mertens. Lazio tramortita, resta anche in 10 per esaurimento dei cambi a disposizione del tecnico Inzaghi: nel finale la rete conclusiva siglata da Jorginho su calcio di rigore.
47′ finisce qui! Napoli batte Lazio 4 reti ad uno e vola in vetta alla classifica!
45′ Rigore per il Napoli! Ed è 1-4! Ha segnato Jorginho spiazzando Strakosha
45′ due minuti di recupero
44′ vicino al gol dell’1-4 il Napoli con il colpo di testa di Insigne: si attende solo il recupero
40′ ultimo cambio per Sarri: esce un applauditissimo Callejon per Marko Rog
37′ ci prova Parolo con una conclusione dalla lunga distanza, palla alta!
34′ cambio nel Napoli: dentro Milik per Mertens
33′ altro cartellino giallo in casa Lazio: ammonito Lucas Leiva.
30′ tre infortuni per i biancocelesti in difesa: Bastos, De Vrij e Basta. Una vera ecatombe
29′ e adesso per la Lazio si fa veramente dura: i biancocelesti giocheranno l’ultimo quarto d’ora in dieci uomini, Inzaghi non ha più sostituzioni a disposizione.
26′ cambio nel Napoli: dentro Zielinski per Hamsik. Intanto si fa male Basta e serve l’intervento della barella: ma Inzaghi ha finito i cambi…
24′ cartellino giallo per Jorginho che stende Murgia dopo un doppio passo: punizione per la Lazio
22′ Lazio del tutto tramortita, mentre Sarri non ha ancora messo mani alle sostituzioni: un colpo da ko per i padroni di casa
19′ incredibile come sia cambiata la storia di questa partita con il cambio forzato per l’assenza di De Vrij durante la sosta all’intervallo. Napoli che ha tramortito con tre colpi terribili la Lazio, adesso incapace di reagire
18′ cambio, terzo ed ultimo, per la Lazio: entra Lukaku per Milinkovic-Savic
14′ GOOOOL DEL NAPOLI! Incredibile all’Olimpico: Dries Mertens ha appena fatto un gol da fantascienza! Destro a giro da posizione impossibile girato spalle alla porta, Strakosha indietreggia ma può solamente guardare la palla insaccarsi.
10′ RADDOPPIO DEL NAPOLI! Ha segnato Josè Maria Callejon! Diagonale perfetto, 1-2 terribile del Napoli che la gira in due minuti.
8′ Raccontiamo il gol del pareggio napoletano: cross da calcio d’angolo, il colpo di testa libera Hamsik, Straoksha para! Arriva Koulibaly da pochi metri e non sbaglia! 1-1
8′ GOOOOLLL! Pareggio del Napoli con Koulibaly, adesso è 1-1!
7′ azione tutta di prima del Napoli a liberare al tiro Allan: decisiva la deviazione di Parolo in angolo.
6′ si fa vedere anche il Napoli dalle parti di Strakosha: cross dalla sinistra di Ghoulam, svetta Koulibaly di testa ma il portiere albanese è in ottima posizione e blocca senza problemi.
4′ con l’ingresso di Murgia è Lucas Leiva a scalare al centro della difesa, insieme a lui Radu e Basta
3′ Immobile si invola sulla corsia sinistra e mette in mezzo un pallone pericolosissimo al centro: interviene Koulibaly a spazzare in fallo laterale
1′ Inizia la ripresa: fuori De Vrij per infortunio muscolare, dentro Murgia
SINTESI PRIMO TEMPO – Partita frizzante all’Olimpico con i padroni di casa a fare il bello e il cattivo tempo nei primi 45 minuti di gioco. Decisamente più in palla la formazione di Simone Inzaghi spinta dall’entusiasmo delle tre vittorie in una settimana, mentre il Napoli non è riuscita a trovare le consuete trame di gioco anche e sopratutto per via dell’efficacia biancoceleste a far densità in mezzo al campo. Napoli costretto a giocare sul perimetro con la Lazio tutta contenimento e ripartenze in velocità, sfruttando le verticalizzazioni sull’asse Luis Alberto-Milinkovic per lo scatenato Immobile. Si ferma Bastos al 20′ per infortunio muscolare, al suo posto Marusic: alla mezz’ora di gioco la Lazio trova il gol del vantaggio con Immobile a vestire i panni di assist-man per il bomber che non ti aspetti, il difensore olandese De Vrij. La reazione del Napoli è tutta in due occasioni: prima con il palo colpito da Marek Hamsik (in precedenza aveva rischiato l’autogol) e poi nella classica giocata di fine primo tempo tra Insigne e Callejon, ma lo spagnolo non riesce a battere da buona posizione un grande Strakosha che salva il risultato in calcio d’angolo.
47′ le squadre vanno al riposo sul risultato di 1-0, fine primo tempo
45′ due minuti di recupero
44′ miracolo di Strakosha: solita giocata Insigne-to-Callejon, lo spagnolo si gira in un fazzoletto e calcia di piatto, ma la reazione del portiere albanese è da applausi! Salva un gol già fatto, calcio d’angolo per gli azzurri che non produce occasioni da gol.
43′ Marusic si mette in proprio: discesa sulla corsia destra, converge al centro e calcia debolmente di sinistro da fuori area: Reina c’è!
41′ in ombra fin qui il tridente leggero del Napoli, con il solo Insigne che prova ad accendere la luce a fasi alterne
37′ Palo di Hamsik! Napoli vicino al pareggio, splendida verticalizzazione per il capitano che supera Strakosha, si defila e col sinistro trova un angolo impossibile, ma il palo gli dice di no!
36′ che partita di Luis Alberto, decisamente il migliore in campo in questo primo tempo
35′ la punizione calciata da Luis Alberto si perde alta sulla traversa, pericolo scampato per il Napoli
34′ Giallo per Reina! Il portiere azzurro esce dalla sua area di rigore per fermare Immobile in contropiede, lo stadio chiede a gran voce l’espulsione
29′ padroni di casa in vantaggio alla mezz’ora di gioco, azione insistita sugli sviluppi del calcio d’angolo in cui Hamsik ha rischiato l’autorete. Immobile si beve due avversari e serve al centro il difensore olandese, che di prima intenzione batte un Reina poco reattivo nella circostanza.
29′ LAZIO IN VANTAGGIO! Gol di Stefan De Vrij! Assist di Ciro Immobile sugli sviluppi del calcio d’angolo. 1-0 Lazio
28′ Hamsik sfiora l’autorete di testa da calcio d’angolo, lo salva il palo!
27′ splendido tacco di Callejon a liberare Mertens, ma che chiusura in scivolata di De Vrij!
26′ prima grande occasione per il Napoli: Insigne a botta sicura dal dischetto dell’area di rigore non riesce a incrociare con forza, Strakosha ci arriva e blocca in due tempo
25′ prima ammonizione anche nel Napoli: giallo per Mertens
24′ Infortunio per Bastos: il difensore laziale prova a stringere i denti ma non riesce a continuare la gara. Primo cambio forzato per Inzaghi: al suo posto entra Marusic.
20′ primo cartellino giallo della partita: è per il difensore capitolino Radu che stende Mertens lanciato in contropiede
18′ un frizzante Luis Alberto non ci pensa due volte: controllo orientato e verticalizzazione al volo, anche stavolta Reina anticipa Immobile
17′ ancora Bastos in chiusura perfetta su Insigne in area di rigore: ottimi i primi 20 minuti del difensore capitolino
15′ imbucata verticale di Luis Alberto con Immobile che taglia alle spalle della difesa, intervento al limite di Reina che dal replay non sembra toccare il calciatore avversario. Intanto tutto l’Olimpico fischia
13′ Napoli costretto a giocare sul perimetro: non ci sono spazi centrali per la formazione di Sarri
11′ conduzione arbitrale all’inglese per Damato che sta lasciando giocare molto le due squadre anche in diversi interventi al limite
7′ tutta di prima l’azione del Napoli che però non trova sbocchi centrali per via dell’alta densità dei calciatori di Inzaghi che non lasciano spazio alle trame avversarie
6′ ottima chiusura di Albiol sul lancio dalla destra, ma è una buona Lazio che ha iniziato col piglio giusto il match
5′ fallo di Jorginho su Luis Alberto da dietro: punizione dalla trequarti, versante destro, per i padroni di casa
4′ completamente sballato il tentativo di apertura di Immobile su Basta, poi brutto scontro a centrocampo tra Mertens e Radu. Ha la peggio il difensore biancoceleste
2′ ottima chiusura di Bastos su Insigne, si ripartirà da un rinvio di Strakosha
1′ Via a Lazio-Napoli! Padroni di casa in consueta maglia biancoceleste, maglia blu per il Napoli
Squadre pronte all’ingresso in campo, a breve il fischio d’inizio
Si avvicina il calcio d’inizio allo Stadio Olimpico di Roma nel piatto forte del turno infrasettimanale di Serie A che prenderà il via alle h 20.45 per la 5ª giornata del campionato. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Lazio-Napoli. Tutto confermato circa le formazioni di Lazio-Napoli, piatto ricco della 5ª giornata del campionato di Serie A in programma alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. Nessuna novità nello schieramento di Simone Inzaghi che lancia dal primo minuto Strakosha in porta, terzetto difensivo composto da Bastos, Radu e De Vrij: Lulic e Basta gli esterni di centrocampo, con Parolo a riprendersi il posto da titolare dopo la squalifica di fianco a Lucas Leiva. Luis Alberto e Milinkovic-Savic le mezzepunte che agiranno dietro Ciro Immobile. Anche Sarri lancia gli 11 titolarissimi, eccezion fatta per il ruolo di terzino destro: riposa Hysaj, c’è dal primo minuto la presenza di Maggio. Per il resto tutto confermato: Albiol-Koulibaly la coppia centrale di difesa, Ghoulam come terzino sinistro. Allan, Jorginho ed Hamsik a giostrare a centrocampo e in attacco via al tridente leggero composto da Insigne, Mertens e Callejon.
Lazio-Napoli, formazioni ufficiali: sorpresa Maggio nell’11 di Sarri
LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Basta, Parolo, Lucas Leiva, Lulic; Luis Alberto, Milinkovic-Savic; Immobile. Allenatore: Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.
#StartingXI Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto, Immobile#SerieATIM #LazioNapoli pic.twitter.com/uiGO2DLpjt
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) 20 settembre 2017
? #LazioNapoli: la nostra formazione ufficiale ? #SerieATIM ?? #ForzaNapoliSempre ? pic.twitter.com/wiUcPj4kVh
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) 20 settembre 2017
Lazio-Napoli: probabili formazioni e pre-partita
L’atteso match per il primo turno infrasettimanale della stagione 2017/2018 mette di fronte le formazioni allenate da Maurizio Sarri e Simone Inzaghi. In uno degli incontri più suggestivi di questo inizio campionato la scatenata Lazio affronta il lanciatissimo Napoli che vuole confermare il primato in classifica scavalcando l’Inter, in attesa di conoscere il risultato di Juventus-Fiorentina. Inzaghi sembra intenzionato a confermare la squadra che ha trovato tre vittorie in una settimana contro Milan, Vitesse e Genoa con la presenza del rientrante Marco Parolo dopo il turno di squalifica per il rosso rimediato contro i rossoneri. Dovrebbe fargli posto il giovane Murgia, mentre sono confermate le presenze di Luis Alberto e Milinkovic-Savic nel consueto 3-4-2-1 biancoceleste. Convocato anche Nani mentre è ancora assente Felipe Anderson. In casa Napoli spazio ai titolarissimi con Sarri che conferma la formazione che ha battuto per 6-0 il malcapitato Benevento. Sarà ancora Mertens il punto di riferimento centrale del tridente con Milik in panchina: Jorginho in cabina di regia, titolari Allan e Hamsik.
LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Basta, Parolo, Lucas Leiva, Lulic; Luis Alberto, Milinkovic-Savic; Immobile. Allenatore: Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.
Queste le dichiarazioni di Inzaghi in conferenza: «Non sarà semplice affrontare il Napoli, dovremo mettere in campo coraggio e spirito di gruppo. Per rimanere ad alti livelli non possiamo permetterci di abbassare la tensione, altrimenti diventiamo una squadra normale. De Vrij? A Genova non ha chiesto il cambio, spero di averlo a disposizione domani. Nani? Sta lavorando davvero bene. A me piace giocare partite come quella di domani, poi ho dei giocatori fantastici e ci penseranno loro! Ci troveremo di fronte un Napoli che pratica un calcio tra i migliori a livello europeo, oltre ad essere una squadra davvero organizzata e con campioni in ogni reparto. Servirà, quindi, la partita perfetta. Tifosi? A Marassi ci hanno sostenuto, aiutandoci a portare a casa 3 punti importanti. Domani ci sarà la Curva Nord, anche se si tratta di una partita infrasettimanale».
Lazio-Napoli: i precedenti del match
Sono ben 61 i precedenti incontri in Serie A disputati tra Lazio e Napoli con il fattore campo a favore della formazione biancocelesti. E il computo totale dei precedenti favorisce la squadra di casa, che ha vinto in ben 26 occasioni rispetto alle 61 giocate. Si difende anche il Napoli, vittorioso in ben 16 occasioni a fronte di 19 pareggi tra le due squadre. Sono 84 le reti realizzate dalla Lazio in casa contro il Napoli, mentre 65 sono quelle del Napoli in trasferta allo Stadio Olimpico. Piccola curiosità: da ormai quattro stagioni la gara in questione si è risolta con il segno 2, con il Napoli sempre vincente (lo scorso anno finì 0-3), mentre per trovare l’ultima vittoria in casa della Lazio contro il Napoli bisogna risalire alla stagione 2011/2012 (2-1 per la Lazio).
Lazio-Napoli: l’arbitro del match
Il big match della quinta giornata del campionato di Serie A 2017/2018 in programma mercoledì 20 settembre 2017 alle ore 20.45 nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma tra Lazio e Napoli verrà arbitrato dal direttore di gara Damato di Barletta. Fischio d’inizio alle h 20.45, con Damato che verrà coadiuvato dagli assistenti Tonolini e Schenone, quarto uomo Massa, Irrati addetto alla Var e Rapuano assistente Var. Sono 27 i precedenti dell’arbitro pugliese con la formazione biancoceleste, uscita vittoriosa da 11 partite, con 7 pareggi e 9 sconfitte. Non sarà la prima volta di un match tra le due squadre con Damato a dirigere: 1-1 al San Paolo lo scorso anno e 5-0 per il Napoli due stagioni fa, stagione 2015/2016.