2017
Lazio-Napoli: dal 1993 decisiva per l’Europa
Lazio-Napoli mette in palio punti decisivi per il terzo posto e la qualificazione in Champions League. I precedenti storici
Lazio-Napoli non è mai una partita qualunque nel panorama del nostro calcio. Da grande classica che si rispetti, infatti, con l’avvento delle gestioni Lotito e De Laurentiis spesso le due formazioni si sono ritrovate vis-a-vis in scontri diretti in chiave europea fondamentali per la stagione. E Lazio-Napoli, o Napoli-Lazio, è spesso stata teatro di occasioni, gol, emozioni e piazzamenti. La storia recente del nostro calcio, infatti, ha visto diversi colpi di scena in Lazio-Napoli: una gara che, anche se difficilmente è stata vissuta in chiave Scudetto, ha spesso messo in palio piazzamenti decisivi per la Champions League. L’ultimo, probabilmente anche il più ricordato, tra questi precedenti riguarda la stagione 2014/2015.
Lazio-Napoli: i precedenti per l’Europa
Era il 31 maggio, poche settimane prima la Lazio di Stefano Pioli aveva acciuffato la qualificazione in finale di Coppa Italia (che perderà poi con la Juventus, ndr) proprio nella semifinale contro il Napoli al San Paolo. Poche settimane dopo, invece, appunto il 31 maggio, le due formazioni danno vita ad una partita di grandissime emozioni e intensità, ricordato tutt’oggi sopratutto per il calcio di rigore fallito da Higuain. Nell’occasione, infatti, la gara finì 2-4 per i biancocelesti: prima le reti di Parolo e Candreva, poi la doppietta di Higuain e il calcio di rigore fallito per il 3-2 che avrebbe regalato la qualificazione in Champions al Napoli, infine le reti di Onazi e Klose prima del rientro festante a Formello, con diecimila tifosi della Lazio in attesa per celebrare le gesta dei capitolini. Ma non è solo questo il precedente illustre tra Lazio e Napoli, visto che già nel 1993, ad esempio, la Lazio dell’allora tecnico Dino Zoff si impose per 4-3 riportando la Lazio in Coppa Uefa dopo quasi venti anni battendo il Napoli. O come non ricordare lo spettacolare lunch-match del 2010/2011, quando il 4-3 finale del Napoli ebbe una firma d’autore, che di lì a poco si imporrà nel panorama del calcio europeo. Do you remember Edinson Cavani?