2017

Lazio-Napoli 0-3: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Lazio-Napoli, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Il Napoli passa in casa della Lazio con un gol di Callejon nel primo tempo e con una doppietta di Lorenzo Insigne a inizio e fine ripresa. Ottima prova degli azzurri che hanno schiacciato i biancocelesti in alcuni frangenti. Lazio troppo rinunciataria, specie nel primo tempo. Inzaghi si è giocato il tutto per tutto dopo lo 0-2 con l’inserimento di Keita che ha pagato dal punto di vista del gioco ma non del risultato finale. Il tecnico biancoceleste, che recrimina per le assenze di de Vrij, Biglia e Lulic  ora deve porsi due domande: la difesa a 3 contro le grandi è necessaria? Keita deve partire sempre dalla panchina? Tre punti importanti per il Napoli che passa all’Olimpico per il quarto anno consecutivo e allunga sulla Lazio portando a 7 i punti di vantaggio.

LAZIO-NAPOLI: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Lazio-Napoli 0-3: pagelle e tabellino

MARCATORI: 25′ pt Callejon, 6′ st, 45’+2 st Insigne (N)

LAZIO (3-4-2-1) – Strakosha 6; Bastos 5, Wallace 5 (7′ st Hoedt 6,5), Radu 5,5; Basta 5,5 (14′ Patric 6), Parolo 6, Murgia 5 (7’ st Keita 6,5), Lukaku 6; Felipe Anderson 5,5, Milinkovic-Savic 6; Immobile 5. In panchina: Vargic, Adamonis, Crecco, Cardoselli, Lombardi, Luis Alberto, Tounkara, Djordjevic. Allenatore: Simone Inzaghi

NAPOLI (4-3-3) – Reina 6; Hysaj 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Strinic 6; Allan 6,5, Jorginho 6, Hamsik 6,5 (34′ st Rog S.v.); Callejon 6,5 (28′ st Zielinski 6), Mertens 6 (38′ Milik S.v.), Insigne 7,5. In panchina: Sepe, Rafael, Ghoulam, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Diawara, Pavoletti, Leandrinho. Allenatore: Sarri

ARBITRO: Irrati di Pistoia

NOTE: AMMONITI: Bastos, Milinkovic-Savic, Patric (L); Allan, Zielinski, Hysaj (N)

LAZIO – IL MIGLIORE

KEITA 6,5 – Il suo ingresso in campo cambia la Lazio e a questo punto la domanda sorge spontanea: non era il caso di farlo partire dall’inizio? Facile parlare col senno di poi ma il senegalese ha già fatto vedere di essere un elemento indispensabile e anche questa sera, nei 40 minuti circa a sua disposizione, seppur senza incidere sul risultato, ha dimostrato di essere l’uomo in più per i laziali.

LAZIO – IL PEGGIORE

WALLACE 5 – Una buona gara macchiata da alcuni errori. Non è al meglio (in settimana ha accusato un affaticamento muscolare) ma viene schierato al centro della difesa. Buon senso della posizione ma sbaglia il controllo nell’azione che ha portato al gol dello 0-1.

NAPOLI – IL MIGLIORE

INSIGNE 7,5 – E’ lui il migliore in campo. Va a sprazzi ma è efficace. Dà il via a diverse azioni offensive importanti, producendo spettacolo e gol durante la gara. Con una doppietta mette in cassaforte il risultato. Arriva a quota 13 gol in campionato (’14’ considerando il salvataggio sulla linea, sul punteggio di 0-2), 15 in stagione. Il rinnovo quando arriverà? Intanto Sarri si gode il suo ‘scugnizzo’.

NAPOLI – IL MIGLIORE

HAMSIK 6,5 – Ispira il gol del vantaggio azzurro con una bella azione sulla sinistra. Sempre presente in mezzo al campo, ispira diverse azioni pericolose della formazione di Maurizio Sarri. Disputa un’ora di alto livello, poi cala di ritmo e di intensità causa stanchezza ma la prova resta più che positiva. 

Lazio-Napoli: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Partenza forte del Napoli che mette alle corde la Lazio grazie alla pressione dei suoi uomini offensivi. A differenza del primo tempo, la formazione di Sarri, trova la verticalizzazione con maggiore continuità e crea qualche grattacapo di troppo alla difesa laziale, fino a trovare lo 0-2. La Lazio, contrariamente a quanto accaduto nel primo tempo, è riuscita, dopo l’ingresso di Keita, ad attaccare la difesa ospite con maggiore pericolosità, convinzione e costanza. Tardivo l’ingresso in campo di Keita ma anche di Hoedt, ottimo in marcatura e nettamente migliore di un pessimo Wallace. Nel Napoli nessuna insufficienza da segnalare. Buone le prove di Insigne e Hamsik.

45+4′ – Triplice fischio di Irrati. Napoli batte Lazio 0-3. Gol di Callejon e doppietta di Insigne.

45+3′ – Timide proteste di Keita per una spinta di Strinic in area di rigore, Irrati lascia correre.

45+2′ – Tris azzurro: contropiede orchestrato da Insigne, palla a sinistra per Milik che mette al centro per Zielinski il quale appoggia nuovamente per Insigne che piazza il pallone all’angolino per lo 0-3.

https://twitter.com/guba1a/status/851172718884130818

45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

44′ – Ammonito Patric per un pestone.

41′ – Ammonito Hysaj per una spinta su Lukaku.

40′ – Ammonito Zielinski per gioco scorretto.

39′ – Guizzo di Rog, buona azione personale, conclusione a giro però debole e centrale.

38′ – Terzo e ultimo cambio per il Napoli: fuori Mertens, dentro Milik.

34′ – Secondo cambio nel Napoli: fuori Marek Hamsik, dentro Rog.

34′ – Conclusione di Milinkovic da lontano: palla alta con Reina che controlla.

29′ – Ammonito Allan: fallo ai danni di Keita.

28′ – Primo cambio per Sarri: fuori Callejon e dentro Zielinski.

26′ – Spunto di Keita sulla sinistra, Lukaku sbaglia la conclusione con il destro ma serve Patric che calcia a botta sicura ma sulla sua strada trova la deviazione sulla linea di porta Insigne.

24′ – Bella giocata di Keita con conseguente tiro a giro del senegalese che trova la risposta di Reina. Sul prosieguo dell’azione Patric in spaccata impegna ancora una volta il portiere. Sull’angolo seguente conclusione di Hoedt dal limite, palla che esce di mezzo metro.

21′ – Conclusione da fuori area di Milinkovic, pallone che non inquadra lo specchio.

15′ – Cross dalla sinistra di Lukaku, colpo di testa di Milinkovic-Savic, palla alta.

14′ – Inzaghi si gioca il terzo cambio: fuori Basta, dentro Patric.

9′ – Ammonito Milinkovic-Savic per proteste.

8′ – Ancora Keita protagonista. Cross al centro per Immobile, girata del centravanti laziale respinta da Hysaj con la spalla.

8′ – Prima grande occasione per la Lazio: spunto di Keita che arriva a tu per tu con Reina, mette al centro il pallone ma Immobile e Felipe Anderson non sfruttano l’assistenza del compagno.

7′ – Doppio cambio nella Lazio: out Wallace e Murgia, dentro Hoedt e Keita.

6′ – Raddoppio del Napoli: lancio di Allan, smarcamento perfetto di Insigne che con la suola anticipa Strakosha e fa 0-2.

4′ – Uno-due tra Insigne e Hamsik, filtrante sul secondo palo di Marekiaro ma Callejon non arriva per il tap-in a causa della deviazione di Wallace che ha sporcato la traiettoria del pallone calciato dal numero 17 dei partenopei. Nulla di fatto dalla bandierina.

3′ – Conclusione pericolosa dalla distanza di Hamsik, Strakosha respinge. Il pallone arriva a Insigne che calcia nuovamente trovando sulla sua strada la risposta del portiere albanese.

1′ – Inizia il secondo tempo di Lazio-Napoli. Si riparte senza sostituzioni.

Le squadre stanno rientrando. Manca poco per l’inizio della ripresa.

SINTESI PRIMO TEMPO – Primo tempo non emozionante. Partenza buona da ambo le parti con ritmo e intensità ma l’ottimo gioco delle due difese ha impedito agli attacchi di creare veri pericoli. Lazio in campo con il 3-4-2-1, troppo schiacciata in difesa e poco propositiva. Napoli in controllo della gara ma gli azzurri, ad eccezione di un paio di circostanze, hanno faticato a trovare le verticalizzazioni che hanno reso celebre il gioco della squadra di Sarri.

45’+1 – Duplice fischio di Irrati, termina il primo tempo di Lazio-Napoli. Decide sin qui un gol di Callejon.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Napoli a un passo dal due a zero. Rilancio dalla difesa, torre di Callejon per Mertens, Wallace fuori tempo, palla per Insigne che da pochi metri e tutto solo manda a lato, sbagliando la misura del suo tiro a giro.

43′ – Lancio di Parolo, Immobile controlla e prova a dribblare Reina, l’attaccante si decentra ed esce dall’area, resiste al fallo del portiere spagnolo e prova il gran gol ma non inquadra la porta.

41′ – Milinkovic prova a servire Lukaku in profondità ma il centrocampista della Lazio non è preciso e permette a Reina di bloccare comodamente.

37′ – Triangolazione HamsikCallejonMertens, pallonetto da posizione defilata del folletto partenopeo, palla fuori di molto.

33′ – Traversone di Hysaj dalla destra per Mertens ma Strakosha anticipa il belga.

30′ – Reazione della Lazio. Azione di Felipe Anderson che calcia dal limite dell’area trovando la parata di Reina in due tempi.

25′ – Gol del Napoli: verticalizzazione di Jorginho per Hamsik che riceve palla, chiede lo scambio a Mertens il quale sfrutta un’incomprensione tra Wallace e Bastos per ridare il pallone a Marekiaro il quale entra in area e mette sul secondo palo per Callejon che a porta vuota non sbaglia.

21′ – Calcio d’angolo per il Napoli. Strakosha smanaccia e allontana il pericolo.

20′ – Ammonito Bastos per un fallo su Allan.

18′ – Bella palla di Mertens per Insigne ma Bastos, con un intervento curioso, ovvero inginocchiandosi, riesce a fermare l’attaccante del Napoli.

17′ – Scarseggiano le emozioni ma c’è grande intensità, si lotta su ogni pallone.

12′ – Guizzo di Milinkovic-Savic: conclusione da fuori area, parata semplice per Reina.

11′ – Conclusione velleitaria di Mertens che non inquadra lo specchio.

8′ – Bella partita con le due squadre che non si risparmiano. Ritmi alti e grande pressing da ambo le parti.

6′ – Cross di Felipe Anderson, tiro al volo di Milinkovic che non impatta bene il pallone ma per poco non serve Immobile. Koulibaly però devia in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.

4′ – Avvio di grande personalità del Napoli. Possesso palla degli azzurri, la Lazio però si difende con ordine.

1′ – E’ iniziato il posticipo della 31ª giornata di Serie A tra Lazio e Napoli.

Le squadre sono in campo. Tra pochi minuti l’inizio della sfida.

Si avvicina il calcio d’inizio all’Olimpico di Roma, la conclusione di una grande domenica di Serie A che si concluderà con il posticipo delle 20.45. Tra pochi minuti al via la diretta live con tutti gli aggiornamenti su LazioNapoli.

Diretta live dalle ore 20.45

Lazio-Napoli, formazioni ufficiali

Nessuna sorpresa nella Lazio: Biglia, convocato ma non al meglio e in tribuna, partirà dalla panchina così come Keita. In mezzo spazio a Murgia, in avanti Immobile supportato da Milinkovic e Felipe Anderson. Solo una sorpresa nello schieramento di Sarri: fuori Ghoulam e dentro Strinic nel ruolo di terzino sinistro. Allan e Jorginho vincono i ballottaggi con Zielinski e Diawara. In avanti Callejon, Mertens e Insigne.

LAZIO (3-4-2-1) – Strakosha; Bastos, Wallace, Radu; Basta, Parolo, Murgia, Lukaku; Felipe Anderson, Milinkovic; Immobile. In panchina: Vargic, Adamonis, Patric, Hoedt, Crecco, Cardoselli, Lombardi, Luis Alberto, Keita, Tounkara, Djordjevic. Allenatore: Simone Inzaghi

NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. In panchina: Sepe, Rafael, Ghoulam, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Diawara, Zielinski, Rog, Pavoletti, Leandrinho, Milik. Allenatore: Sarri

ARBITRO: Irrati di Pistoia

Lazio-Napoli: probabili formazioni e prepartita

Le parole di Crecco, centrocampista della Lazio, schierato titolare al sito ufficiale biancoceleste: «Ci aspetterà una gara non facile. Non è il massimo affrontare il Napoli dopo la partita di Coppa Italia contro la Roma, ma abbiamo preparato nel migliore dei modi questo match e faremo vedere anche quest’oggi di essere una grande squadra e di potercela giocare contro chiunque. La sfida sarà bellissima, i partenopei sono rapidi e tecnici, ma anche noi quando giriamo palla sappiamo far bene. Sarà sicuramente una grande partita. Sono tornato e non pensavo di trovare uno spogliatoio così. Avevo lasciato una squadra unita, ma il mister ha fatto un gran lavoro e questo è un gruppo fantastico. Ho dato il mio contributo e spero di continuare a farlo; giovani come me, Murgia e Lombardi stanno facendo bene. Sicuramente finiremo al meglio questa stagione».

Queste le dichiarazioni di Jorginho a “Sky Sport“: «Affronteremo una gara difficile ma dobbiamo pensare a noi stessi e a vincere. La doppia sfida con la Juve ci ha lasciato la convinzione di poter far bene e che abbiamo ampi margini di crescita».

L’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, non ha convocato Stefan de Vrij e Senad Lulic per la partita in programma questa all’Olimpico contro il Napoli. In difesa, al posto dell’olandese, è pronto Bastos. Dubbi ancor maggiori per il tecnico biancoceleste a centrocampo: Biglia (in dubbio per l’elongazione muscolare, ma convocato) dovrebbe partire dalla panchina lasciando spazio a Murgia (convocato anche il giovane centrocampista della Primavera, Cassio Cardoselli) con Parolo in regia e Lukaku sulla sinistra. Saranno 23 i partenopei a disposizione del tecnico toscano che deve rinunciare, però, a Lorenzo Tonelli ed Emanuele Giaccherini, entrambi alle prese con dei guai fisici. La novità assoluta riguarda il brasiliano, classe 1998, Leandrinho alla prima convocazione con la squadra allenata da Sarri. Poche novità per il tecnico dei partenopei che dovrebbe puntare su Zielinski e Diawara a centrocampo e su Mertens in avanti.

LAZIO (3-5-1-1) – Strakosha; Wallace, Hoedt, Radu; Basta, Parolo, Murgia, Milinkovic Savic, Lukaku; Keita; Immobile. In panchina: Vargic, Adamonis, Bastos, Patric, Biglia, Luis Alberto, Crecco, Cardoselli, Djordjievic, Felipe Anderson, Lombardi, Tounkara. Allenatore: Simone Inzaghi
NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. In panchina: Sepe, Rafael, Strinic, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Jorginho, Allan, Rog, Pavoletti, Leandrinho, Milik. Allenatore: Sarri

Queste le parole di Simone Inzaghi in conferenza stampa: «Sappiamo di aver fatto qualcosa d’importante, centrando una finale storica. La mia squadra si meritava una soddisfazione del genere dopo quanto fatto da inizio stagione a questa parte. Mancano 8 giornate alla fine del campionato, la classifica è forte e la gara di domani è davvero importante. De Vrij e Marchetti non ci saranno sicuramente, mentre Lulic, Biglia e Immobile sono affaticati. Bastos e Lukaku sono due risorse importantissime per noi che sfrutterò nella maniera migliore. Abbiamo ancora due allenamenti per valutarne, però, le condizioni. Contro il Napoli sarà una prova di maturità perchè gli azzurri ci daranno filo da torcere, allenati dal miglior tecnico della passata stagione. Sono la squadra con il maggior possesso palla del campionato e hanno una rosa sia di qualità che di quantità. Ci stiamo preparando per affrontare il tridente composto da Insigne, Mertens e Callejon: il belga è un numero 9 vero, con caratteristiche diverse rispetto a Milik e Pavoletti».

Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, non ha parlato alla vigilia.

Lazio-Napoli: i precedenti del match

La Lazio ha ospitato il Napoli in Serie A per ben 60 volte. I precedenti sorridono al club allenato attualmente da Simone Inzaghi: sono 26 le vittorie della Lazio, 19 i pareggi e 15 le vittorie dei partenopei. La Lazio però non batte il Napoli in casa da 5 anni (ultimo successo, 3-1, il 7 aprile del 2012). Partenopei dunque imbattuti nelle ultime 4 sfide all’Olimpico: 1 pareggio (1-1 nel 2013) e tre vittorie consecutive (lo scorso anno finì 0-2). Tanti gol nelle sfide tra Lazio e Napoli: 84 i sigilli laziali, 62 quelli napoletani.

Lazio-Napoli: l’arbitro del match

Lazio-Napoli, in programma questa sera all’Olimpico’ sarà diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Il direttore di gara toscano vanta un precedente nella partita che risale alla scorsa stagione: nel febbraio 2016 diresse Lazio-Napoli all’Olimpico, gara che si concluse per 2-0 in favore dei partenopei. In quell’occasione, Irrati sospese il gioco per tre minuti, su invito del Questore, per i cori discriminatori rivolti al difensore del Napoli, Koulibaly. Il toscano vanta 13 presenze in Serie A nella stagione attuale: ha diretto la Lazio nella vittoria interna dei biancocelesti contro la Fiorentina a dicembre. Arbitro dal cartellino facile, nella stagione attuale ha sventolato 69 cartellini gialli, decretando 4 espulsioni. Assegnati da lui 4 calci di rigore nel campionato attuale.

Lazio-Napoli Streaming: dove vederla in tv

All’indirizzo di seguito tutte le info su dove seguire la partita: Lazio-Napoli streaming gratis e diretta tv. La partita sarà trasmessa dalle ore 20.45 come di consueto, sia sulle frequenze satellitari di Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 (anche in HD), sia ovviamente su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium (canali Premium Sport). Non è tutto, perché Lazio-Napoli andrà ovviamente in onda anche in streaming per piattaforme iOs, Android e Windows Mobile per pc, smartphone e tablet tramite le app Sky Go e Premium Play. Esistono alcune liste di siti aggiornate per poter eventualmente seguire il calcio streaming gratis, ma ricordiamo che ad oggi, dopo la chiusura del sito pirata Rojadirecta, non esiste possibilità legale di seguire una partita in streaming live al di fuori di quelle già indicate poco sopra. La gara potrà essere comunque seguita anche da chi non è dotato di tv o connessione ad internet anche tramite le frequenze radiofoniche di Radio Rai.

Exit mobile version