2014
Lazio, è terzo posto: 4-2 al Cagliari
Gara scoppiettante all’Olimpico: Klose ancora in gol con una doppietta
SINTESI TABELLINO LAZIO CAGLIARI – La decima giornata del campionato di Serie A, che ha visto tra gli altri temi la nuova fuga della Juventus che ha approfittato dello scivolone della Roma al San Paolo di Napoli, si chiude con il posticipo del giovedì sera, in programma alle ore 21, tra Lazio e Cagliari, allo Stadio Olimpico. Entrambe le squadre arrivano con un ottimo stato di forma, su tutti la Lazio dell’alto delle quattro vittorie consecutive. Andiamo a scoprire com’è andata nella sintesi dell’incontro, seguito dal tabellino del match.
PRIMO TEMPO – Le squadre entrano in campo agli ordini dell’arbitro Di Bello. Cagliari in completo rosso, mentre i padroni di casa scendono in campo con la classica maglia biancoceleste. Schieramenti a specchio per le due formazioni, con la Lazio che però ha subito intenzione di mettere in chiaro le cose e favorire un match in discesa tra le mura amiche, spinta dall’entusiasmo per gli ultimi risultati. Al 4’ il preludio al gol nella prima occasione; Candreva crossa dalla destra: Cragno si allunga e devia pericolosamente il pallone in area, Pisano allontana. Poco dopo il gol, al 6’, sugli sviluppi di una mischia da calcio d’angolo, con il capitano Mauri ad anticipare Cragno con un tocco d’esterno sinistro che si deposita in rete per il primo gol biancoceleste. Il Cagliari reagisce immediatamente e conquista un angolo con una buona giocata di Sau, ma è un fuoco di paglia vista la veemenza biancoceleste dopo dieci minuti di attesa. Raddoppio e tris di Klose a cavallo tra il 24’ e il 26’: prima chiude uno splendido triangolo con Candreva e Lulic tutto al volo per il 2-0, poi, 60 secondi dopo, approfitta della buona posizione in area per calciare e battere Cragno sul proprio palo, complice anche la deviazione di Rossettini. Il Cagliari prova a reagire ma trova molta difficoltà a costruire una manovra offensiva degna di nota, con un primo tempo che sa già di ipoteca per i biancocelesti.
SECONDO TEMPO– Parte forte il Cagliari nella ripresa. Al 49′ buona trama del Cagliari! Pisano dalla destra crossa in area: Ibarbo e Sau provano la conclusione! L’ultima conclusione viene deviata da Braafheid in porta, per il gol del 3-1 che riapre in qualche modo la partita dell’Olimpico. Subito dopo il Cagliari si mangia un gol! Verticalizzazione su Ibarbo che calcia di prima intenzione ma Marchetti si oppone. Il pallone finisce sui piedi di Crisetig che calcia altissimo. Occasione ghiotta per i rossoblù. Grande movimento di Ibarbo. Padroni di casa che calano in fase di non possesso e il Cagliari riesce a trovare più spazi: al quarto d’ora Murru dal fondo serve Ibarbo che non trova la deviazione giusta. Altro pericolo per la Lazio. Iniziano i cambi: da un lato Balzano e Ceppitelli, dall’altra Djordjevic per Klose. Arbitro in confusione al 72′: fallo di Lulic su Ibarbo, l’arbitro fischia il fallo ma vede una reazione di Ibarbo e tira fuori il rosso diretto per il colombiano. Rosso decisamente eccessivo. Cagliari in 10 uomini per tutto il resto del match e partita praticamente finita, anche se c’è tempo per l’occasione di Sau all’83, ma in questo caso è decisivo l’intervento di Ciani. Quando tutto sembra volgere al termine, ecco il gol di Joao Pedro all’84’ che riapre il match per gli ultimi dieci minuti. Ma, nonostante un po’ di timore, la Lazio riesce a condurre in porto il match, grazie al gol finale di Ederson al minuto 93. La Lazio vola al terzo posto della classifica, mentre il Cagliari rimane fermo a 9 punti.
COMMENTO FINALE – La Lazio parte forte e colpisce immediatamente il Cagliari con una partenza turbo: gli uomini di Zeman, infatti, dopo appena trenta minuti si trovano in svantaggio di tre gol, un colpo che taglia le gambe alla formazione rossoblù che non riesce più a reagire e trovare il bandolo della matassa nel primo tempo. Inizia, invece, la ripresa con il piglio giusto e, nonostante anche l’inferiorità numerica per il rosso a Ibarbo, riesce ad accorciare le distanze e chiudere la partita sul 3-2, facendo così trascorrere un brutto quarto d’ora ai tifosi presenti all’Olimpico.
TABELLINO –
Lazio 4-2 Cagliari
Marcatori: 6’ Mauri, 24’ Klose, 26’ Klose, 49′ aut. Braafheid, Joao Pedro 84′, 92′ Ederson.
Ammoniti: De Vrij, Ceppitelli, Crisetig, Conti, Lulic.
Espulsi: Ibarbo.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Pereirinha, De Vrij, Ciani, Braafheid; Parolo, Biglia, Mauri (Ederson); Candreva, Klose (Djordjevic), Lulic (Onazi). In panchina: Berisha, Strakosha, Cana, Novaretti, Konko, Cataldi, Ledesma, Gonzalez, Felipe Anderson. Allenatore: Stefano Pioli.
CAGLIARI (4-3-3): Cragno, Pisano (Balzano 57′), Ceppitelli (Benedetti 57′), Rossettini, Murru, Crisetig (Joao Pedro), Conti, Ekdal, Ibarbo, Sau, Cossu. In panchina: Colombi, Capuano, Capello, Dessena, Donsah, Longo, Farias. Allenatore: Zdenek Zeman.