2015
Lazio corsara a Udine: decide un rigore di Candreva
Al Friuli regna l’equilibrio: decisiva la rete dal dischetto
La sfida del Friuli che ha visto di fronte Udinese e Lazio si è conclusa sul punteggio di 1-0 per gli ospiti. A decidere un match più che equilibrato è stata la rete di Candreva arrivata direttamente dal dischetto. Tre punti ritrovati quindi per la squadra di Pioli che risorge dopo le ultime due sconfitte consecutive. Stramaccioni, invece, può sorridere soltanto per la prestazione comunque positiva dei suoi. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – Dopo la premiazione di inizio gara per il record di presenze raggiunto da Antonio Di Natale, il capitano bianconero parte subito forte impegnando dopo soli 4′ Berisha da calcio piazzato, il portiere è bravo a deviare in angolo. I padroni di casa partono con più decisione e al 15′ è Widmer ad andare alla conclusione, il tentativo è troppo debole e centrale. I capitolini rispondono con l’ex Basta che ci prova da lontano e senza convinzione, il tiro si perde sul fondo. La svolta della gara arriva al 22′: Klose prende il tempo a Wague che ingenuamente lo stende in area di rigore costringendo l’arbitro a fischiare il penalty. Dagli undici metri si presenta Candreva che, con un cucchiaio perfetto, spiazza Karnezis: è 1-0. La reazione dei friulani arriva solo al 36′, il pallonetto di Di Natale però non crea problemi all’estremo difensore avversario. Poco prima dell’intervallo sono invece i biancocelesti a sfiorare il raddoppio, al termine di una bella azione corale però Candreva non riesce a concludere alla perfezione. La prima frazione di gioco si chiude con i ragazzi di Pioli in vantaggio.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il tecnico dei capitolini che decide di tirare subito fuori dal campo Onazi, uno dei peggiori del primo tempo, inserendo al suo posto Cataldi. La prima conclusione però è dei bianconeri che ci provano con Bruno Fernandes dal limite dell’area, il tiro termina altissimo. Al 54′ è clamorosa la doppia occasione per la Lazio: prima Candreva e poi Felipe Anderson, a due passi dalla porta, non riescono a ribadire in rete. Poco dopo è ancora il brasiliano a provarci, il tiro è senza pretese e finisce fuori. L’Udinese si rivede in avanti al 70′, il colpo di testa di Badu in mischia non crea problemi a Berisha. Sul ribaltamento di fronte è clamorosa la progressione di Basta che trova al centro Klose murato all’ultimo secondo da Widmer. Poco dopo è nitida invece l’ocasione per Badu, Berisha è bravo ad opporsi alla conclusione del centrocampista avversario. Al 78′ è Guilherme a provarci con una vera e propria sassata, il suo tiro viene deviato in angolo dal portiere biancoceleste. A nulla servono gli assalti finali dei bianconeri: la Lazio vince 1-0.
COMMENTO FINALE – Durante i 90′ di gioco a regnare è stato soprattutto l’equilibrio. La gara, tuttavia, è stata decisa da un episodio sfruttato a dovere dai ragazzi di Pioli. Il calcio di rigore conquistato da Klose e trasformato da Candreva ha permesso ai biancocelesti di uscire dalla mini-crisi delle ultime due settimane nonostante la prova comunque positiva dell’Udinese. Continua così il periodo altalenante dei friulani che non vincono da tre partite. Per Stramaccioni, però, i segnali ricevuti oggi sono comunque positivi.
TABELLINO – Udinese – Lazio
Marcatori: 23′ rigore Candreva (L)
Ammoniti: Wague (U), Onazi (L), Allan (U), Candreva (L), Cataldi (L), Felipe Anderson (L), Radu (L)
Espulsi: –
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Allan, Badu, Bruno Fernandes (61′ Guilherme), Gabriel Silva (53′ Evangelista); Thereau (77′ Aguirre), Di Natale. In panchina: Meret, Scuffet, Bubnjic, Pinzi, Hallberg, Jadson, Perica. Allenatore: Stramaccioni.
LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, de Vrij, Mauricio, Radu; Onazi (46′ Cataldi), Biglia, Parolo; Candreva (72′ Keita), Klose (75′ Perea), Felipe Anderson. In panchina: Guerrieri, Strakosha, Cavanda, Konko, Braafheid, Novaretti, Ederson. Allenatore: Pioli.