2014
Lahm: «Non abbiamo voluto umiliare il Brasile»
Il capitano del Bayern Monaco torna a parlare del 7-1 inflitto dalla Germania ai verdeoro
BRASILE GERMANIA LAHM – «Il nostro obiettivo non era metterci in mostra o ridicolizzare l’avversario, ma vincere e rispettare i tifosi». Philippe Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania Campione del Mondo, torna a parlare del clamoroso 7-1 inflitto al Brasile: «All’intervallo – prosegue sulle colonne del ‘Daily Mail’ – ci siamo detti di continuare a giocare in modo appropriato, al di là di quello che fosse il risultato».
SICUREZZA – Poi, la finale con l’Argentina. Vinta in extremis, grazie ad una magia del compagno Gotze: «Ero sicuro che avremmo vinto, già prima della partita. Avevo grande fiducia nella nostra squadra, non ero preoccupato. Era chiaro che l’Argentina avesse le sue chance ma avevamo passato tante cose insieme, nella nostra squadra c’erano molti giocatori esperti».
DECISIONE GIÀ PRESA – A 32 anni, Lahm ha deciso di dire addio alla Nazionale. Una decisione, però, «che avevo preso già prima che cominciasse il torneo. Non è perchè abbiamo vinto che ho deciso di ritirarmi. La decisione l’avevo maturata prima, avevo investito tutte le mie energie nel Mondiale».