La stangata Coppa Italia: quattro giornate a Totti, una a Balotelli e Chivu - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

La stangata Coppa Italia: quattro giornate a Totti, una a Balotelli e Chivu

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

E’ stato emesso poco fa il comunicato del Giudice Sportivo, Gian Paolo Tosel, in merito alle decisioni disciplinari prese in seguito alla finale di Coppa Italia tra Inter e Roma:

“CALCIATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER QUATTRO GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMONIZIONE TOTTI Francesco (Roma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (Prima sanzione); per avere inoltre, al 43Ã?° del secondo tempo, nel corso di un’azione di giuoco con il pallone non raggiungibile, colpito intenzionalmente un avversario con un calcio ad una gamba.

CALCIATORI NON ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA BALOTELLI BARWUAH Mario (Internazionale): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già  diffidato (Seconda sanzione).

CHIVU Cristian Eugen (Internazionale): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già 
diffidato (Seconda sanzione).

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ IN SENO ALLA F.I.G.C. A RICOPRIRE CARICHE FEDERALI ED A RAPPRESENTARE LA SOCIETA’ NELL’AMBITO FEDERALE A TUTTO IL 30 GIUGNO 2010 ED AMMENDA DI âÂ?¬ 15.000,00 ad ORIALI Gabriele (Internazionale): per avere, nel corso del primo tempo, quale dirigente addetto all’Arbitro, contestato reiteratamente l’operato del Direttore di gara con atteggiamenti plateali e per avere, al rientro negli spogliatoi, al termine del primo tempo, rivolto all’Arbitro con tono arrogante espressioni ingiuriose, provocando in tal modo anche un alterco con altre persone presenti; con recidiva reiterata specifica; infrazione rilevata anche dal Quarto Ufficiale e dai
collaboratori della Procura federale.”

Inoltre, sono state disposte le seguenti ammende alle società :

“Ammenda di âÂ?¬ 40.000,00 : alla Soc. ROMA per avere suoi sostenitori, al 49Ã?° del primo tempo ed al 42Ã?° del secondo tempo, indirizzato ad un calciatore della squadra avversaria cori costituenti espressione di discriminazione razziale; per avere inoltre, nel corso della gara, lanciato tre petardi nel recinto di giuoco e tre bottigliette sul terreno di giuoco, e fatto esplodere, nel proprio settore, numerosi petardi e acceso numerosi fumogeni; per avere infine omesso di impedire, al termine della gara, l’intrusione nel recinto di giuoco di un suo sostenitore, fermato dagli addetti alla sicurezza nella zona centrale del campo; entità  della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all’art. 13 comma 1 lettera a) e b) CGS per avere la Società  concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza.

Ammenda di âÂ?¬ 2.500,00 : alla Soc. INTERNAZIONALE per avere suoi sostenitori, al 44Ã?° del secondo tempo, acceso due bengala nel proprio settore; entità  della sanzione attenuata ex art. 13 comma 1 lettere b) ed e) e comma 2 CGS per avere la Società  concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza.”