2014
La Stampa: Juventus e Roma a caccia di un club in Portogallo
Duello su tutti i fronti, non solo in campo
JUVENTUS ROMA CLUB PORTOGALLO – Juventus vs Roma, sfida totale. In campo, perché, dopo un quarto di campionato, le squadre di Allegri e Garcia sono in lotta per lo Scudetto. Sul mercato, come testimoniato dal (possibile) ingaggio di Neto a parametro zero (QUI la news). E, come rivelato dall’edizione odierna de ‘La Stampa’, anche dal punto di vista societario: entrambi i club, infatti, sono alla ricerca di un club ‘affiliato’ da acquistare.
STESSA DIREZIONE– Una mossa, questa, che consentirebbe di far crescere giovani, inserire extracomunitari a volontà e fare plusvalenze con «parti terze». A Torino e nella Capitale hanno avuto la stessa idea: investire sul Portogallo. La Roma ha messo gli occhi sul Portimoense, che milita nella seconda divisione portoghese, mentre la Juve ragiona sul più noto (ma in cattive acque) Boavista. I ragionamenti proseguono da diverse settimane, ma tutto fa pensare che a breve gli affari possano entrare nel vivo.
GLI INTRECCI– Quanto ai rapporti attuali con i club esteri, la Juve ha stretto alleanze di mercato in Francia (Evian), Olanda (Den Bosch), Inghilterra (Middlesbrough e Norwich), Germania (Francoforte) e Spagna (Valladolid e Osasuna). Senza, però, aver mai un vero e proprio club affiliato. I giallorossi, invece, intavolato rapporti diretti in Australia, Canada e Brasile con accademie proprie o attraverso ex romanisti (Doni ed Emerson rispettivamente con Bonfim Paulista e Fragata) e presto si muoveranno anche sul fronte americano. Prima, però, c’è da concludere un’operazione in Portogallo: la speranza, ovviamente, è di bruciare sul tempo i bianconeri.