2015

La Sampdoria gioca da grande e batte 2-0 il Cagliari

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino della gara tra Sampdoria e Cagliari per la 26° di Serie A

Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Marassi – Luigi Ferraris di Genova tra i padroni di casa della Sampdoria e gli ospiti del Cagliari. La partita era valevole per la giornata numero ventisei del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Sampdoria – Cagliari.

PRIMO TEMPO – Non ci sono tiri in porta nei primi venti minuti ma due imbeccate di M’Poku e di Eder mettono apprensione alle rispettive difese: i passaggi filtranti dei due giocatori non trovano gli attaccanti pronti a mettere in rete davanti porta. Al 23′ è tempo di miracoli, Avelar da sinistra crossa basso e Longo tocca di prima trovando un riflesso bellissimo di Viviano che pare in grande stile. Sette minuti e una sortita di Regini non viene sfruttata da Eder davanti a Brkic, è decisivo l’intervento in anticipo di Avelar. La Samp è in supremazia territoriale e passa in vantaggio al primo vero tiro in porta sfruttando un blocco su corner, cross di Muriel e De Silvestri svetta su tutti di testa battendo Brkic. Passano tre minuti e Obiang in contropiede prova a saltare in uscita Brkic ma spreca l’occasione del raddoppio. M’Poku, il migliore dei suoi, a cinque dal termine si muove bene tra le linee e col sinistro va vicino all’incrocio dei pali con un tiro da trenta metri. 

SECONDO TEMPO – Nella ripresa le squadre sono più lunghe e ogni azione potrebbe portare a un contropiede, come accade dopo dieci minuti quando un tracciante di Farias viene intercettato da Silvestre prima che Longo intervenga; sul capovolgimento è Eto’o col piattone da fuori area a sfiorare il palo. A metà ripresa Pedro Obiang ha una delle occasioni più ghiotte della gara e su una splendida imbeccata di Eder lo spagnolo calcia a botta sicura su Brkic fallendo la sua seconda occasione nitida del match. Il gol è nell’aria e al 72′ Samuel Eto’ sfrutta un errore difensivo di Capuano e dal vertice alto dell’area piccola lascia andare un bolide di collo pieno e fulmina Brkic. Lo stesso Brkic si supera al 79′ su un tiro da fuori di Eder, una bomba sotto l’incrocio che il serbo smanaccia in angolo. C’è tempo tre minuti più tardi anche per un altro giallo ad Avelar, che viene così espulso dall’arbitro Tommasi. Non c’è altro da segnalare e dopo tre di recupero il direttore di gara fischia la fine sul due a zero.

ANALISI – Nel primo tempo non si è visto molto, in una gara bloccata poteva essere solo un calcio piazzato a a cambiarla: finché ha potuto il Cagliari si è difeso in 9 ma ha fatto fatica a ripartire una volta in svantaggio. Nella ripresa però il Cagliari ci ha provato a cambiare le carte in tavola ed è tornato in campo più convinto. Peccato però che per i soliti errori difensivi i sardi abbiano lasciato ancora dei punti. La Sampdoria ha giocato in maniera solida e da grande, vittoria meritata.

TABELLINO – Sampdoria 2-0 Cagliari

Marcatori: 32′ De Silvestri (S), 72′ Eto’o (S)
Ammoniti: Avelar (C), Cossu (C), Acquah (S), Romagnoli (S)
Espulsi: 71′ Casiraghi (C) dalla panchina, 82′ Avelar (C)

Sampdoria (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah (66′ Soriano), Palombo, Obiang; Muriel (59′ Okaka), Eto’o (86′ Duncan), Eder. A disposizione: Frison, Romero, Coda, Correa, Marchionni, Bergessio, Djordjevic, Wszolek. Allenatore: Mihajlovic.

Cagliari (4-3-3): Brkic; Ale. González (87′ Ceppitelli), Rossettini, Capuano, Avelar; Dessena (61′ Sau), Cossu, Crisetig (77′ Husbauer); M’Poku, Longo, Farias. A disposizione: Colombi, Cragno, Diakité, Murru, Pisano, Barella, Cop, Rangel. Allenatore: Zola.

Arbitro: Tommasi. Guardalinee: Stallone e Di Liberatore. IV Uomo: Vuoto. Add: Gavillucci e Minelli.

Exit mobile version