2016

La Roma si ferma ancora in casa: il Bologna porta via un punto

Pubblicato

su

Tra Roma e Bologna decidono le reti di Rossettini e Salah

Un Bologna oltremodo rimaneggiato e sorprendentemente avanti all’intervallo grazie alla rete di Rossettini, il pareggio di Salah nella ripresa: il Bologna ferma a sorpresa la Roma che si allontana dalla seconda piazza, un punto per gli uomini di Donadoni dopo l’inattesa sconfitta interna patita dal fanalino di coda Verona.

PRIMO TEMPO – Roma all’inseguimento del secondo posto attualmente occupato dal Napoli e dunque costretta a rispondere alla vittoria partenopea, Bologna irriconoscibile nel recente passato rispetto agli standard a cui aveva ben abituato. La prima chance per i padroni di casa arriva già al 3’ minuto: bolide di Iago Falque sugli sviluppi di un’azione insistita, Mirante si salva in corner. Gli uomini di Donadoni, compatti nelle linee con gli esterni offensivi a sostegno di quelli bassi, agiscono rapidamente in ripartenza: al 13’ il terzo tentativo con Donsah che sfonda a destra e dal fondo serve in mezzo per Floccari, appena in ritardo. Al 17’ è Digne a trovare spazio sulla corsia, assist perfetto per Salah che da posizione di centravanti gira in porta di testa, gran risposta di Mirante prima del tap-in di El Shaarawy viziato da posizione di fuorigioco. Al 21’ salva De Rossi sul tiro-cross di Rizzo, era ben appostato Floccari per un’agevole deviazione: risposta Roma immediata con Salah, l’egiziano perfettamente lanciato in profondità angola a dovere il piattone ma centra il palo, complice la decisiva deviazione di un super Mirante. Al 25’ minuto il clamoroso vantaggio del Bologna: punizione tagliata di Zuniga, Rossettini beffa Rudiger sul movimento e svetta di testa sorprendendo un indeciso Szczensy in uscita. Terza rete stagionale per il centrale rossoblu. Prestazione eccellente di Rizzo in ripartenza: al 33’ innesca la terza personale e lancia Floccari a tu per tu con Szczesny, provvidenziale il recupero – ai limiti della regolarità – in diagonale di Digne. Al 38’ è Manolas a provarci di testa da corner, palla a lato, al 42’ una girata di El Shaarawy che però non impatta a dovere il pallone: nel finale ancora un tentativo di un instancabile Rizzo, all’intervallo si va sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – A sorpresa subito in campo capitan Totti: gli fa posto un insufficiente Iago Falque, il Bologna aveva dovuto sostituire allo scadere del primo tempo l’infortunato Donsah con Pulgar. Pronti via ed è subito palo: ancora un legno colpito da Salah con un eccellente tiro a giro dal limite dell’area avversaria, forcing giallorosso in avvio con Pjanic che si rende pericoloso sfruttando la sponda dello stesso Salah. Bologna ancora in ripartenza: Floccari passa su Rudiger e calcia con potenza, conclusione troppo centrale. Al 5’ minuto il pareggio della Roma: puntata di Totti per Salah che parte in posizione da valutare ma è freddo al momento di trafiggere Mirante, che questa volta non può davvero opporsi. Ispirato Totti: al 20’ lascia partire un potente esterno dai venti metri, buona l’opposizione dell’estremo difensore rossoblu. Salah manca l’assist decisivo al 26’ dopo le numerose azioni ben costruite dagli uomini di Spalletti. Si gioca nella metà campo emiliana, gli uomini di Donadoni faticano a ripartire come invece accadeva nel primo tempo: brividi però al 32’, Pulgar è liberato al tiro da Rizzo e calcia con potenza, Szczensy immobile e pallone appena alto sulla traversa. Il migliore in campo della Roma è Salah: onnipresente, al 38’ lascia partire un rasoterra mancino di rara potenza, fuori per questione di centimetri. Gran cross di Totti al 43’ che attraversa l’intero specchio della porta bolognese, irrompe Perotti che però non trova la coordinazione necessaria. Risultato finale: Roma-Bologna 1-1.

GIALLOROSSI A DUE FACCE – Roma compassata nell’arco della prima frazione, ne approfitta un Bologna schierato con linee oltremodo compatte da Donadoni ma pronto ad agire rapidamente in ripartenza. In tal senso l’ago della bilancia è Rizzo: i compagni lo cercano, lui a sua volta macina chilometri di campo palla al piede o è pronto nel servire l’unico riferimento offensivo Floccari. Da segnalare il terzo colpo di testa vincente della stagione di Rossettini, oramai specialista della materia. Altro ritmo nella ripresa: immediato il pareggio di Salah che prima aveva colpito due volte i legni della porta di Mirante, fatica emiliana nel trovare le ripartenze, come invece era perfettamente riuscito agli uomini di Donadoni nella prima frazione. Alla fine regna l’equilibrio: la Roma si ferma ancora in casa dopo il pareggio con l’Inter.

TABELLINO – ROMA – BOLOGNA 1-1

Marcatori: Rossettini (B) 25’, Salah (R) 50’

Ammoniti: Roma – Totti; Bologna – Mbaye, Oikonomou

Espulsi:

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi (al 90’ Keita), Iago Falque (al 46’ Totti); Salah, Perotti, El Shaarawy (al 71’ Dzeko). In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Castan, Zukanovic, Maicon, Torosidis, Emerson, Vainqueur, Strootman, Ucan. Allenatore: Luciano Spalletti

Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta (all’82’ Kraft), Masina (al 59’ Oikonomou); Donsah (al 43’ Pulgar), Diawara, Brighi; Zuniga, Floccari, Rizzo. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Ferrari, Constant, Kraft, Crisetig, Brienza, Tabacchi, Acquafresca. Allenatore: Roberto Donadoni

Exit mobile version