2015

La Roma si ferma ancora contro un ottimo Empoli: addio scudetto?

Published

on

Decidono le reti di Maccarone e Maicon. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

La rete di Maccarone su calcio di rigore in un primo tempo in cui sono stati espulsi sia Manolas che Saponara, il pareggio di Maicon nella ripresa: la Roma si ferma anche con l’Empoli e vede complicarsi non poco la rincorsa alla capolista Juventus. Anzi, dovrà guardarsi le spalle dal ritorno di Napoli e Lazio: buon punto (meritatissimo) per l’Empoli di Sarri.

PRIMO TEMPO – Roma ed Empoli ancora contro dopo il tanto discusso ottavo di finale di Coppa Italia, disputato sempre all’Olimpico undici giorni fa: Garcia sceglie di rilanciare subito Keita di ritorno dalla Coppa d’Africa, Sarri insegue l’impresa con il solito impianto ma con l’intento di trovare verve offensiva. Il primo tentativo è proprio del maliano al 5’ minuto, calcio dalla media distanza e palla di poco alta sulla traversa della porta difesa da Sepe. All’8’ Yanga Mbiwa in difficoltà sull’avanzata di Pucciarelli, ribaltamento di fronte e botta di Holebas dai trenta metri che si spegne a lato. Il copione della gara è tutto in favore dell’Empoli: sono gli uomini di Sarri a gestire le operazioni del palleggio ma che come solitamente accade faticano negli ultimissimi metri, Roma male in termini di costruzione della manovra ma ancora pericolosa al 18’ con un’iniziativa firmata Iturbe. Chance per Florenzi – appena subentrato in luogo dell’infortunato e sfortunato Iturbe – che però si attarda al momento del tiro, il resto è tanta fatica: la Roma non trova profondità e con Totti che arretra troppo verso la linea del centrocampo il rischio è quello di agire tutti nello stesso fazzoletto di terreno. Al 36’ minuto è Saponara a fallire l’aggancio a tu per tu con De Sanctis, poi nella seguente azione lo stesso è atterrato in area di rigore da Manolas: rosso per il greco, si incarica del penalty Maccarone che al 39’ trasforma con una botta non troppo angolata ma di rara potenza. Espulso Saponara allo scadere per doppia ammonizione, dubbia la seconda ammonizione per presunto fallo di mano del trequartista. Vantaggio meritato grazie ad una proposta offensiva funzionante e perfettamente riconoscibile, si va all’intervallo sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio all’intervallo: Garcia ne ha però già operati due nella prima frazione forzatamente, Florenzi per l’infortunato Iturbe ed Astori per Totti dopo l’espulsione comminata a Manolas. La Roma prova a reagire e l’Empoli a muoversi in ripartenza, due botte dalla distanza provate entrambe da Nainggolan ma con esito decisamente negativo. Al 12’ il pareggio della Roma: Pjanic serve Maicon che elude la trappola del fuorigioco e con il sinistro beffa Sepe che forse qualcosa in più poteva considerando la debolezza della conclusione stessa. Giallorossi ora in pressing e uomini di Sarri che pagano l’espulsione di Saponara allo scadere del primo tempo: ci prova prima Ljajic, poi Nainggolan ben servito da Holebas. Al 16’ traversa di Astori da corner calciato da Pjanic, al 23’ poi è un contropiede dei padroni di casa gestito interamente da Holebas a creare apprensione agli uomini di Sarri, che ci provano con il neo entrato Zielinski. Al 26’ minuto piazzato di Pjanic respinto dalla barriera avversaria, la gara prosegue su un copione ora piuttosto confusionario con le due squadre che si alternano nella ricerca del vantaggio. Non arrivano occasioni degne di nota fino al 41’ quando è Nainggolan a sfiorare il vantaggio ben servito ancora da Pjanic, nient’altro fino al fischio finale. Termina 1-1 all’Olimpico. 

GRAN PRIMO TEMPO DELL’EMPOLI – Roma in difficoltà nella prima frazione: male sul piano della costruzione della manovra di fronte ad un Empoli che invece procede sempre con la sua identificata proposta calcistica, se Sarri avesse a disposizione attaccanti di maggiore fattura e soprattutto freschezza la sua squadra occuperebbe posizioni di classifica ben più nobili. Due espulsioni a segnare il match: quella di Manolas da cui è scaturito il rigore trasformato da Maccarone, l’altra allo scadere di Saponara per presunto fallo di mano (doppia ammonizione). Seconda frazione decisamente più confusa: forcing della Roma che prova a graffiare pur senza attaccanti di ruolo fatta eccezione per il solito Ljajic, l’Empoli non resta a guardare ma a differenza del primo tempo agisce più in ripartenza. La rete di Maicon pareggia i conti ma l’Empoli tiene agevolmente e la Roma si ferma ancora complicandosi non poco i piani. Ambizioni da rivedere?

TABELLINO – ROMA – EMPOLI 1-1

Marcatori: Maccarone (E) 38’ rig., Maicon (R) 56’

Ammoniti: Roma – Florenzi, Astori, Nainggolan; Empoli – Croce, Valdifiori

Espulsi: Roma – Manolas (per fallo da ultimo uomo); Empoli – Saponara (per doppia ammonizione), Sarri (per proteste)

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (all’81’ Verde), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Iturbe (al 24’ Florenzi), Totti (al 39’ Astori), Ljajic. In panchina: Skorupski, Marchegiani, Somma, Torosidis, Cole, Paredes, Pellegrini, Ucan, Verde, Vestenicky. Allenatore: Rudi Garcia

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Rui; Vecino, Valdifiori (all’83 Signorelli), Croce; Saponara; Maccarone (al 57’ Zielinski), Pucciarelli (al 72’ Mchedlidze). In panchina: Bassi, Pugliesi, Borghini, Laurini, Diousse, Brillante, Verdi, Tavano. Allenatore: Maurizio Sarri

Exit mobile version