La Roma sbriga la pratica Udinese in nove minuti e torna al comando - Calcio News 24
Connect with us

2015

La Roma sbriga la pratica Udinese in nove minuti e torna al comando

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

maicon azione roma agosto 2015 ifa

Decidono le reti di Pjanic, Maicon, Gervinho e Thereau. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

La Roma in nove minuti liquida la pratica odierna: Pjanic e Maicon stendono l’Udinese e riportano i giallorossi in testa alla classifica. Ottimo l’approccio alla gara da parte della banda Garcia, i friulani non hanno opposto alcuna resistenza. Nella ripresa le reti di Gervinho e Thereau per il definitivo 3-1.

PRIMO TEMPO – Roma in campo per difendersi dal controsorpasso operato dall’Inter con la vittoria a Bologna, Udinese per dare continuità ai tre punti conseguiti con il Frosinone e mettersi alle spalle un avvio di campionato piuttosto deludente. Al 4’ minuto i giallorossi sono già in vantaggio: Nainggolan finta la conclusione e serve Maicon che a sua volta suggerisce l’assist per Pjanic, il bosniaco sceglie il tempo d’inserimento alla perfezione e trafigge Karnezis con un piatto potente e preciso. Al 9’ arriva il raddoppio: Maicon sfonda ancora sulla destra, vince il contrasto con Piris, accede in area di rigore e con il sinistro batte il portiere avversario. Avvio choc dei friulani, imbarazzante la tenuta difensiva, assolutamente precaria la gestione del palleggio quando (raramente) in possesso di palla. Altra chance per la Roma al 20’: inarrestabile Maicon che passa ancora sulla corsia, cross in area e conclusione finale di Digne che termina appena alta sulla porta bianconera. Al 24’ è Dzeko a girare di testa verso Karnezis, bel cross di Iago Falque che nell’occasione si era spostato sulla fascia destra: l’obiettivo poco nascosto di Garcia è quello di non concedere punti di riferimento. L’Udinese ci prova da oltre trenta metri con un piazzato di Marquinho, poi al 27’ con una buona iniziativa di Pasquale che premia l’inserimento di Badu appena in ritardo nel tap-in vincente. Maicon sugli scudi: al 31’ serve l’assist perfetto a Florenzi con un gran diagonale dalla propria metà campo, il capitano odierno ci prova con un sinistro di grande potenza che però non trova precisione. Contropiede Roma al 39’, superiorità numerica giallorossa ed azione che termina sui piedi di Falque, la girata è controllata da Karnezis. All’intervallo si va sul risultato di 2-0.

SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione all’intervallo: Colantuono ritiene di dover confermare la fiducia agli undici che hanno iniziato la sfida dell’Olimpico. Prova a sbloccarsi Dzeko: al 5’ minuto riceve palla in area di rigore e si gira sul lato sinistro, la conclusione però è larga. L’Udinese non riesce ad imbastire una manovra degna di nota, sfonda Florenzi dalla parte opposta ma si perde al momento della conclusione. Chance bianconera al 17’: l’ex Marquinho calcia dalla grande distanza ed il diagonale sorprende Szczesny salvo spegnersi di poco a lato della porta giallorossa. Al 18’ minuto arriva il tris giallorosso: straripante l’azione di Manolas che arriva nei pressi dell’area friulana e serve Gervinho, l’ivoriano incrocia e trova l’angolo lontano così chiudendo – qualora ce ne fosse bisogno – la gara dell’Olimpico. Ora la Roma vuole far segnare Dzeko: il subentrato Iturbe lo serve in posizione favorevole ma la battuta è lenta, Aguirre prova in diagonale ad impensierire Szczesny al 23’ ma non trova la porta. Al 30’ gran botta di un ottimo Digne dalla distanza e palla fuori di poco, al 31’ minuto arriva il gol della bandiera friulana con Thereau che ben servito da Bruno Fernandes anticipa il ritorno di Digne e beffa Szczesny. Succede poco altro: Roma batte Udinese con il risultato di 3-1.

ANCORA UN GRANDE APPROCCIO – Tutto troppo facile per questa Roma: nove minuti bastano a liquidare la pratica Udinese – anche ovviamente per evidenti demeriti friulani in termini di equilibrio – e dare continuità all’ottimo approccio mostrato al Franchi contro l’allora capolista Fiorentina. La capolista oggi è la Roma e riscopre un nuovo ma noto protagonista: Maicon. Assist, gol e prestazione da sballo sulla corsia destra: Garcia ha ora una freccia in più. La ripresa è valida solo in termini statistici: da segnalare le reti di Gervinho e Thereau.

TABELLINO – ROMA – UDINESE 3-1

Marcatori: Pjanic (R) 4’, Maicon (R) 9’, Gervinho (R) 63’, Thereau

Ammoniti: Roma – Vainqueur; Udinese – Perica, Iturra, Aguirre, Badu

Espulsi:

Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas (al 69’ Gyomber), Rudiger, Digne; Florenzi (al 78’ Vainqueur), Pjanic, Nainggolan; Iago Falque, Dzeko, Gervinho (al 64’ Iturbe). In panchina: De Sanctis, Castan, Torosidis, Emerson, Pepin, Nura, Machin, Ucan, Ponce, Sadiq. Allenatore: Rudi Garcia

Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer (al 58’ Fernandes), Badu, Iturra (al 64’ Aguirre), Marquinho, Pasquale; Perica (al 69’ Edenilson), Thereau. In panchina: Meret, Perisan, Felipe, Heurtaux, Domizzi, Adnan, Insua, Lodi, PontIsso, Di Natale. Allenatore: Stefano Colantuono

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ligacn24
Continue Reading

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gerson
Continue Reading