2015
La Roma non sa più vincere: 0-0 contro il Chievo Verona
I clivensi se la giocano a viso aperto: troppo sterile l’offensiva giallorossa
La Roma di Rudi Garcia stenta ancora in campionato. I giallorossi hanno rimandato l’appuntamento con la vittoria visto lo 0-0 maturato al Bentegodi contro il Chievo Verona. Bene i padroni di casa scesi in campo per conquistare punti pesanti in vista della lotta salvezza, il pareggio però non può far felice i capitolini che rischiano di perdere altro terreno nei confronti della Juventus. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – La Roma parte subito forte provando a mettere la gara in discesa già nei primi minuti. Dopo soli 5′ errore in disimpegno di Mattiello che favorisce Gervinho che serve Iturbe al centro dell’area, il sinistro dell’argentino termina alto. Il primo squillo dei clivensi arriva però poco dopo con De Sanctis che in uscita tocca la palla quel poco che basta per mettere in difficoltà Pellissier che perde il tempo di battere a rete. I padroni di casa continuano a spingere soprattutto sull’out destro, i capitolini vanno spesso in difficoltà rifugiandosi in corner. La reazione della squadra di Garcia è affidata al bel sinistro al volo di Totti che, nonostante la coordinazione perfetta, non riesce però a dare potenza. Al 17′ arriva il primo vero colpo di scena della gara: duro scontro di gioco tra Nainggolan e Mattiello con quest’ultimo costretto ad uscire per la presunta rottura di tibia e perone. Al suo posto dentro Birsa. Le due squadre ci mettono un pò a riprendersi dal duro colpo e alla mezz’ora è la Roma a farsi rivedere in avanti, la conclusione di Paredes viene parata agevolmente da Bizzarri. Al 42′ è nitidissima l’occasione per i giallorossi: Gervinho parte in contropiede approfittando degli spazi lasciati dai gialloblu, il suo diagonale però finisce di un soffio fuori con il portiere avversario ormai battuto. Sul ribaltamento di fronte è invece Paloschi a sfiorare il vantaggio, il colpo di testa dell’attaccante clivense termina di poco alto. La prima frazione di gioco termina sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Chievo che pare più propositivo rispetto al primo tempo e la prima occasione è per Paloschi che con uno dei suoi inserimenti al limite del fuorigioco crea scompiglio tra i difensori giallorossi. La Roma si fa vedere in avanti al 56′ ma l’azione confusa che porta alla conclusione di Cole si conclude con un angolo che non produce poi gli effetti sperati. Sull’azione successiva è più nitida l’occasione per Paredes che, imbeccato da Totti, calcia troppo centrale. La partita si accende e sul ribaltamento di fronte è Birsa a sfiorare la rete, il suo sinistro su cross perfetto di Hetemaj però termina al lato. Al 65′ è Iturbe a provarci dal limite, il sinistro si perde alto. Al 75′ è il neo-entrato Meggiorini a provarci dopo una bella incursione solitaria, De Sanctis però è attento e blocca a terra. Poco dopo l’occasione è per Ljajic da calcio piazzato, il destro finisce alto. All’85’ è ancora Meggiorini a calciare verso la porta, l’esito però non cambia. A nulla servono le offensive finali: è 0-0 al triplice fischio di Mazzoleni.
GARA EQUILIBRATA – La partita è stata molto combattuta già dalle prime azioni di gioco. Ci si aspettava sicuramente qualcosina in più dalla Roma visto anche il pareggio ottenuto pochi giorni fa contro la Juventus, ma la squadra di Garcia ha dimostrato di non essere ancora uscita dal momento di crisi che ha caratterizzato le ultime settimane. Bene invece i clivensi: con questo spirito Maran può star tranquillo anche in vista del futuro.
TABELLINO – Chievo Verona – Roma 0-0
Marcatori: –
Ammoniti: Dainelli (CV), Florenzi (R), Nainggolan (R), Cesar (CV), Hetemaj (CV), Birsa (CV)
Espulsi: –
CHIEVO VERONA (4-4-2): Bizzarri; Mattiello (19′ Birsa), Dainelli, Cesar, Zukanovic; Schelotto, Izco, Radovanovic, Hetemaj; Paloschi (65′ Meggiorini), Pellissier (82′ Botta). In panchina: Bardi, Seculin, Sardo, Gamberini, Cofie, Biraghi, Christiansen, Fetfatzidis, Pozzi. Allenatore: Maran.
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Cole; Paredes (61′ Verde), Keita, Nainggolan; Iturbe (80′ Pjanic), Totti (60′ Ljajic), Gervinho. In panchina: Skorupski, Lobont, Spolli, Holebas, De Rossi, Sanabria, Ucan, Doumbia. Allenatore: Garcia.