2015

La Roma frena ancora: contro la Fiorentina non basta Ljajic

Pubblicato

su

Aumenta il distacco dalla vetta dopo il pareggio del Franchi

E’ terminata pochi minuti fa la sfida del Franchi tra Fiorentina e Roma, posticipo domenicale della 20esima giornata del campionato di Serie A 2014/15. Partenza arrembante dei viola, raggiunti poi dai giallorossi. Posta in palio divisa, ma può sorridere solo la squadra padrona di casa.

PRIMO TEMPO – Partenza agguerrita della squadra padrone di casa, che ha messo in campo intensità e agonismo per tenere a bada la Roma. Brividi al 6’ per la Roma, quando dopo il cross di Pasqual Mario Gomez ha provato ad anticipare De Sanctis, ma l’azione è stata interrotta per il fallo dell’attaccante sul portiere. La risposta dei giallorossi è arrivata dai piedi di Totti, che all’8’ ha cercato con un tiro al volo di sorprendere Tatarusanu, ma il suo tentativo si è spento a lato. Nuovi pericoli al 13’ per la Roma, ma provvidenziale è l’intervento sulla linea di De Rossi dopo il colpo di testa di Gonzalo Rodriguez. La partita si sblocca al 19’ con il tiro da fuori area di Pizarro intercettato da Gomez, che l’ha deviato in rete. La Fiorentina al 23’ sfiora il raddoppio con Basanta, il quale sugli sviluppi di un calcio di punizione sfodera un tiro dalla distanza che finisce di poco a lato. Dopo aver alzato il baricentro, la Roma ha sfiorato il pareggio al 31’: prima Nainggolan con un colpo di testa deviato sopra la traversa da Tatarusanu, poi De Rossi sempre di testa hanno messo in pericolo i viola. Al 34’ Rudi Garcia ricorre al primo cambio: colpito alla gamba operata, Strootman viene sostituito da Pjanic. Occasione importante per la Fiorentina al 37’ con Tomovic, che nell’aria di rigore della Roma ha avuto la possibilità di prender palla spalle alla porta, girarsi e concludere con un diagonale che si è spento di poco a lato. Nel finale di primo tempo ha trovato la conclusione forte e tesa Ljajic, ma il portiere viola si è fatto trovare pronto; ha risposto poi Mati Fernandez con una bordata deviata in corner.

SECONDO TEMPO – Deve aver toccato le corde giuste Rudi Garcia all’intervallo, perché la Roma torna in campo con un piglio diverso ed, infatti, al 49’ ha trovato il gol del pareggio con Ljajic, che ha trasformato in rete uno spunto molto positivo di Iturbe. La rete ha scosso ulteriormente la squadra capitolina, che ha cominciato a pressare con maggiore intensità la formazione di Vincenzo Montella. Spreca malamente al 63’ Mati Fernandez, che ha spedito alto sopra la traversa il tiro dopo la preziosa imbeccata di Joaquin. Colossale l’occasione creata dalla Fiorentina al 66’, ma Pasqual, involatosi verso De Sanctis, anziché calciare serve Joaquin, il quale fa arrivare la palla a Kurtic, sul cui tiro si immola Yanga-Mbiwa. Di poco alta sopra la traversa l’iniziativa di Ljajic al 72’. Le due squadre vogliono vincere, si scoprono ma regalano spettacolo con numerosi capovolgimenti di fronte. Si salva in angolo De Sanctis all’89’ sul tiro di Tomovic, che dalla difesa si è spinto fino all’aria di rigore giallorossa per dar man forte ai compagni. La risposta è di Florenzi, che ha addomesticato bene il cross ricevuto da Yanga-Mbiwa e calciato di prima intenzione, sparando alto la sfera.

DUE VOLTI – Ancora una volta la Roma dimentica di giocare nel primo tempo e si sveglia nel secondo, al contrario la Fiorentina parte forte nel primo tempo e perde colpi nel secondo. Le due squadre si dividono la posta in palio, ma a sorridere è la Fiorentina, che si avvicina al terzo posto, mentre la Roma ha perso ancora terreno dalla Juventus, salita a sette punti di vantaggio.

TABELLINO – FIORENTINA 1 – ROMA 1

Marcatori: 19’ Gomez, 49’ Ljajic

Ammoniti: Holebas, Yanga-Mbiwa, Pizarro, Cuadrado

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, G.Rodriguez, Basanta; Joaquin, M.Fernandez (64’ Kurtic), Pizarro, B.Valero, Pasqual (69’ Alonso); Cuadrado, Gomez (78’ Babacar). In panchina: Lezzerini, Rosati, Richards, Vargas, Diamanti, Hegazi, Ilicic. Allenatore: Montella.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas; Strootman (34’ Pjanic), De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Totti (78’ Destro), Ljajic (86’ Maicon). In panchina: Skorupski, Lobont, Astori, Calabresi, Somma, Cole, Paredes, Uçan, Borriello, Verde. Allenatore: Garcia.

Exit mobile version