2014
La Roma espugna il Bentegodi e si lancia alla rincorsa della Juve
1-3 il risultato finale
SERIE A 21^GIORNATA HELLAS VERONA ROMA SINTESI – E’ il lunch match del ventunesimo turno di campionato: la Roma ha una motivazione superba, quella che le viene dai risultati degli anticipi di ieri. Juventus e Napoli non sono andate oltre il pari e l’occasione per strappare punti alle concorrenti è ghiotta, di fronte un Verona che vuole tornare a fare punti dopo due sconfitte consecutive.
PRIMO TEMPO – Moduli speculari per Mandorlini e Garcia, fattore che emerge sin dalle prime battute della gara: si gioca tanto sui confronti individuali, sulle fasce come per la densità nel mezzo. La Roma ha più qualità nel palleggio e gestisce i tempi della gara, il Verona risponde con attenzione ed intensità: la prima conclusione è giallorossa e porta la firma di Destro al 7’ minuto, Rafael blocca senza problemi. Al 21’ dopo una fase decisamente equilibrata ci prova Ljajic che raccoglie palla al limite dell’area e calcia di prima intenzione mancando però di precisione: i padroni di casa disputano una gara ordinata ma peccano di lucidità negli ultimi metri, chance da calcio piazzato al 28’ minuto ma Iturbe calcia male sulla barriera. La prima occasione vera della partita arriva al 34’: percussione di Gervinho sull’out sinistro e palla al centro per Destro che gira di prima intenzione verso Rafael ma la palla termina stranamente alta sulla traversa. Infortunio muscolare a Maietta che inguaia ulteriormente Mandorlini già privo di mezza difesa: entra Donadel e Romulo si abbassa da esterno sulla linea difensiva con Gonzalez che scala al centro. Al 46’ minuto il vantaggio giallorosso: Gervinho si accende e affonda a sinistra lasciando sul posto Romulo e Donadel, ancora suggerimento verso il centro dove irrompe Ljajic bravo a trafiggere un incolpevole Rafael. Termina così una prima frazione piuttosto bruttina: la Roma trova il vantaggio nel momento in cui i padroni di casa cercavano di riorganizzare la propria fase difensiva.
SECONDO TEMPO – Il tempo di tornare in campo e dopo quattro minuti è già pareggio per il Verona: errore clamoroso di Castan che perde palla e lancia il break veneto, Donati è lucido nel servire Hallfredsson che lascia partire un sinistro potente e preciso, De Sanctis la vede all’ultimo e non riesce ad opporsi. Partita ora vibrante: la Roma affida la reazione ad una botta di Maicon dalla distanza, Rafael devia in corner mentre all’11’ minuto è l’autore del gol del vantaggio giallorosso Adem Ljajic a provarci con una conclusione insidiosa dalla distanza. Forcing della Roma: uomini di Garcia riversati in attacco nel tentativo di vincere la partita, al 61’ arriva il gol del nuovo vantaggio con un colpo di Gervinho che questa volta fa tutto da solo e trova lo spazio per piazzare una conclusione vincente dopo aver eluso la marcatura di Donati. Risposta Verona al 27’ minuto ancora dai piedi del solito Hallfredsson: l’islandese prova a ripetersi dalla distanza con una botta potente ma poco angolata sulla quale stavolta De Sanctis riesce ad opporsi. Partita decisamente più godibile rispetto alla prima frazione, entra capitan Totti e tenta subito un diagonale dalla distanza, al 35’ è invece Castan a sfiorare il tris colpendo di testa proprio da una punizione di Totti. La chiude proprio lui al 37’ minuto: l’arbitro fischia penalty per discutibile intervento di Gonzalez su Torosidis, dal dischetto Totti che trafigge Rafael. Vince la Roma grazie ad un secondo tempo giocato in maniera veemente, il Verona non è restato a guardare ma ha pagato le troppe assenze in difesa: giallorossi alla rincorsa della Juve,i padroni di casa devono rimandare il ritorno alla vittoria.
Hellas Verona 1-3 Roma
Tabellino
Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Gonzalez, Marques, Maietta (al 38’ Donadel), Cacciatore; Romulo, Donati (all’83’ Sala), Hallfredsson; Iturbe, Toni, Gomez (al 68’ Martinho). A disposizione: Nicolas, Borra, Cirigliano, Donsah, Jankovic, Longo, Cacia. Allenatore: Andrea Mandorlini
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Strootman, De Rossi, Nainggolan (al 60’ Pjanic); Gervinho, Destro (al 76’ Totti), Ljajic (al 64’ Florenzi). A disposizione: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Romagnoli, Dodò, Mazzitelli, Taddei, Ricci, Marquinho. Allenatore: Rudi Garcia
Marcatori: Ljajic (R) 45’ +1, Hallfredsson (V) 49’, Gervinho (R) 61’, Totti (R) rig. 83’
Ammoniti: Verona – Romulo, Hallfredsson, Marques; Roma – Nainggolan, Destro