La Roma batte la Fiorentina e resta in scia alla Juve: decide Destro! - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

La Roma batte la Fiorentina e resta in scia alla Juve: decide Destro!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

destro giallorosso esulta ifa

Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

SERIE A 15^ GIORNATA ROMA FIORENTINA SINTESI – Va in scena all’Olimpico il big match del quindicesimo turno di campionato: i capitolini devono vincere per alimentare le velleità d’altissima classifica e restare agganciati alla Juventus, non sono minori però le ambizioni di una Fiorentina che sta sopperendo con orgoglio e qualità all’assenza del grande colpo estivo Mario Gomez.

PRIMO TEMPO – Parte bene la Fiorentina con la sua solita proposta calcistica fatta di palleggio ed accelerazioni improvvise: la prima occasione arriva al 3’ minuto dal piede sinistro di Vargas, la conclusione è potente ma De Sanctis si fa trovare ben posizionato. La Roma risponde al 5’ con una botta dalla distanza da parte di Strootman ed al 7’ passa in vantaggio: spunto di Gervinho sulla destra che fa secco Tomovic e serve in mezzo premiando l’inserimento di Maicon, il brasiliano è lesto a trovare l’infilata vincente. Più Roma che Fiorentina ora: all’11’ minuto Gervinho fa il bello e il cattivo tempo in area toscana, poi Neto compie un vero e proprio miracolo su De Rossi da posizione ravvicinata. Al 20’ errore di Strootman che spalanca la porta giallorossa a Giuseppe Rossi, Fiorentina vicina al gol del pari anche al 25’ con un bolide di Vargas dal limite dell’area di rigore: il pareggio arriva al 29’ minuto, azione caparbia di Tomovic che salta Strootman e serve per l’accorrente Vargas, il bolide del peruviano è imprendibile per De Sanctis. Copione nuovamente capovolto: la Fiorentina ora si lascia preferire agli avversari, ci prova ancora Cuadrado al 34’ con un pallonetto che non va a buon fine e qualche istante dopo con Rossi dai venticinque metri. Primo tempo che termina con questo spartito: la squadra di Montella in controllo delle operazioni con la Roma che rifiata dopo una buona fase centrale.

SECONDO TEMPO – Le due squadre rientrano in campo senza sostituzioni e dunque con i ventidue titolari al fischio d’inizio: è ancora la Fiorentina che sembra averne di più, passano due soli minuti e Borja Valero serve Rossi che di testa manda di poco alto, la Roma si salva poi al 4’ quando un clamoroso buco in area di rigore non trova pronto alcun avversario. All’11’ minuto si rivede la Roma dalle parti di Neto: è il solito Gervinho a fare ferro e fuoco nella retroguardia viola ma la conclusione è ribattuta da un Neto ben posizionato. Al 14’ clamoroso errore di Aquilani: discesa pazzesca di Cuadrado che salta l’intera difesa romanista e serve in mezzo per il centrocampista italiano che a porta praticamente sguarnita manda a lato, risponde la Roma con Gervinho che serve Strootman ma la conclusione dell’olandese è respinta da Neto. Al 16’ palo di Strootman per una partita ora dai ritmi impressionanti con azioni da una parte e dall’altra: al 21’ è Maicon a sfondare sulla corsia destra ma il suo tiro è respinto da Neto, che poi non può nuila però sulla rete di Destro, ancora Gervinho affonda sulla corsia destra – Aquilani perde la marcatura – e il centravanti italiano irrompe con forza al rientro dopo il lungo infortunio che lo ha estromesso dai campi da gioco per diversi mesi. Partita intensissima: passa qualche istante e De Sanctis salva su una splendida punizione di Pasqual, poi al 28’ minuto è Benatia a svettare da corner ma la palla termina a lato. Nel finale una Fiorentina in predominio territoriale ci prova prima con una rasoiata di Joaquin e poi con uno spunto di Giuseppe Rossi: all’87’ minuto espulso Pjanic ma la Fiorentina non trova il pari. Vince la Roma che resta a meno tre dalla Juve, occasione persa per gli uomini di Montella.

Roma 2-1 Fiorentina

Tabellino

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi (dal 57’ Destro, all’89’ Bradley), Ljajic (al 71’ Taddei), Gervinho. A disposizione: Skoruspki, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Torosidis, Ricci, Marquinho, Caprari, Totti, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (al 71’ Pizarro), Ambrosini (al 78’ Joaquin), Borja Valero; Cuadrado, Rossi, Vargas (all’86 Matos). A disposizione: Munua, Lupatelli, Compper, Roncaglia, Alonso, Wolski, Bakic, Mati Fernandez, Ilicic, Rebic. Allenatore: Vincenzo Montella

Marcatori: Maicon (R) 7’, Vargas (F) 29’, Destro (R) 67’

Ammoniti: Roma – De Sanctis, Destro, Castan; Fiorentina – Ambrosini, Rodriguez, Neto, Cuadrado

Espulso: Roma – Pjanic

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere