2009

La Liga, dodici club indebitati

Pubblicato

su

Se la Serie A italiana e la Premier League piangono per la situazione economica delle squadre, in Spagna non si sorride di certo.
La AFE, l’associazione dei calciatori del campionato spagnolo, infatti, starebbe pensando di indire uno sciopero per la giornata di campionato dell’11 aprile (quella del Clasico tra Real e Barcellona, ndr), per la drammatica situazione di ben dodici club attualmente militanti nel massimo campionato iberico: queste squadre, infatti, sarebbero in procinto di applicare la Ley Concursal, un atto che corrisponde al procedimento fallimentare.
Le due squadre messe peggio, secondo le voci che circolano in Spagna, sono lo Xerez e il Mallorca, ma nel caso delle altre dieci squadre la situazione non è certamente più rosea.
Tra le due massime serie del calcio professionistico spagnolo, solo il 15% dei club è in regola con il pagamento degil stipendi a giocatori e staff, mentre il dato più preoccupante è quello legato ai debiti, che sommando sempre i club di Liga e Segunda Division ammonta a circa 3.300 milioni di euro.

Exit mobile version