2016
La Juventus si ferma a Bologna: passo falso della capolista
Al DallAra termina a reti inviolate: 0-0 tra Bologna e Juventus
L’anticipo del ventiseiesimo turno del campionato di Serie A – si gioca di venerdì per l’impegno internazionale degli uomini di Allegri, ottavi di finale di Champions League da disputare con il Bayern Monaco il prossimo martedì – tra Bologna e Juventus termina sul risultato di 0-0. I bianconeri ora attendono la risposta del Napoli, impegnato lunedì al San Paolo con il Milan.
PRIMO TEMPO – Primo esame per la Juventus nuova capolista della Serie A: dopo la vittoria nello scontro diretto con il Napoli ecco l’insidiosa trasferta di Bologna, quarta forza del torneo sotto la gestione Donadoni, peraltro a ridosso della sfida clou di Champions League al cospetto della superpotenza Bayern Monaco. Partenza molto aggressiva ed intensa sul piano del ritmo da parte dei campioni d’Italia con Pogba particolarmente attivo, al 9’ minuto spunto di Morata sulla sinistra, lo spagnolo salta secco Mbaye e serve al centro dove manca però un accorrente: sugli sviluppi del corner Evra ruba il tempo a tutti ma il suo colpo di testa è troppo angolato. Il Bologna si rende vivo al 10’ con una conclusione sbilenca di Taider dalla lunga distanza, nel complesso di un primo quarto d’ora in cui si è trovato in difficoltà rispetto al ritmo infernale della Juventus. Grande chance per i padroni di casa però al 21’: botta di Destro respinta a fatica da Buffon, irrompe Donsah sul tap-in ma la soluzione non è vincente. Ancora pericoloso Evra da corner alla mezzora di gioco, nella fase finale del primo tempo gara più spezzettata per via di qualche fallo di troppo da una parte e dall’altra: non arrivano più occasioni da gol, al Dall’Ara si va all’intervallo sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO – Subito una sostituzione: Allegri sceglie Cuadrado, resta negli spogliatoi Pereyra che al rientro non ha dato le risposte attese dal tecnico bianconero. Calcio di punizione per il Bologna al 2’ minuto con Masina chiuso in sandwich tra gli ammoniti Sturaro e Marchisio: la battuta spetta a Giaccherini ma la traiettoria è alta e non può impensierire Buffon. Ancora emiliani al 5’: Barzagli anticipa Destro pronto a deviare in porta il cross di Donsah, la palla termina sui piedi di Diawara che dal limite calcia alto. All’8’ gran bella girata di prima intenzione di Pogba, abile a farsi trovare pronto su un perfetto cross di Lichtsteiner, nell’occasione protagonista di un notevole dispendio fisico per recuperare sul servizio errato di Cuadrado: gara ora più aperta con gli spazi che sembrano aumentare e con il copione che si fa dunque meno prevedibile. Tiro-cross di Masina al 17’ che non crea particolari grattacapi a Buffon, il Bologna potrebbe sfruttare meglio alcune ripartenze concesse dalla Juventus, come al 25’ quando Giaccherini ritarda troppo la scelta e termina con il favorire il ritorno della retroguardia bianconera: al 29’ fallo di Bonucci su Destro al limite dell’area, lo stesso centravanti si incarica della battuta del piazzato ma la conclusione è debole ed imprecisa. Situazione dubbia al 35’ con un presunto contatto tra Constant e Dybala, punizione per la Juventus da posizione defilata che termina con un nulla di fatto per fuorigioco di Pogba. Il francese va vicino al gol al 39’ con un bolide mancino dall’interno dell’area di rigore, Bologna che non resta a guardare e si rende pericoloso con un tiro al volo di Giaccherini, egoista al 40’ quando non sceglie di servire Destro ben appostato in area bianconera. Gran girata di Morata al 42’ deviata da Mirante in corner, non accade più nulla. Risultato finale: Bologna-Juventus 0-0.
RIPRESA EQUILIBRATA – Approccio alla gara a tinte completamente bianconere, ritmo devastante impresso dagli uomini di Allegri alla partita con il Bologna accorto in fase difensiva, gli emiliani sembrano quasi scegliere di concedere qualcosa all’avversario senza perdere le distanze e dunque facendo valere una discreta organizzazione. L’occasione d’oro nel primo tempo arriva però sui piedi di Donsah, che non sfrutta a dovere una respinta corta di Buffon su potente conclusione di Destro. Gara più aperta nella ripresa: spazi maggiori da una parte e dall’altra, svolgimento dunque meno prevedibile, il Bologna spreca qualche ripartenza di troppo. Alla fine prevale un giusto equilibrio: la Juventus si ferma a Bologna.
TABELLINO – BOLOGNA – JUVENTUS 0-0
Marcatori:
Ammoniti: Bologna – Gastaldello, Diawara; Juventus – Sturaro, Marchisio
Espulsi:
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Maietta, Gastaldello, Masina (al 73’ Constant); Donsah, Diawara, Taider (all’82’ Brienza); Rizzo (al 65’ Mounier), Destro, Giaccherini. In panchina: Da Costa, Oikonomou, Ferrari, Zuniga, Morleo, Crisetig, Brighi, Pulgar, Floccari. Allenatore: Roberto Donadoni
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Sturaro, Marchisio, Pogba; Pereyra (al 46’ Cuadrado); Zaza (al 68’ Dybala), Morata. In panchina: Neto, Rubinho, Rugani, Romagna, Padoin, Lemina, Hernanes, Favilli. Allenatore: Massimiliano Allegri